NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Falconkaiser's avatar
Feb 09, 2017
Solved

Ampliare - modificare - rete powerline domestica

Buona giornata a tutti. Fino a qualche giorno fa il mio ISP era un fornitore locale (tipo Linkem ma non Linkem); il segnale mi arrivava via "etere", "entrava" in casa e quindi nel router (TPLINK), da qui tramite powerline (TPLINK pa211 e wpa281) in tutta la casa (mansarda e altri 2 livelli); la rete elettrica ha circa 20 anni; tutti (tutti) i powerline (quelli con il cavetto cioè i pa211 e quelli wireless cioè i wpa281) erano tutti (tutti) collegati alla rete almeno tramite "una" ciabatta o "una doppia spina" (cosa totalmente sconsigliata --- tuttavia, per me, estremamente funzionale e ... urcucàn ... funzionante). ----- Da qualche giorno sono passato alla fibra (yeah), la velocità non è affatto paragonabile. Dico: bene, aggancio i powerline e via, internet "vera" in tutta la casa. Riesco, non senza difficoltà, a far dialogare i due pa211 (cioè i powerline non wireless), ma "ci riesco". La rete powerline è "fatta". Yeppa. Bene ancora, mi dico - ho solo spostato gli "apparecchietti" in altre prese (evitando ove possibile ciabatte e doppie spine). Provo con i wpa281. Incredibile. Ho seguito pedissequamente manuale, user guide, tutorial via youtube, consigli della lavandaia, forum, controforum. Niente. Benchè resettati i due animaletti, essi non riescono a dialogare con la "base" pa211. Mi direte: fessacchiotto contatta il supporto tecnico tplink. Fatto, fatto. Credo abbiano un generatore automatico di testi: "consultare la user guide". Ho anche chiamato la "loro" hotline: non risponde nessuno (a parte un generatore automatico di "attendere il primo operatore disponibile...blabla"). Adesso.... ho portato il pa211 al livello 1 e vi ho connesso Sky. Il wifi del modem copre quasi tutto il livello 1 ma il livello 2 è scoperto. Che fare? Buttare a mare i due tplink wpa281? Provare a resettarli con una maledizione Aniba? Acquistare altri due powerline magari NETGEAR di ultima generazione (quali?) che poi "parlerebbero" con il tplink pa211? Oppure dovrei acquistare kit ex novo (con almeno due che funzionino con il cavo ethernet (agganciato al modem e al decoder sky in altro livello) e altri due funzionanti wifi.... --- Attendo fiducioso le Vs opinioni. e Vi ringrazio in anticipo.

• Salve Falconkaiser

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! :)

Si consiglia di utilizzare gli stessi modelli di Powerline per la migliore connettività. Inoltre il software per un modello può non funzionare per un altro. Soprattutto opzioni remote e avanzate possono non funzionare tra diverse marche di Powerline. 

Cordiali Saluti, 

Evelina 

Team NETGEAR 

13 Replies

• EvelinaS's avatar
    EvelinaS
    NETGEAR Employee Retired

Salve Falconkaiser

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! :)

Si consiglia di utilizzare gli stessi modelli di Powerline per la migliore connettività. Inoltre il software per un modello può non funzionare per un altro. Soprattutto opzioni remote e avanzate possono non funzionare tra diverse marche di Powerline. 

Cordiali Saluti, 

Evelina 

Team NETGEAR 

• Falconkaiser's avatar
      Falconkaiser
      Tutor

Nighthawk X4 WiFi Range Extender Model: EX7300

Mi trovo con questo dilemma e poichè voglio scegliere i Vs prodotti, vi chiedo cortesemente un consiglio sulla migliore configurazione possibile.
      La mia casa è a 3 livelli (0-1-2); il modem è al livello 0 (copre tutto il liv. 0 e parte del liv. 1); il liv. 2 (mansarda) non è coperto dal segnale wifi del modem. Al liv. 1 ho il decoder Sky connesso via powerline TPLINK TL-PA211 (ethernet); al liv. 2 ho stampante e console di gioco (attualmente non connessi). Il mio desiderio è portare il segnale internet (wifi e magari anche ethernet) in tutta la casa.

OPZIONE 1 - Range extender Nighthawk x4 wifi range extender ex7300
      Il modello indicato, posizionato al liv.1, riuscirebbe a coprire anche il liv.2? Nel caso la risposta fosse "no" oppure "parzialmente", potrei collegare a tale modello un altro range extender dello stesso tipo e modello per coprire il liv.2? In altre parole il collegamento a "cascata" è possibile? Ci sarebbero molte perdite e il "lag" sarebbe un problema non facilmente gestibile con questo sistema? Esistono altri modelli di range extender più performanti del modello indicato? La configurazione è facile anche se il modem (come il mio ad esempio) non ha il tasto wps?

OPZIONE 2 - Powerline
      Attualmente la mia rete pwl è composta da due elementi TPLINK TL-PA211. Se ne acquistassi altri due (con funzione wifi), sarebbero essi compatibili con il TPLINK TL-PA211? Oppure dovrei acquistarne altri più performanti? I miei hanno circa 5 anni - "dialogherebbero" con quelli più recenti? La configurazione è facile o è come quella dei TPLINK TL-WPA281 (difficile)? Il mio modem non ha il tasto wps, ad esempio.

Quali modelli Netgear mi consigliereste per la mia conformazione domestica?

Attendo fiducioso i Vs preziosi suggerimenti.
      Grazie.

• EvelinaS's avatar
        EvelinaS
        NETGEAR Employee Retired

Buongiorno Falconkaiser

Bentornato!

Quanto è grande l'area che vorrebbe coprire con il segnale wireless? Potrebbe verificare se il modem router principale è compatibile con il Sistema WiFi Orbi.

Il range extender ripete il segnale WiFi del router nelle altre parti dell'abitazione. Come risultato, si ha due diverse reti WiFi: una per il router e l'altra per il range extender.  Invece Orbi fornisce una singola rete WiFi per l'intera abitazione.

OPZIONE 1

- gli extender non funzionano in cascata.

OPZIONE 2

- si consiglia di utilizzare le stesse marche di powerline.

- per quanto riguarda l'installazione, la invito a vedere questa recensione

A disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR