NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Shaepe's avatar
Shaepe
Tutor
Sep 28, 2017

Non tutti i programmi riescono ad accedere ad internet

Salve a tutti. Sono qui perchè internet non è riuscito a fornirmi la soluzione al mio problema.

Da alcuni giorni alcuni programmi non hanno pieno accesso ad internet, mi spiego meglio. Riesco ad accedere normalmente con un qualunque browser, infatti vi scrivo proprio dalla connessione che mi da questi problemi, però se ad esempio provo a loggarmi nel client di Steam, o di Uplay o di Origin o anche di SkyGo, non riesco a visualizzare i contenuti, completamente o in parte. In modo particolare con Steam, riesco (a volte) a loggarmi nel mio account, visualizzo il mercato e posso navigare tra i giochi in vendita senza problemi (forse con un pò di lentezza), ma non posso scaricare nulla, non posso entrare nella sezione della community, o del mio profilo, ed entrando nella mia libreria personale posso visualizzare la lista dei miei giochi ma solo in parte. Visualizzo ad esempio i nomi, ma non le immagini di sfondo, i trofei o il workshop. E non ho questo problema solo nel mio PC, ne ho provati 3 e tutti e 3 presentano gli stessi problemi.

I programmi stessi mi dicono "Impossibile connettersi ai server, controlla la tua connessione" ma io riesco a navigare.

Ho provato controllare il firewall e l'antivirus per vedere se bloccavano qualcosa, ma niente.

Ho provato a ripristinare completamente il router, ma niente.

Infine ho provato a connettermi alla rete di un mio amico, e da li funziona tutto benissimo. Lo stesso vale se collego il mio portatile ad internet tramite la connessione 4G del mio smartphone, non ho nessun problema.

Ho provato a contattare Tiscali per capire se poteva essere qualcosa legato a loro, ma mi hanno "confermato" che non gli risulta nulla di anomalo e che il problema "sicuramente sta nel modem" (parole loro).

Ho provato ad aprire qualche porta, ma niente.

Non mi resta che chiedere a voi. Sto letteralmente impazzendo.

Se mi collego alla connessione con lo smartphone non ho alcun problema, scarico app e navigo tranquillamente.

6 Replies

• Anche io lo stesso problema, due pc, due problemi. Firmware? V1.0.0.25_1.0.1PE, Windows 10 Home, che altro posso dire? Ho aggiornato manualmente il router. E' così su tutti i router Netgear?

• Shaepe's avatar
      Shaepe
      Tutor

Ho risolto aggiornando il firmware del router. A quanto pare non rilevava automaticamente nuovi aggiornamenti e ho dovuto farlo manualmente. Adesso ho la versione V1.0.0.25_1.0.1PE e non ho più questo tipo di problema, spero non si ripresenti.

• ElisabettaL's avatar
      ElisabettaL
      NETGEAR Employee Retired

Gentile filliravaz,

Benvenuto nella Community.

Che gestore internet ha?

Ha seguito il consiglio di provare il router in altro ambiente?

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

• ElisabettaL's avatar
    ElisabettaL
    NETGEAR Employee Retired

Gentile Shaepe,

Benvenuto nella Community.

Che versione firmware ha il D1500? E’ la più recente?

Le chiederei di provare il dispositivo a casa del suo amico per confermare che il problema sia del modem router e non della linea internet.

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

• Shaepe's avatar
      Shaepe
      Tutor

Si ha il firmware più recente. Ancora non ho avuto modo di provarlo con un'altra linea e spero di farlo al più presto. Ma potrebbe davvero essere un problema di connessione e non di modem router? 

• ElisabettaL's avatar
        ElisabettaL
        NETGEAR Employee Retired

Gentile Shaepe,

la prova suggerita serve proprio ad isolare il problema in modo certo.

In attesa di sue

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR