NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Sam00's avatar
Sam00
Aspirant
Jan 20, 2020

R7800 con D7800

Salve a tutti, sono nuovo e non vorrei sbagliare scrivendo in modo errato.

Ho comprato un Netgear R7800 connesso (attualmente) ad un router Linksys Wag320N e lo vorrei sostituire con un Netgear D7800.

I due dispositivi vanno su due piani distinti tra i quali mi posso muovere. E' possibile configurarli in modo da creare con un'unica rete wifi (tipo mesh) tra questi due dispositivi? In quale modo? Attualmente ho anche un EX7500 che lavora con il R7800 ma non basta per coprire il tutto a dovere.

Qualche consiglio? Grazie fin d'ora!

9 Replies

  • Salve a tutti, provo a riformulare la domanda. Ho comprato un Netgear R7800 connesso (attualmente) ad un router Linksys Wag320N. Questo Router lo vorrei sostituire con un Netgear D7800. I due dispositivi sono su due piani distinti di un'abitazione tra i quali mi posso muovere. E' possibile configurarli in modo da creare con un'unica rete wifi (tipo mesh) tra questi due dispositivi Netgear? Se si, in quale modo? Attualmente ho anche un EX7500 che già lavora con il R7800 ma non basta per coprire il tutto a dovere. Qualche consiglio? Grazie fin d'ora!
  • MarcoBr's avatar
    MarcoBr
    NETGEAR Employee Retired

    Gentile Sam00
    benvenuto nella community!

     

    Il Range Extender EX7500 è già un dispositivo Mesh che, opportunamente configurato, è in grado di creare un'unica rete estesa e portare il segnale in modo più ampio verso le zone che desidera raggiungere.

    L'Extender deve però essere configurato al router principale per poter usare correttamente con la sua funzionalità Mesh.

    In che modo il router R7800 è collegato al Linksys? LAN-LAN oppure LAN-WAN?


    Saluti
    Marco
    Team NETGEAR

    • Sam00's avatar
      Sam00
      Aspirant

      Salve, l' R7800 è connesso LAN-LAN al Linksys.

      L' EX7500 è già "accoppiato" al R7800.

      Il tutto non basta a coprire la zona interessata. Vorrei dunque sostituire il Linksys con un D7800 se, premetto il se, il tutto può lavorare con un'unica rete wifi, senza "buchi" (tipo mesh) spostandosi tra una zona e l'altra.

      Grazie dell'aiuto!

      • MarcoBr's avatar
        MarcoBr
        NETGEAR Employee Retired

        Gentile Sam00
        l'extender EX7500 è dotato di funzionalità Mesh, quindi è in grado di mantenere lo stesso nome di rete per tutta l'area che viene raggiunta ed estesa dal segnale WiFi.

        Nel momento in cui deciderà di prendere il D7800 in sostituzione del suo precedente modem, tuttavia, prima di collegare e configurare, dovrà effettuare un reset di fabbrica sia del R7800 e sia dell'EX7500 poiché memorizza ed estende la rete del router a cui è stato abbinato, quindi con un nuovo router è necessaria una configurazione ex-novo.

         

        Eventuali buchi di rete non dipendono necessariamente dal Range Extender ma possono essere causati da ostacoli o altri dispositivi che potrebbero causare rallentamenti, cali o interferenze.

        Saluti
        Marco 
        Team NETGEAR