NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
maxibi18
Jan 23, 2021Aspirant
Modem router D8500 nighthawk x8 e fibra FTTH
Buonasera; ho la fibra FTTH 1GBit di Open fiber. Vorrei sostituire il Fritz!Boz 7530 in comodato d'uso con il mio Netgear D8500, ma non riesco a farlo funzionare. Ho letto che per la fibra FTTH, la porta WAN deve supportare il protocollo 802.1q. Non riesco a capire se questo modello può funzionare oppure no. Lo stesso problema di configurazione anche per il router R9000. Secondo voi, questi modelli sono compatibili per la fibra FTTH oppure solo FTTC?. Comincio ad avere dubbi che non lo siano. E con quello che sono costati, la cosa mi urta alquanto (anche se li ho acquistati nel 2017).
13 Replies
- SimonaCaNETGEAR Employee Retired
Salve maxibi18,
Bentornato nella Community NETGEAR Italia.
Il D8500 è un modem-router ADSL-VDSL, quindi compatibile con connessione ADSL e fibra FTTC.
Non nasce per connessioni con fibra pura.
Il Nighthawk R9000 invece, essendo un router Nighthawk, dovrebbe poter essere collegato direttamente all’ONT.
Tuttavia, non figura tra le tipologie indicate nella guida per la sostituzione del modem dei maggiori operatori, pubblicata nella nostra Community, e non abbiamo quindi una guida specifica relativa allo stesso.Infatti, le varie guide disponibili sono per i Nighthawk AC, AX e pro gaming, mentre l’R9000 è un AD.
Visto e considerato che lei dispone di questo dispositivo, le consiglierei di provare a seguire una delle guide elencate, eventualmente contattare il suo operatore telefonico nel caso in cui abbia bisogno di specifici parametri, per vedere così se si riesca a collegarlo all’ONT.Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- maxibi18Aspirant
Grazie per la risposta.
Ad ogni modo, ho provato già tutte le soluzioni ma anche il R9000 non funziona.
Tra le versioni AC e AX, quali sicuramente come router puro (no modem-router), funziona perfettamente con FTTH direttamente collegato in cascata all'ONT?
Per intenderci conforme a profilo 35b?
grazie in anticipo
- SimonaCaNETGEAR Employee Retired
Salve maxibi18,
Entrambi i router Nighthawk AC e AX possono essere collegati direttamente all’ONT in presenza di fibra pura FTTH, non c’è una preferenza fra i due modelli.
A proposito del profilo 35b, è necessaria fare una distinzione tra la fibra pura FTTH e fibra-rame FTTC.
La fibra misto rame FTTC arriva fino alla centralina e prosegue fino a casa con il rame.Il profilo 35b è uno standard VDSL e si prende in considerazione solo per la fibra mista.
I profili VDSL infatti sono supportati dai modem-router VDSL, cioè quei dispositivi che vengono utilizzati per fibra FTTC.
Con FTTH la fibra arriva direttamente a casa, è sufficiente avere un ONT per poter connettere il router allo stesso.Il problema del 35b quindi non sussiste per questo tipo di connessione.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR