NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
maxibi18
Jan 23, 2021Aspirant
Modem router D8500 nighthawk x8 e fibra FTTH
Buonasera; ho la fibra FTTH 1GBit di Open fiber. Vorrei sostituire il Fritz!Boz 7530 in comodato d'uso con il mio Netgear D8500, ma non riesco a farlo funzionare. Ho letto che per la fibra FTTH, la p...
maxibi18
Jan 26, 2021Aspirant
Grazie per la risposta.
Ad ogni modo, ho provato già tutte le soluzioni ma anche il R9000 non funziona.
Tra le versioni AC e AX, quali sicuramente come router puro (no modem-router), funziona perfettamente con FTTH direttamente collegato in cascata all'ONT?
Per intenderci conforme a profilo 35b?
grazie in anticipo
SimonaCa
Jan 27, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve maxibi18,
Entrambi i router Nighthawk AC e AX possono essere collegati direttamente all’ONT in presenza di fibra pura FTTH, non c’è una preferenza fra i due modelli.
A proposito del profilo 35b, è necessaria fare una distinzione tra la fibra pura FTTH e fibra-rame FTTC.
La fibra misto rame FTTC arriva fino alla centralina e prosegue fino a casa con il rame.
Il profilo 35b è uno standard VDSL e si prende in considerazione solo per la fibra mista.
I profili VDSL infatti sono supportati dai modem-router VDSL, cioè quei dispositivi che vengono utilizzati per fibra FTTC.
Con FTTH la fibra arriva direttamente a casa, è sufficiente avere un ONT per poter connettere il router allo stesso.
Il problema del 35b quindi non sussiste per questo tipo di connessione.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- maxibi18Jan 27, 2021Aspirant
Grazie
solo un ultima cosa....La porta WAN 10G SFP+ del router R9000 in teoria potrebbe funzionare con opportuno adattatore
NETGEAR AXM765 Compatibile 10GBASE-T SFP+ Rame RJ-45 30m Modulo Ottico Ricetrasmettitore - FS Italia
Mi chiedo...perchè la porta WAN classica 1 GB e le altre porte LAN non accettano la connessione proveniente dall'ONT?
Non posso pensare che solo dietro la porta SFP+ ci sia l'HW e nelle altre no.
Perchè router di qualità nettamente inferiore si?
Non pensate che se fosse solo un problema di SW andrebbe presa in seria considerazione un'update serio?
Tra questo router R9000 + il modem D8500, tre anni fra ho speso 800 euro e adesso posso buttarli dalla finestra (amara considerazione)
- SimonaCaJan 28, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve maxibi18,
Ha provato a verificare con il suo operatore telefonico circa i parametri per la configurazione del Nighthawk R9000?
Un'alternativa inoltre potrebbe essere quella di collegarlo in cascata con il modem-router dell'operatore.
Per quanto riguarda il modulo NETGEAR AXM765, dovrei verificare alcune informazioni.
Aggiornerò la discussione non appena avrò ulteriori notizie.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR- maxibi18Jan 28, 2021Aspirant
Grazie
un chiarimento. Il router R9000 è già collegato in cascata. La mia esigenza è di eliminare il fritzbox 7530 dell'operatore (che fa pena ma funziona con la fibra e questo che mi fa incazzare), e collegare il router R9000 direttamente all'ONT Open Fiber.
I parametri dell'operatore sono banali:
user
password
PPPoE
IDLAN = 835
STOP
Vorrei sapere se sto cavolo di R9000 (per non parlare del modem D8500), a bene per la FTTH oppure no.
La mia curiosità è capire come sia possibile che un router di 400 euro abbia una WAN SFP+ da 10 GB (che peraltro non si sa se funziona e che non capisco a cosa possa servire se non solo a collegare uno storage aziendale con trasmissione dati fino a 10GB) e perchè una WAN da 1 GB sia non sfruttabile.
Questo per me è inaccetabile
Scusi lo sfogo
- SimonaCaJan 29, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve maxibi18,
Non si preoccupi per lo sfogo, piuttosto, spero che le informazioni di seguito possano aiutarla :)
Sono riuscita a trovare all’interno della Community una guida per per l’R9000 con fibra FTTH Fastweb.
So che non è il suo operatore telefonico ma almeno si riferisce al suo router.
Relativamente al discorso dello slot SFP, potrebbe esserle d’aiuto il seguente articolo kb in inglese: How do I set up my 10G SFP+ port for WAN on my NETGEAR Nighthawk R8900 or R9000?Inoltre, vorrei anche condividere la discussione relativa a fibra FTTH Vodafone e R9000, credo che potrebbe esserle utile.
Ci tenga aggiornati.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR- maxibi18Jan 29, 2021Aspirant
Gentile Simona,
ho provato tutte le soluzioni, ma niente. Per me questo Router non è compatibile con FTTH, anche se nel link che mi ha girato della configurazione Fastweb viene dichiarato di si. Per me quelle indicazioni non sono attendili.
Ho provato con questo adattatore, compatibile anche Netgear, ma niente.......il che vuol dire che anche l'ngresso SFP+ non serve per la FTTH, ma per connessione di rete interna come le avevo detto per scanbio dati con storage. STOP
6COMGIGA 10GBase-T SFP+ Modulo ricetrasmettitore in Rame RJ45 per Cisco SFP-10G-T-S, Ubiquiti, D-Link, Supermicro, Netgear, Mikrotik (Cat6a/7, 30-Meter)
La configurazione Open Fiber richiede identificazione utente e password per accedere alla linea, per cui le opzioni elencate per Fastweb non hanno senso. La tabella degli adattatori che mi ha girato, è forviante. Quale modello serve da interfacciare con l'ONT?
Il problema di questo router sono i protocolli per la Fibra. Andrebbe fatta una verifica SW di comparazione con i modelli nuovi per capitre cosa è stato implementato. Non posso permettermi si spendere ancora 400 euro per un nuovo router per poi scoprire che non funziona.
Mi dispiace, ma sarò costretto a acquisti diversi non più Netgear. Se ritiene di avere informazioni sicure su come configurare questo router R9000 mi dia un contatto per parlare con chi lo ha utilizzato veramente con la fibra quella vera 1 GB di download e 300 upload.
Le allego uno speed test, fatto il fritzbox 7530 dell'opeartore (allucinante)
Nel caso non vediate l'allegato:
Download: 921.95 Mbps
Upload: 284.85 Mbps
ping 2 ms