NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

dbe99's avatar
dbe99
Aspirant
Dec 30, 2022
Solved

Nighthawk raxe500 ridotta velocità in download

Gentili utenti, recentemente ho acquistato il router in oggetto e sto riscontrato un insolito problema di ridotta velocità nel trasferimento di file in download da un nas sul mio pc. Questo è lo scenario:

la porta lan del router da 2,5 gbit è collegata a uno switch NETGEAR XS508M con porte da 1/2,5/5/10 gbit.

Un NAS HP con 2 porte LAN da 10 Gbit è collegato sullo stesso switch da 10 Gbit. Lo storage è configurato con un array di 4 ssd in raid 0. Utilizzando le porte ethernet la velocità massima di trasferimento dati tra nas e client windows è sempre di circa 4 gbit/s in upload e download. Quindi, non ci sono problemi sul nas.

Sul router Wi-Fi la rete wireless a 2,4 GHz è disabilitata e sono abilitati solo le reti 5ghz e 6ghz. Solo 1 client Windows 11 è connesso al router wifi utilizzando la scheda wifi TP-Link Archer TXE75E AXE5400. I driver Intel AX210 installati sono gli ultimi trovati sul sito Intel (22.190.04). Nessun altro pc o dispositivo mobile è connesso al router wifi. La velocità negoziata tra il client Windows e il router wifi è sempre di 2,4 gbit La distanza dal router wifi al pc è di circa 3 metri. 

Il problema è appunto nello scaricare file dal nas sul pc. In upload sul server nas la velocità è ottima: circa 2 gbit/s. Ma in download, dal nas al pc la velocità scende sistematicamente a circa 550 max 600 mbit/s. il disco di destinazione sul pc è un nvme samsung 980 pro. Ho provato varie configurazioni e modifiche lato scheda wireless / lato router, ma non cambia nulla. Ho anche provato il router in modalità AP.

Preciso che se carico un file dal nas sul pc raggiungo nuovamente la velocità di circa 2 gbit/s, ma scaricando da pc al nas la velocità scende sistematicamente.

Trovo la cosa davvero insolita. Se qualcuno avesse un suggerimento... Ringrazio per l'aiuto.

• Salve dbe99,

Mi dispiace sapere che abbia proceduto al reso.

Consigliamo sempre di seguire le indicazioni suggerite dai colleghi dell'assistenza tecnica NETGEAR. 

Noi moderatori, infatti, cerchiamo di aiutare per quanto possibile, ma spesso determinate problematiche richiedono un'assistenza tecnica più specifica.

Le auguro un buon proseguimento di settimana. 

Saluti,
    Simona
    Team NETGEAR

9 Replies

• SimonaCa's avatar
    SimonaCa
    NETGEAR Employee Retired

Salve dbe99,

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

Potrebbe confermare la versione firmware installata nel suo RAXE500?

Che tipo di connessione ha? Il RAXE500 è collegato in cascata a un altro modem/modem router?

Saluti,
    Simona
    Team NETGEAR

• dbe99's avatar
      dbe99
      Aspirant

La ringrazio per l'attenzione,

Firmware VersionV1.0.10.86_2.0.40
      GUI Language VersionV1.0.10.86_2.1.46.1

In questo momento il rotuer è collegato ad un router-modem fastweb per la connessione ad internet.

E' in modalità AP quindi no routing e WAN non attiva

Ad ogni modo il problema non è nel dowload da internet, ma da pc a pc (pc nas) collegati sulla stessa LAN

Allego lo screenshot del download di un file iso dal nas sul pc.

• dbe99's avatar
        dbe99
        Aspirant

qui allego lo screenshot del upload dal nas sul pc

Grazie!

• SimonaCa's avatar
      SimonaCa
      NETGEAR Employee Retired

Salve dbe99,

Noto che il firmware non è aggiornato. È indietro di due versioni. 

Le suggerirei di procedere con l'aggiornamento seguendo quanto indicato nel manuale utente

Per quanto riguarda il dispositivo in modalità access point, intende il RAXE500 o che il modem router dell'operatore è configurato in modalità bridge (solo modem)?

Saluti,
      Simona
      Team NETGEAR

• dbe99's avatar
        dbe99
        Aspirant

si, proprio stamane ho aggiornato il firmware alla 1.0.11.94
        effettuato reset impostazioni e riconfigurato router
        Nessun miglioramento in download

è il RAXE500 ad essere configurato in modalità AP/bridge
        il gateway configurato sui dispositivi, dunque anche sul RAXE, è il modem-router del mio operatore

Buona serata