NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
ninovillari
Nov 06, 2019Aspirant
Speed test internet (Powerline AW500)
I tried to perform the speed test of the internet connection for my MacBookPro 15 2019 computer in the room where I normally use it via Powerline AW500 (ethernet) and with the computer directly connected to the router, in a room about 10 linear meters away: the results are discouraging .
DL 43.44 vs DL 940.29
UL 50.86 vs UL 197.78
Even using WiFi via an AirportExpress base connected to another Powerline AW500 unit in the user room compared to the WiFi of the router provides low values (although strangely superior to those of the connection to the Powerline AW500 via Ethernet)
DL 57.70 vs DL 223.63
UL 69.19 vs UL 198.13
Can the use of a more up-to-date Powerline model (i.e. up to 2000 Mbps) improve performance? And how much?
Can there be any problem in the electrical network of my home to overcome?
Thank you
Salve Nino,
La ringrazio per aver fatto il test suggerito :)
A questo punto, direi che sostituire il powerline XAV5201 con un modello più avanzato potrebbe certamente migliorare le prestazioni.
Può vedere i powerline offerti da NETGEAR a questa pagina.
Nella pagina italiana non appare ancora il modello PLP2000, può visualizzarlo a questo link.
Consideri che tra i fattori che possono influenzare le prestazioni effettive dei powerline abbiamo la distanza tra le unità, il numero di elettrodomestici collegati alla rete elettrica e la qualità più o meno recente dell'impianto.
Per maggiori informazioni, può consultare Product FAQ: Powerline Adapters.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
8 Replies
- ninovillariAspirant
Scusate, pensavo fosse più semplice reperire suggerimenti formulando la richiesta in inglese:
Ho provato ad effettuare lo speed test del collegamento a internet per il mio computer MacBookPro 15 2019 nella camera dove lo utilizzo normalmente via ethernet Powerline AW500 e con il computer direttamente collegato al router, in una stanza distante circa 10 mt lineari: i risultati sono sconfortanti.
DL 43.44 vs DL 940.29
UL 50.86 vs UL 197.78
Anche utilizzando il WiFi mediante una base AirportExpress collegata ad un'altra unità Powerline AW500 nella camera di utilizzo confrontata con il WiFi del router fornisce dei valori bassi (anche se superiori stranamente a quelli del collegamento alla Powerline AW500 via Ethernet)
DL 57.70 vs DL 223.63
UL 69.19 vs UL 198.13
L'utilizzo di un modello Powerline più aggiornato (i.e. up to 2000 Mbps) può migliorare le prestazioni? E di quanto?
Può esistere qualche problema nella rete elettrica della mia casa da superare?- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Salve ninovillari
Benvenuto nella Community!
A titolo informativo, quando desidera consultare gli utenti che parlano inglese, può pubblicare il suo post in inglese nella Community statunitense.
In questo caso, avendo scritto sulla Community italiana, ha fatto bene a tradurre il post per renderlo accessibile agli utenti italiani :)
Riguardo la problematica indicata, potrebbe chiarire il modello esatto del powerline? I modelli dei powerline NETGEAR iniziano per PL/XAV/XWN.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- ninovillariAspirant
Grazie per la risposta
XAV5201
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Buongiorno ninovillari
Innanzitutto, per escludere che il problema sia la rete elettrica, le suggerirei di provare a collegare entrambi gli adattatori powerline nella stessa stanza, uno accanto all'altro.
Una volta sincronizzati, verifichi nuovamente la velocità con lo speed test.
Le chiederei inoltre di confermare che entrambi gli adattatori siano collegati direttamente alla presa (e non a prolunghe, doppie prese etc).
Che tipo di fibra ha, FTTH o FTTC?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- ninovillariAspirant
Salve Erika,
ho potuto fare il test solo oggi:
- Dalla mia postazione:
DL 40,63 UL 51,08
- Con i due dispositivi vicini:
DL 93,97 UL 93,13
La fibra è FTTH