NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
PaoloD
Mar 30, 2020Aspirant
VLAN Multiple con DHCP Multipli - Switch GS724Tv4
Ciao a tutti, perdonate il disturbo ma non riesco a venire a capo della questione ne dal manuale utente, ne dalla community, ne da internet, e il fatto che stia cercando qualcosa che non trovo mi fa...
- Apr 01, 2020
Grazie mille per i consigli.
ErikaMa
Mar 31, 2020NETGEAR Employee Retired
Salve PaoloD
Benvenuto nella Community!
Se ho capito bene, desidera impostare 4 VLANs sullo switch GS724Tv4, ognuna corrispondende a un router diverso, ovvero a un diverso server DHCP. Quello che si propone dovrebbe essere possibile, le suggerisco di consultare l'articolo How do I set up one or more VLANs between a NETGEAR ProSAFE firewall and a smart switch?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- PaoloDMar 31, 2020Aspirant
Grazie mille Erika, ma ti faccio una domanda, secondo te la mia richiesta è esaudibile solo se i miei router supportano le VLAN? Non è in alcun modo possibile senza questa caratteristica?
Di nuovo grazie.
- RedentoMar 31, 2020Apprentice
Che i router supportino le VLAN oppure no non è significativo, l'importante è che la configurazione sia congrua.
Nel caso in cui il router supporti le VLAN dovrai configurare la porta Eth del router con il relativo VLAN ID e mettere le porte in TAG (T) sullo switch, molto più semplice, ti conviene fare 4 porte UNTAG (U) con il PVID designato dalla tua VLAN scelta e configurare le relative porte di destinazione.
Es.
4 VLAN - 11/12/13/14
togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 11 la porta 1 dello switch con PVID 11
togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 12 la porta 2 dello switch con PVID 12
togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 13 la porta 3 dello switch con PVID 13
togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 14 la porta 4 dello switch con PVID 14
In questo modo hai creato 4 porte separate sullo switch e puoi collegarci i router con il relativo DHCP, successivamente dovrai configurare le porte che vuoi dedicare alla VLAN 11-12-13 e 14 a tua discrezione sostanzialmente nel medesimo modo sopra
Non so, vuoi che la porta 20 prenda il DHCP dal router 1 allora dovrai togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 11 la porta 1 dello switch con PVID 11.- PaoloDApr 01, 2020Aspirant
Ciao Redento e grazie mille della spiegazione. Una sola cosa non mi è chiara, quando dici "In questo modo hai creato 4 porte separate sullo switch" ma se ho lavorato sempre e solo sulla porta 1 dello wtich (come hai descritto) come è possibile che abbia creato 4 porte in cui collegare fisicamente 4 router differenti? Non è sempre la porta fisica 1 dello switch quella di cui parliamo?
Related Content
NETGEAR Academy
Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!
Unisciti a noi!
ProSupport for Business
Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.