Rispondere

Readynas duo si riavvia

luca84
Aspirant

Readynas duo si riavvia

Buongiorno,

cambiando i dischi al mio readynas duo V1, con due dischi da 2 TB (entrambe compatibili nella lista -NETGEAR) ho un problema con un disco. 

 

Un disco thoshiba p300 funziona perfettamente, mentre non appena inserisco un segate st2000dm001 (singolarmente o in aggiunta al thoshiba) il readynas continua a fare il boot e riavviarsi.

Ho provato a formattare il disco in NTFS, FAT, e EXT4 ma nulla cambia.

 

Inutile dire che il disco è intatto, nessun settore daneggiato, e windows lo vede perfettamente.

 

Avete per cortesia idea? non vorrei dover comprare altro disco

Messaggio 1 di 7
Andrea_W
NETGEAR Moderator

Re: Readynas duo si riavvia

Salve @luca84

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 😊

 

Utilizzando solo il Seagate può verificare se il problema si presenta per entrambi gli slot?
Il firmware del NAS è aggiornato all'ultima versione?
Riceve un messaggio di errore su RAIDar durante l'avvio? https://kb.netgear.com/20684/ReadyNAS-Downloads#raidar

 
Le auguro una buona giornata. 
 
Saluti, 
Andrea 
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
luca84
Aspirant

Re: Readynas duo si riavvia

Confermo, con solo il segate il problema è di entrambe gli slot.

il firmware è stato aggiornato il mese scorso 4.1.16 [1.00a043]

Raidar non riesce a trovare il dispositivo perchè appunto di riavvia in fase di boot. nei log del NAS vi è scritto:

 

Improper shutdown detected. To ensure data integrity, a filesystem check should be performed by rebooting the NAS through Frontview with the volume scan option enabled. 

Messaggio 3 di 7
Andrea_W
NETGEAR Moderator

Re: Readynas duo si riavvia

Salve @luca84

Mi sembra di capire che con l'hard disk Toshiba il NAS si avvia regolarmente.

 

In questo è l'hard disk Seagate difettoso e non lo chassis.

 

Considerato che non ha dati sugli dischi (se li ha faccia un backup) potrebbe tentare un ripristino del NAS alle impostazioni di fabbrica (Factory reset)
https://kb.netgear.com/24874/How-do-I-access-the-boot-menu-on-my-ReadyNAS-Duo-NV-NV-X6-or-600

 

Mi faccia sapere se il reset risolve il problema.
 
Saluti, 
Andrea 
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
luca84
Aspirant

Re: Readynas duo si riavvia

niente da fare, il sistema non riesce a fare l'hard reset, appena rilasciato il tastino reset, dopo circa 5/10 secondi il sistema si riavvia (dai rumori sembra non appena fa girare il disco). Avevo già provato a fare l'hard reset, con il toshiba si riesce mentre con il seagate no.

 

Capisco che tutto possa indicare il disco seagate difettoso, ma dove? ho fatto tutti i test su hard disk e tutti negativi (se necessario inserisco gli screenshot) ed il modello è compatibile st20000dm001.

Non vorrei prendere altro hard disk (nella lista dei compatibili) e poi ritrovarmi nella stessa situazione.

Messaggio 5 di 7
luca84
Aspirant

Re: Readynas duo si riavvia

mi chiedevo se non fosse possibile formattare direttamente l'hard disk nel formato utilizzato dal nas con qualche tool, per vedere se così lo legge

Messaggio 6 di 7
Andrea_W
NETGEAR Moderator

Re: Readynas duo si riavvia

Salve @luca84

A questo punto penso che sia meglio contattare il Supporto NAS. 

Registri il prodotto sul portale my.netgear.com e apra un caso.
 
Saluti, 
Andrea 
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 941 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva