Rispondere

Re: Rete mesh con xr1000

Dambro
Aspirant

Rete mesh con xr1000

Buongiorno, ho un xr1000 al piano terra. Ho una villetta di 3 piani da 100 metri l'uno. Dal piano terra parte un cavo che arriva al primo piano e da lì parte un altro cavo che va in mansarda. Vorrei creare una rete mesh cablata sfruttando i cavi LAN quindi mettere un dispositivo al primo piano e uno al secondo. Cosa fondamentale è che all'ultimo piano , in mansarda , ho PC e play che prediligo collegare in lan. Ho domotica antiintrusione telecamere e varie quindi devo gestire almeno una 70/80 dispositivi. Ho fibra ftth con ont al piano terra.
Ora ho modem del gestore a cui è collegato un router Xiaomi ax3600 e ai piani ho router xiaomi ax1800. Ho una rete mesh ottima ma tutto in cinese. Ora ho preso xr1000 (per sfruttare il geofilter) e vorrei eliminare quindi modem del gestore e collegare xr1000 direttamente all'ont e poi avere altri due dispositivi ai due piani per fare la rete mesh. Cosa consigliate?
Con due eax80 riesco a fare quello che ho in mente?
Model: XR700|Nighthawk Pro Gaming Router
Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Rete mesh con xr1000

Gentile @Dambro,

 

Grazie per la sua risposta.

 

I kit Orbi sono formati da un router ed uno o più satelliti. Il Mesh viene formato solo dai dispositivi Orbi non includendo il suo XR1000.

 

Come indicato nel mio precendente messaggio può sfruttare l'EAX80 come Mesh extender solo se è collegato tramite WiFi al router. Tuttavia, non può collegare in cascata i due extender perché si generano interferenze e si bloccherebbe il network.

 

Può collegare i due extender tramite cavo ethernet e, quindi configurati come access point. Questo significa che SSID e password generati dagli extender saranno diversi e non si crea una rete mesh SSID.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 7

Tutte le risposte
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Rete mesh con xr1000

Gentile @Dambro,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Sulla base delle informazioni fornitemi, sarebbe possibile creare una rete Mesh tra l'XR1000 e solo un EAX80 se questo fosse collegato tramite WiFi al router.

 

Parlo di un solo EAX80 in quanto gli extender NETGEAR non sono programmati per funzionare in cascata tra loro. Inoltre, sconsigliamo l'uso di più di un extender mesh nella stessa rete perchè potrebbero generarsi interferenze e potrebbero bloccare il network.

 

Tenendo in considerazione che la sua casa è cablata, potrebbe collegare due EAX80 tramite cavo direttamente al router. Tuttavia, con questo tipo di connessione gli EAX80 non funzioneranno come extender ma dovranno essere configurati in modalità access point, creando quindi due linee con SSID e password diverse dal quelle del router.

 

Per la creazione di una rete Mesh, utilizzando il cavo Ethernet, con possibilità di utilizzare stesso SSID e password del router principale, suggeriamo sempre di orientarsi verso veri e propri sistemi Mesh come Orbi.

 

Infatti i kit Orbi permettono anche la creazione della rete Mesh collegando i satelliti al router via cavo. Nel caso in cui potesse interessarle, nello Store NETGEAR Italia sono spesso disponibili promozioni sui sistemi Mesh Orbi e altri dispositivi.

 

Ricordiamo che, il throughput dati, range del segnale e copertura wireless possono cambiare in base alle condizioni ambientali del network, incluso ma non limitatamente a traffico del network, materiali di costruzione e interferenze wireless.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
Dambro
Aspirant

Re: Rete mesh con xr1000

Quindi se ho capito bene, con un sistema Orbi mesh posso creare una rete mesh uguale per tutta la casa utilizzando xr1000 e due orbi? Nel caso potrebbe suggerirmi un dispositivo orbi che fa al caso mio? Grazie
Messaggio 3 di 7
Dambro
Aspirant

Re: Rete mesh con xr1000

Volendo posso mettere xr1000 al piano terra , eax80 al primo piano. Ho bisogno di sapere se le porte Ethernet del eax80 funzionano come uno switch, in modo da collegare il cavo che arriva dal xr1000 e quello che va su in mansarda e così usare il PC con cavo lan. In mansarda non mi interessa tanto il wifi quindi posso fare a meno di un satellite in mansarda. Basta però che la rete che crea xr1000 e eax80 sia perfettamente uguale con stesso ssid e password e che posso gestire dal router xr1000 tutti i dispositivi collegati alla rete mesh creata. Grazie
Messaggio 4 di 7
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Rete mesh con xr1000

Gentile @Dambro,

 

Grazie per la sua risposta.

 

I kit Orbi sono formati da un router ed uno o più satelliti. Il Mesh viene formato solo dai dispositivi Orbi non includendo il suo XR1000.

 

Come indicato nel mio precendente messaggio può sfruttare l'EAX80 come Mesh extender solo se è collegato tramite WiFi al router. Tuttavia, non può collegare in cascata i due extender perché si generano interferenze e si bloccherebbe il network.

 

Può collegare i due extender tramite cavo ethernet e, quindi configurati come access point. Questo significa che SSID e password generati dagli extender saranno diversi e non si crea una rete mesh SSID.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 7
Dambro
Aspirant

Re: Rete mesh con xr1000

Buongiorno,

con il mio xr1000 ho problemi ad attivare l'accesso ovunque dall'applicazione per poter monitorare il router anche fuori casa.

Sarà perchè è scaduto il vostro supporto?

Messaggio 6 di 7
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Rete mesh con xr1000

Gentile @Dambro,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Il fatto che il supporto sia scaduto non va ad influenzare la gestione del suo dispositivo tramite l'App.

 

Se non lo ha già fatto, le suggerirei di disinstallare e reinstallare l'app.

 

Inoltre le lascio il link ad un nostro articolo sulla Community Netegar Italia, dove le spiega come segnalare eventuali problemi con la sua App.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 3659 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva