NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Symput's avatar
Symput
Aspirant
Nov 15, 2019

PL1200 Connessione lenta in FTTH Gigabit

Salve a tutti,

da poco sono passato con Tiscali da FTTC a FTTH 1000/100. Ho sempre usato Powerline della Netgear e mai ho avuto problemi.
Come da titolo ho una coppia di PL1200. Ovviamente uno esce dal modem e si attacca all'impianto elettrico e l'altro è attaccato ad una presa sullo stesso piano a cui ho attaccato il pc dekstop tramite cavo ethernet.

Mi sono accorto di non viaggiare veramente a 1000 in download sul pc desktop, i 100 in upload invece si, cosa che accade invece se lo stesso cavo ethernet lo faccio uscire da una delle prese del modem e a questo ci attacco direttamente un laptop. In quel caso 940-1000 in download e 100 in upload.

Ho quindi escluso un problema al modem, o al terminatore, e anche ai cavi, perché ho provate diverse di combinazioni e la potenza si riduce solo quando passa dentro il Powerline. Quel che ne esce è una velocità di 180 in download e 100 in upload.

Ecco, la cosa strana è che il download è molto basso mentre l'upload è regolare, anzi al massimo di banda.

Ho escluso anche un problema al pc, alla sua scheda di rete o qualche settaggio, entrambi li ho settati uguali e se al posto del dekstop attacco il portatile sempre 180/100 ho.

Scusate, ma il PL1200 non dovrebbe garantire il Gigabit di potenza? 

Da cosa può dipendere? Come posso risolvere?

Grazie.

5 Replies

• ErikaMa's avatar
    ErikaMa
    NETGEAR Employee Retired

Salve Symput

Benvenuto nella Community :)

Consideri che tra i fattori che possono influenzare le prestazioni effettive dei powerline abbiamo la distanza tra le unità, il numero di elettrodomestici collegati alla rete elettrica e la qualità più o meno recente dell'impianto.

Per maggiori informazioni, può consultare Product FAQ: Powerline Adapters.

Per testare ulteriormente i dispositivi, le suggerirei di effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica delle due unità powerline, connetterle entrambe nella stessa stanza e fare uno speed test.

In questo modo avrà dati più specifici sulla velocità effettivamente raggiunta dai powerline.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

• Symput's avatar
      Symput
      Aspirant

Grazie mille per la risposta,

in verità siamo nella stessa stanza. Parliamo di un salone molto grande composto di due ambienti.

Se esco con cavo categoria 5e dal modem e ci collego il pc o laptop in maniera diretta vado a non meno di 700 mega in download, se passo dal powerline e quindi lo collego sempre con cavi 5e ad una delle prese di corrente inizia il decadimento che arriva anche a 80 mega in download (su 1000 di banda) con alcune di queste.

Prendere cavi categoria 6 o 7 potrebbe per esempio migliorare la situazione? 

I powerline non mi sembrano danneggiati, funzionano entrambi, solo che viene dichiarata porta Gigabit ma non arriviamo nemmeno se li attacco alla stessa presa a quelle velocità.

Ho fatto dei test su tutte le prese di corrente di questo ambiente e al massimo, passando per un powerline collegato sulla stessa presa di corrente di quello che esce dal modem arrivo a 260 mega.

Stessa presa, ma anche sulla stessa ciabatta. Decadimento di quasi 800 mega.

Ho fatto questo test su 6 prese presenti nell'ambiente, il minimo è 80 mega e il massimo è 260 mega.

• ErikaMa's avatar
    ErikaMa
    NETGEAR Employee Retired

Salve Symput

In realtà, la performance del powerline dipende principalmente dalle condizioni dell'impianto elettrico, dunque usare cavi diversi non dovrebbe portare cambiamenti significativi.

La velocità gigabit del powerline è potenziale, ma la performance effettiva dipende soprattutto dalle condizioni dell'impianto e, di conseguenza, può variare sensibilmente.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

• Symput's avatar
      Symput
      Aspirant

La ringrazio,

il palazzo non è nemmeno troppo vecchio, immagino sia anni '80 al massimo.

Immaginavo però fosse dovuto all'impianto elettrico proprio perché varia tantissimo da presa a presa. Mi fa solo molto strano che se li collego sulla stessa ciabatta alla stessa presa ci sia comunque un decadimento così significativo. Fosse stato di 150 o 200 mega ok, ma siamo lì uno attaccato all'altro, invece arriva al massimo a 260 e ovviamente poi come ci si allontana anche solo 2 metri ecco che si scende a 150 e poi 80.

Grazie comunque.

• ErikaMa's avatar
        ErikaMa
        NETGEAR Employee Retired

Buongiorno Symput

Capisco il suo punto di vista. Purtroppo non ci sono molte altre verifiche possibili sul rendimento dei powerline, in quanto la resa dipende, appunto, dai cavi elettrici.

Non esiti a scrivere nuovamente se avesse altri dubbi :)

Saluti,

Erika

Team NETGEAR