NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

jeffhawke's avatar
jeffhawke
Aspirant
Dec 05, 2019

RBR20 connessione rete windows

Ciao a tutti, vi espongo il problema:

1)Ho appena installato un RBR20 con 1 satellite.

Il router l'ho collegato alla wan di un tplink w8980, che mantiene attiva la sua rete wifi, cui è collegato tramite ethernet un nas synology.

Il problema è che ora da windows non vedo più tramite explorere il nas.

tramite browser posso accedere al DSM del synology, ma tramite windows no.

Cosa devo configurare per vederlo di nuovo?

2)Inoltre ho delle periferiche wifi (telecamere, ciabatte smart) che si connettono solo alla rete 2.4: tramite il satellite ho provato ma non riesco. Anche qui c'è qualcosa da fare, o devo continuare ad utilizzare il wifi del tplink?

Grazie.

Stefano

3 Replies

• ErikaMa's avatar
    ErikaMa
    NETGEAR Employee Retired

Salve jeffhawke

Benvenuto nella Community :)

Potrebbe chiarire se il NAS Sinology è collegato al TP-Link o al router Orbi?

Per quanto riguarda i dispositivi da connettere in 2,4 GHz, non vedono la rete? 

Ha provato a cambiare i canali della frequenza 2,4 GHz in 1 - 6 - 11? Dopo averlo fatto, riavvii il router e riprovi a connettere i dispositivi.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

• jeffhawke's avatar
      jeffhawke
      Aspirant

Allora: il NAS è collegato al tp-link, che, attraverso la sua pagina di amministrazione, vede l'RBR20 con un indirizzo 192.168.1.101, mentre la rete ORBI è tipo 10.0.0.1.

All'ORBI è collegato il pc desktop.

Ho provato a collegare all`ORBI uno switch, ma ho avuto più problemi.

Eliminerei la rete del TP-Link ma al momento non mi è possibile perchè 1) non ho porte sufficienti con l'ORBI e 2) ORBI+ Satellite mi sembra che comprano meno bene l'area.

Tenga presente che il Satellite è a circa 6/7 metri dall`ORBI (al piano terra, mentre l'ORBI è al 1° piano) e nella pagina dell'ORBI viene visto come insufficiente e viene visto come rete a 2.4GHz.

Altro problema che vorrei capire è questo: ho una VPN con SurfShark. Se è attivata non posso accedere più al tplink. Ho visto che nella modalità avanzata c'è la configurazione VPN. Esiste una spiegazione passo passo per configurare il tutto correttamente?

Per i dispositivi a 2.4 GHz appena riesco provo a modificare il canale p.es. in 6 e le faccio sapere.

Cordiali saluti.

Stefano

• ErikaMa's avatar
        ErikaMa
        NETGEAR Employee Retired

Salve Stefano,

Se il NAS è collegato al TP-Link, probabilmente le impostazioni da modificare sono sul TP-Link, non sull'Orbi.

Allo stesso modo, il problema relativo alla VPN si verifica con il TP-Link, dunque forse sarebbe utile rivolgersi ai canali di assistenza di TP-Link per avere consigli adeguati in merito.

Per quanto riguarda le impostazioni per la VPN sull'Orbi, Orbi supporta OpenVPN. Trova tutte le informazioni a riguardo alla sezione Use VPN to Access Your Network del Manuale utente.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR