Rispondere

WAX620 info VLAN

Nosa89
Aspirant

WAX620 info VLAN

Buonasera ragazzi,

ho provato a cercare risposte online senza successo, spero possiate aiutarmi con i miei quesiti

 

PREMESSA: ho un Tim Hub+ ZTE, collegato ad uno switch managed Netgear (GS308EPP), a cui è collegato un Access Point Managed Netgear (WAX620)

l'idea è di far gestire all'AP tutto ciò che è Wifi, e lasciare al tim hub tutto ciò che è "router"

 

DOMANDE

 

1) il router supporta le VLAN ?

sia lo switch che l'AP gestiscono le VLAN, posso crearle e impartirle a porte o reti wifi, ma continuo ad avere problemi, possono funzionare anche se il router non le supporta o sbaglio qualcosa io ?

l'idea principale era quella di creare una rete guest su una VLAN (2 ad esempio) così da tenere chiunque si colleghi a quella rete wifi al di fuori della mia LAN

 

ho provato a creare la rete guest, impartirgli la vlan 2, dire allo switch che sulla porta POE (dove c'è attaccato l'AP) devono passare sia la vlan 1 che la vlan 2, ma chi sta in guest non ha internet, per questo mi è venuto il dubbio che magari fosse il router il problema

 

e se funzionassero, chi sta nella vlan2 tramite l'AP, può comunicare con un televisore (ad esempio) che non è collegato allo switch ma direttamente al tim hub ?

 

se invece creassi una rete guest normale su VLAN ID 1 e mettessi solo il client isolation raggiungerei comunque il mio scopo ?

 

2) indirizzi IP statici

ho smadonnato parecchio, l'idea è di assegnare un ip statico a tutto quello che ho in rete, e accorciare il DHCP ad esempio da 192.168.1.150 a 192.168.1.254
l'ho fatto, ho assegnato un ip statico tramite mac address ai dispositivi che avevo in rete, riavvio....

... nada, a parte i climatizzatori tutti si collegano tramite l'AP con l'IP che gli pare -.-"

 

3) topologia

certe volte vedo che mi segnala nella topologia solo i client connessi alla rete 2.4, telefono e pc connessi alla 5ghz sembra che non esistano

non sono presenti nemmeno nella homepage di insight

eppure sono connessi, e li vedo connessi dal router

 

spero che qualcuno possa illuminarmi

usando un lessico abbastanza facile 😃

 

Grazie a tutti

Messaggio 1 di 4
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: WAX620 info VLAN

Salve @Nosa89,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Potrebbe gentilmente confermare le versioni firmware dello switch GS308EPP del WAX620? 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 4
Nosa89
Aspirant

Re: WAX620 info VLAN

Buongiorno,

 

attualmente i miei firmware sono:

WAX620: 9.6.1.4
switch: V1.0.0.8

 

 

Grazie

 

Alessandro

Messaggio 3 di 4
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: WAX620 info VLAN

Salve @Nosa89,

 

Le suggerirei di verificare se il suo modem router supporti le VLANs: il protocollo 802.1Q VLAN.

Infatti le problematiche che sta sperimentando credo che derivino proprio da ciò. 

 

I dispositivi nelle VLANs create non potranno comunicare con i dispositivi collegati al router se il router non supporta le VLAN.

 

Potrebbe creare un SSID separato e utilizzare l'isolamento della rete. Questo nuovo SSID sarà attivo sulla vLAN di gestione e i client potrebbero accedere solo a Internet.

 

Considerando che il WAX620 non supporta la modalità router e di conseguenza non ha un DHCP server proprio, suppongo che gli IP statici siano stati impostati tramite il suo router, corretto?

Per quanto riguarda questo argomento, inviterei altri utenti della community, che abbiano già avuto esperienze nell'impostazione di indirizzi IP statici con Tim Hub, ad intervenire nella discussione con le loro esperienze. 

 

Dall'ultimo punto da lei citato, circa la topologia, capisco che lei stia usando Insight, e che vorrebbe gestire tutti i dispositivi connessi al suo network (indipendentemente se al WAX620 o al router) tramite questa. Potrebbe confermare? 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR 

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 2494 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva