NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

simonedeste0920's avatar
May 05, 2020

ORBI rbk23-Velocità router

Buongiorno a tutti

Vi scrivo per chiedervi aiuto in merito ad uno strano problema che ho riscontrato con il mio ORBI RBK20 (Router ac2200). Ho una linea FTTH Tiscali 1000/300 che si appoggia su Open Fiber.

1. Se utilizzo la configurazione ONT-Router Tiscali-Orbi come access point, se mi collego via lan al router Tiscali le velocità da speedtest toccano i 930mbps in down.

Se utilizzo la porta lan di orbi si assestano sui 700mbps in down.

2. Se utilizzo la configurazione ONT-Orbi come router, via lan ottengo sempre velocità intorno ai 700mbps.

3. È normale che le velocità in wifi non superino mai i 400mbps sui 5ghz?

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

5 Replies

• MarcoBr's avatar
    MarcoBr
    NETGEAR Employee Retired

Gentile @dimonedeste0920

benvenuto nella community!

Il dispositivo ORBI è aggiornato con l'ultima versione del firmware?

A che distanza sono i dispositivi che ha collegato alla 5GHz? Lo chiedo perché la frequenza WiFi 5GHz fornisce una copertura minore, per cui se i dispositivi non sono pienamente all'interno del raggio di copertura, la velocità può risultare rallentata.

Praticamente la rete 5GHz fornisce velocità di trasferimento dati più veloci, ma a dispositivi collocati ad una distanza più breve

Saluti
    Marco
    Team NETGEAR

• simonedeste0920's avatar
      simonedeste0920
      Aspirant
      Ciao, allora per il Wi-Fi parliamo di distanze anche prossime al router o al limite 2/3 metri.
      Mentre invece non spiego la velocità via cavo. Preciso che i cavi sono cat6, quindi adatti a tali velocità
      • MarcoBr's avatar
        MarcoBr
        NETGEAR Employee Retired

Gentile simonedeste0920

ha provato ad effettuare un reset di fabbrica del sistema ORBI per poi configurarlo nuovamente e vedere se la situazione migliora?

Saluti
        Marco
        Team NETGEAR