NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
nica65
Apr 11, 2020Tutor
netgear wac 104 configurazione
Buongiorno, possiedo un access point NETGEAR wac 104 che appena acquistato ho impostato facilmente. E’ collegato con cavo ethernet al router/modem tim fibra dal quale prende internet e utilizzo il wac 104 al piano superiore per estendere il segnale wifi dato che il segnale che arriva dal piano inferiore non e’ sufficiente. A volte sia la stampante Hp che la telecamera esterna non sono collegate alla rete, volevo chiedervi se gentilmete potreste, passo passo, indicarmi come configurare esattamente il wac 104 dato che ho paura di averlo configurato male. Ad esempio non so se devo mettere i canali delle due bande in automatico oppure selezionarne uno uguale. Purtroppo il manuale completo e' solo in lingua inglese e in quello in italiano non e' molto dettagliato. Grazie, Carlo
3 Replies
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Buongiorno nica65
I passaggi per configurare il WAC104 sono quelli indicati nella Guida all'installazione. Se l'Access Point funziona ed è possibile collegarsi alla rete, è improbabile che sia stato configurato male.
Il problema della disconnessione lo rileva solo su stampante e telecamera? Come si comportano gli altri dispositivi connessi?
Che versione firmware è installata sul WAC104?
Per quanto riguarda i canali WiFi per le bande 2,4GHz e 5GHz, può cambiarli al bisogno, impostando canali diversi per vedere se ci sono miglioramenti. Sulla 2,4GHz può scegliere 1, 6 o 11, mentre sulla 5GHz qualunque canale.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- nica65Tutor
Grazie della risposta; gli altri dispositivi, portatili, cellulari non hanno problemi. Purtroppo solo con la stampante Hp (acquistata proprio per utilizzarla in wireless anche per la stampa diretta dai cellulari o portatili) e la telecamera foscam (potenziata con antenne piu' grandi) rilevo questi problemi di connessione. La versione del firmware installato sul wac104 è l'ultima (V1.0.4.9). Relativamente ai canali ho provato a configurare in manuale su entrambe le frequenze (2,4 e 5) sia sul router/modem TIM fibra che sul WAC104 lo stesso canale ma, a seguito di questa operazione, il segnale internet si era interrotto sia in wifi che a cavo. Ho ripristinato quindi la configurazione automatica dei canali sia nel TIM che nel NETGEAR. Il dubbio è che il settaggio dei canali debba forse essere manuale ma diverso tra TIM e NETGEAR? Naturalmente c'e' pure la possibilità che sia telecamera che stampante non funzionino correttamente ma prima di sostituirli volevo essere sicuro di risolvere eventuali errori di configurazione del WAC104. Grazie
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Salve nica65
L'ultima versione firmware per il WAC104 risulta essere la v1.0.4.12, le suggerirei quindi di procedere ai dovuti aggiornamenti.
Ha verificato dalle impostazioni WiFi di telecamera e stampante che stiano effettivamente cercando di connettersi alla rete giusta? A quanto ho capito si connettono e poi si disconnettono, giusto?
Se, ad esempio, erano in precedenza collegate a una rete diversa, potrebbero provare in automatico a connettersi alla vecchia rete. Se non è questo il caso, le suggerirei anche di cancellare la memoria della rete dai dispositivi e provare a connetterli dal principio, reinserendo le credenziali.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR