Rispondere

Nighthawk raxe500 ridotta velocità in download

dbe99
Aspirant

Nighthawk raxe500 ridotta velocità in download

Gentili utenti, recentemente ho acquistato il router in oggetto e sto riscontrato un insolito problema di ridotta velocità nel trasferimento di file in download da un nas sul mio pc. Questo è lo scenario:

la porta lan del router da 2,5 gbit è collegata a uno switch NETGEAR XS508M con porte da 1/2,5/5/10 gbit.

Un NAS HP con 2 porte LAN da 10 Gbit è collegato sullo stesso switch da 10 Gbit. Lo storage è configurato con un array di 4 ssd in raid 0. Utilizzando le porte ethernet la velocità massima di trasferimento dati tra nas e client windows è sempre di circa 4 gbit/s in upload e download. Quindi, non ci sono problemi sul nas.

Sul router Wi-Fi la rete wireless a 2,4 GHz è disabilitata e sono abilitati solo le reti 5ghz e 6ghz. Solo 1 client Windows 11 è connesso al router wifi utilizzando la scheda wifi TP-Link Archer TXE75E AXE5400. I driver Intel AX210 installati sono gli ultimi trovati sul sito Intel (22.190.04). Nessun altro pc o dispositivo mobile è connesso al router wifi. La velocità negoziata tra il client Windows e il router wifi è sempre di 2,4 gbit La distanza dal router wifi al pc è di circa 3 metri. 

Il problema è appunto nello scaricare file dal nas sul pc. In upload sul server nas la velocità è ottima: circa 2 gbit/s. Ma in download, dal nas al pc la velocità scende sistematicamente a circa 550 max 600 mbit/s. il disco di destinazione sul pc è un nvme samsung 980 pro. Ho provato varie configurazioni e modifiche lato scheda wireless / lato router, ma non cambia nulla. Ho anche provato il router in modalità AP.

Preciso che se carico un file dal nas sul pc raggiungo nuovamente la velocità di circa 2 gbit/s, ma scaricando da pc al nas la velocità scende sistematicamente.

Trovo la cosa davvero insolita. Se qualcuno avesse un suggerimento... Ringrazio per l'aiuto.

Messaggio 1 di 10

Soluzioni accettate
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk raxe500 ridotta velocità in download

Salve @dbe99,

 

Mi dispiace sapere che abbia proceduto al reso.

 

Consigliamo sempre di seguire le indicazioni suggerite dai colleghi dell'assistenza tecnica NETGEAR. 

Noi moderatori, infatti, cerchiamo di aiutare per quanto possibile, ma spesso determinate problematiche richiedono un'assistenza tecnica più specifica.

 

Le auguro un buon proseguimento di settimana. 

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 10 di 10

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk raxe500 ridotta velocità in download

Salve @dbe99,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Potrebbe confermare la versione firmware installata nel suo RAXE500?
 

Che tipo di connessione ha? Il RAXE500 è collegato in cascata a un altro modem/modem router?

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 10
dbe99
Aspirant

Re: Nighthawk raxe500 ridotta velocità in download

La ringrazio per l'attenzione,

Firmware VersionV1.0.10.86_2.0.40
GUI Language VersionV1.0.10.86_2.1.46.1

 

In questo momento il rotuer è collegato ad un router-modem fastweb per la connessione ad internet.

E' in modalità AP quindi no routing e WAN non attiva

Ad ogni modo il problema non è nel dowload da internet, ma da pc a pc (pc nas) collegati sulla stessa LAN

Allego lo screenshot del download di un file iso dal nas sul pc.

Messaggio 3 di 10
dbe99
Aspirant

Re: Nighthawk raxe500 ridotta velocità in download

qui allego lo screenshot del upload dal nas sul pc

Grazie!

Messaggio 4 di 10
dbe99
Aspirant

Re: Nighthawk raxe500 ridotta velocità in download

perdonatemi, ho incollato 2 volte lo screenshot del upload.

Allego qui il download

Messaggio 5 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk raxe500 ridotta velocità in download

Salve @dbe99,

 

Noto che il firmware non è aggiornato. È indietro di due versioni. 

Le suggerirei di procedere con l'aggiornamento seguendo quanto indicato nel manuale utente

 

Per quanto riguarda il dispositivo in modalità access point, intende il RAXE500 o che il modem router dell'operatore è configurato in modalità bridge (solo modem)?

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 10
dbe99
Aspirant

Re: Nighthawk raxe500 ridotta velocità in download

si, proprio stamane ho aggiornato il firmware alla 1.0.11.94
effettuato reset impostazioni e riconfigurato router
Nessun miglioramento in download

è il RAXE500 ad essere configurato in modalità AP/bridge
il gateway configurato sui dispositivi, dunque anche sul RAXE, è il modem-router del mio operatore

Buona serata

Messaggio 7 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk raxe500 ridotta velocità in download

Salve @dbe99,

 

Non so se vi siano delle motivazioni particolari per configurare il router RAXE500 in modalità AP.

Ha provato a configurare il modem router in modalità bridge e tenere il RAXE500 in modalità router?

Solo per capire se cambia qualcosa. 

 

Quando ha fatto lo speed test, ha utilizzato l'app Ookla

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 10
dbe99
Aspirant

Re: Nighthawk raxe500 ridotta velocità in download

Si, ho provato il raxe anche in modalitrà router e la non cambia nulla.

non mi serve il raxe in modalità router, dato che utilizzo un firewall opnsense per uscire. nat, routing e firewall sono gestiti da opnsense.

come ho già specificato lo speed test non ha senso nel mio caso. il mio problema non è lato internet. Nel mio scenario l'accesso a internet non ha nessun impatto.

il problema sta nel trasferimento dati da un pc collegato al raxe in modliatà wifi ed un pc collegato al raxe sulla porta 2.5 gbit

Ad ogni modo non avendo risolto il problema, neppure con il supporto tecnico, ho provveduto a chiedere il reso su amazon

Specifico che utilizzando un asus tuf-ax5400 con porte ethernet al gbit, la velocità in download è sempre pari a 110 gb.

Pertanto il problema sta proprio nel raxe

Inoltre il raxe è stato acquistato su amazon warehouse, quindi trattasi già di un reso... Probabile che il reso sia stato fatto proprio per lo stesso motivo.

La ringrazio per l'interessamento e l'aiuto.

Buona giornata

Messaggio 9 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk raxe500 ridotta velocità in download

Salve @dbe99,

 

Mi dispiace sapere che abbia proceduto al reso.

 

Consigliamo sempre di seguire le indicazioni suggerite dai colleghi dell'assistenza tecnica NETGEAR. 

Noi moderatori, infatti, cerchiamo di aiutare per quanto possibile, ma spesso determinate problematiche richiedono un'assistenza tecnica più specifica.

 

Le auguro un buon proseguimento di settimana. 

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 2159 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva