NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
PaoloD
Mar 30, 2020Aspirant
VLAN Multiple con DHCP Multipli - Switch GS724Tv4
Ciao a tutti, perdonate il disturbo ma non riesco a venire a capo della questione ne dal manuale utente, ne dalla community, ne da internet, e il fatto che stia cercando qualcosa che non trovo mi fa...
- Apr 01, 2020
Grazie mille per i consigli.
PaoloD
Mar 31, 2020Aspirant
Grazie mille Erika, ma ti faccio una domanda, secondo te la mia richiesta è esaudibile solo se i miei router supportano le VLAN? Non è in alcun modo possibile senza questa caratteristica?
Di nuovo grazie.
Redento
Mar 31, 2020Apprentice
Che i router supportino le VLAN oppure no non è significativo, l'importante è che la configurazione sia congrua.
Nel caso in cui il router supporti le VLAN dovrai configurare la porta Eth del router con il relativo VLAN ID e mettere le porte in TAG (T) sullo switch, molto più semplice, ti conviene fare 4 porte UNTAG (U) con il PVID designato dalla tua VLAN scelta e configurare le relative porte di destinazione.
Es.
4 VLAN - 11/12/13/14
togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 11 la porta 1 dello switch con PVID 11
togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 12 la porta 2 dello switch con PVID 12
togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 13 la porta 3 dello switch con PVID 13
togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 14 la porta 4 dello switch con PVID 14
In questo modo hai creato 4 porte separate sullo switch e puoi collegarci i router con il relativo DHCP, successivamente dovrai configurare le porte che vuoi dedicare alla VLAN 11-12-13 e 14 a tua discrezione sostanzialmente nel medesimo modo sopra
Non so, vuoi che la porta 20 prenda il DHCP dal router 1 allora dovrai togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 11 la porta 1 dello switch con PVID 11.
- PaoloDApr 01, 2020Aspirant
Ciao Redento e grazie mille della spiegazione. Una sola cosa non mi è chiara, quando dici "In questo modo hai creato 4 porte separate sullo switch" ma se ho lavorato sempre e solo sulla porta 1 dello wtich (come hai descritto) come è possibile che abbia creato 4 porte in cui collegare fisicamente 4 router differenti? Non è sempre la porta fisica 1 dello switch quella di cui parliamo?
- PaoloDApr 01, 2020Aspirant
Ciao Redento, forse mi ero sbagliato a leggere o forse hai corretto dopo comunque utilizzando sempre una porta differente sembra funzionare correttamente. Una cosa sola sembra sfiggirmi, non riesco a raggiungere l'IP dello switch. Forse dovrei cambiare il Managment VLAN ID ma se glie ne metto uno delle 4 che sto usando mi da errore dicendomi che quel VLAN ID è già utilizzato per il routing. Quali credi sia la configurazione migliore per questa cosa? Tieni presente che preferirei che l'ip dello switch fosse fisso.
Grazie mille.
- PaoloDApr 01, 2020Aspirant
Ciao Redento,
perdonami se mi correggo ancora ma ho capito il perchè del problema sul management, in pratica per altre prove che avevo fatto avevo abilitato il routing sulla VLAN 1 e quindi non me la faceva usare per il management. Ora è tutto corretto. Non ho ancora provato con 4 router diversi per ora, ho provato soltanto a scambiare le porte dello stesso e sembra comunque funzionare tutto come volevo.
Sei stato preziosissimo. Ti ringrazio molto.
Related Content
NETGEAR Academy
Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!
Unisciti a noi!
ProSupport for Business
Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.