NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Fantasio1960
Oct 07, 2025Follower
EX6120
Buonasera,
dopo aver tentato in ogni modo possibile di risolvere il problema mi sono deciso a cercare aiuto nella community. Ho un EX6120, di quelli con la porta Ethernet, e lo sto usando in modalità "Access Point", vale a dire l'ho collegato con un cavo Ethernet ad una presa a suo volta collegata col mio switch, che si trova in una zona lontana della casa. Dopo di che, quando mi trovo nei pressi dell'EX6120, mi ci connetto via wi-fi e tutto funziona benissimo.
Questo finché l'EX6120 non perde la connessione con lo switch, dopo un periodo di inattività che al momento non so ancora quantificare. La cosa è segnalata dal fatto che il led "router" si spegne. A questo punto, qualsiasi cosa io faccia, la risposta è sempre la stessa: "connesso (infatti la connessione wi-fi funziona sempre e comunque) senza Internet" (in quando non ho più la connessione con lo switch e quindi col modem TIM che si connette ad Internet).
Il solo modo per riattivare la connessione con lo switch è quello di spegnere e riaccendere l'EX6120 (un paio di minuti) oppure, come ho scoperto da poco, scollegare il cavo Ethernet dalla presa sul muro e reinserirlo (30 secondi circa).
Ho più volte resettato e reinstallato l'EX6120, sempre in modalità Access Point, ma nulla è cambiato. Gli ho fatto assegnare un IP fisso dal modem TIM che fa da anche da server DHCP, pensando che la causa fosse quella (e l'IP fisso viene in effetti assegnato, e tale rimane), ma nulla cambia: dopo un periodo di inattività la connessione Ethernet sparisce e non ritorna se non spegnendo/riaccendendo o staccando/reinserendo il cavo. Sto cominciando a temere che l'EX6120 abbia qualche problema hardware, ma se mi sbaglio spero di trovare qualcuno che capisca se c'è un problema di altro tipo, e dove.
Grazie.
No RepliesBe the first to reply