NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
DrPepper73
Jul 21, 2021Apprentice
Orbi RBR40 e FTTH Fastweb su Open Fiber
Buongiorno a tutti, Possiedo un RBR40 (firmware V2.7.3.22) e due satelliti. Oggi Fastweb mi ha completato il passaggio da FTTC a FTTH con OpenFiber. Vorrei usare il mio Router Orbi al posto del...
- Nov 18, 2021
Ha funzionato!!!!
Con 30€ di switch managed ho risolto il problema.
La porta 1 dello switch l'ho taggata con VLAN 835 (questo vale per Fastweb ovviamente) ---> collegata alla porta ethernet dell'ONT.
La porta 2 dello switch l'ho settata untagged ---> collegata alla porta WAN del router Netgear.
FUNZIONA TUTTO!!!
Certo, è un workaround, ma finchè non esce un firmware NON buggato questa soluzione permette a chiunque abbia questo problema (e sono tanti) di connettersi agli ONT dei Service Provider che richiedono il tag VLAN sulla porta WAN.
Sono molto felice.
SimonaCa
Nov 18, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve LucaBilla,
Spero che possa riuscire in questo intento :)
La prego di tenerci aggiornati.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
LucaBilla
Nov 18, 2021Star
Ha funzionato!!!!
Con 30€ di switch managed ho risolto il problema.
La porta 1 dello switch l'ho taggata con VLAN 835 (questo vale per Fastweb ovviamente) ---> collegata alla porta ethernet dell'ONT.
La porta 2 dello switch l'ho settata untagged ---> collegata alla porta WAN del router Netgear.
FUNZIONA TUTTO!!!
Certo, è un workaround, ma finchè non esce un firmware NON buggato questa soluzione permette a chiunque abbia questo problema (e sono tanti) di connettersi agli ONT dei Service Provider che richiedono il tag VLAN sulla porta WAN.
Sono molto felice.
- SimonaCaNov 19, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve LucaBilla,
Sono molto felice che sia riuscito a aggirare il problema e risolverlo con l'utilizzo dello switch.
Avrà visto che ho segnato la suo risposta con "soluzione accettata". Sono certa che sarà di grande aiuto per molti altri utenti della Community.
La ringrazio per aver condiviso tale soluzione con noi :)
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- LucaBillaNov 19, 2021Star
Grazie mille Simona.
Faccio presente un'ultima cosa.
Al link sul vostro sito https://community.netgear.com/t5/Router-WiFi-generale/Guida-Come-sostituire-il-modem-dell-operatore/td-p/1832728
si riportano delle "guide" per Fastweb che evidentemente non sono corrette.
Non viene menzionato il fatto che serve inserire la VLAN quindi chi dovesse seguire quella guida non riuscirebbe a farlo funzionare.
In più analizzando per esempio quella di WIND3 viene proposta la soluzione di creare il VLAN tag group che come dimostrato non funziona.
Scusate la "pignoleria", ma vengono passati messaggi sbagliati purtroppo.
Grazie ancora
Luca - DrPepper73Nov 19, 2021Apprentice
Questa cosa comunque è assolutamente assurda.
Se il router nelle impostazion prevede la VLAN, non vedo perché non dovrebbe funzionare.
Visto che con lo switch funziona, è evidente che il router non fa correttamente il tag della VLAN.Queta cosa dovrebbe essere scalata agli sviluppatori, ed un nuovo firmware dovrebbe essere rilasciato quanto prima.
- LucaBillaNov 19, 2021Star
E' esattamente quello che ho chiesto venga fatto nella sezione "idee e suggerimenti".
Speriamo esca a brevissimo un firmware che risolva definitivamente il problema.
- DrPepper73Nov 19, 2021Apprentice
LucaBilla indipendentemente dalla guida, lo abbiamo provato sia io che te ad inserire la VLAN nella configurazione del router, ma non funziona.
Quindi c'è proprio qualche problema con il tagging sul router.
SimonaCa la soluzione sarebbe far uscire un nuovo firmware che risolve il problema, piuttosto che costringere la gente a comprare uno switch.
Potresti fare una escalation al team di sviluppo?
- SimonaCaNov 19, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve DrPepper73,
Momentaneamente, non abbiamo informazioni circa la creazione di un nuovo firmware per la risoluzione di questa problematica con riferimento ai dispositivi citati.
@LucaBilla ha pubblicato tale richiesta nella sezione Scambi di idee della Community NETGEAR. Il Community Team rivede le idee pubblicate in questa sezione frequentemente. Più alto è il numero di voti o kudos che un’idea ottiene più è alta la priorità data dai nostri ingegneri sulla sua eventuale implementazione.
NETGEAR si assicurerà di comunicare le informazioni, realtive ad eventuali nuovi firmware, in modo tempestivo utilizzando i consueti canali di comunicazione.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- DrPepper73Nov 19, 2021Apprentice
SimonaCa il problema è che c'è una feature del router, indicata come funzionante nella documentazione, che invece non funziona. È un evidente bug...
Se nessuno segnala al team di sviluppo che c'è questo problema, loro non potranno mai saperlo, e non potranno rilasciare un nuovo firmware per risolvere.
dovreste fare una segnalazione interna.