NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Pacey_IV's avatar
Pacey_IV
Aspirant
May 26, 2022

RAX40v2 e EX6250v2

A qualcuno di voi risulta qualche problema di compatibilità tra il router RAX40v2 e l'extender EX6250v2?

Da quando ho sostituito un vecchio TPLink con l'RAX40v2 noto un netto peggioramento del WiFi sia dal mio smarthone Moto X4 che dall'iPhone Xr di mia moglie. Il caricamento delle pagine si blocca, lo smartphone si aggancia al WiFi ma appare la X sul simbolo lamentano l'assenza di connessione ad internet, dopo parecchi secondi capisce che c'è connettività e funziona a rilento. Altre volte si sblocca e torna a funzionare regolarmente.

Il problema non è la connessione ad internet instabile: è un fibra ottica che mi arriva fin dentro casa da 100 MBps. Su cavo di rete la connessione è stabilissima. Anche lo speedtest integrato nell'app del router lo riconosce (sempre oltre i 90 Mbps).

Il problema è insorto proprio solo alla sostituzione del TPLink che funzionava egregiamente con questo router Netgear.

 

I problemi di stabilità si rilevano nella stessa stanza del router ad uno/due metri di distanza. Non è un problema di copertura di segnale.

 

Il router è aggiornato all'ultima versione del fimware rilevata dal router stesso: V1.0.11.112_2.0.77.

 

Il WiFi è configurato in questo modo:

Area: Europa

Enable AX: non spuntata (per altro impostazione predefinita). Non ho alcun dispositivo che supporti il WiFi 6 per cui non mi interessa abilitarlo.

Attiva Smart Connect: spuntata

 

Rete WiFi 2.4 GHz

Attiva trasmissione SSID: spuntata (impostazione predefinita)

Attiva coesistenza 20/40 MHz: spuntata (impostazione predefinita)

Canale: 01 (ma anche in automatico non cambia la solfa!)

Modalità: fino a 400 Mbps (impostazione predefinita)

Opzione di protezione: WPA2-PSK [AES]

 

Rete WiFi 5 GHz

Canale: 44 (impostazione predefinita)

Modalità: Fino a 2165 Mbps (impostazione predefinita)

 

Rete Guest attiva

WiFi 2 GHz - SSID NETGEAR72-Guest

WiFi 5 GHz - SSID NETGEAR72-5G-Guest

(Nota: con il TPlink tenevo lo stesso nome sia per la rete guest 2 GHz che 5, qui ho provato anche a separarle per fare prove di stabilità ma non cambia nulla!)

 

Extender

In replica per entrambe le reti.

5 Replies

  • Attualmente sto provando questa configurazione

     

    Router
    NETGEAR72 2.4+5 GHz Smart Connect
    Guest
    NETGEAR72-Guest-Test 2.4 GHz
    NETGEAR72-5G-Guest 5 GHz

    Extended
    NETGEAR72-Ext 2.4 GHz senza Smart Connect e nome unicpo
    NETGEAR72-5G-Ext 5 GHz
    Guest
    NETGEAR72-Guest 2.4 GHz
    NETGEAR72-5G-Guest-Ext 5 GHz

     

    Con il vecchio TPlink non avevo comunque problemi ad avere un'unica rete NETGEAR72 in ambo le bande 2.4 GHz e 5 GHz + NETGEAR72-Guest in replica su router ed extender.

    Anche con l'R7000 non avevo problemi di stabilità con questa configurazione: la lista dei dispositivi connessi era totalmente inaffidabile (infatti è stato sostituito con un modello nuovo RAX40v2 da Netgear che non mostra completamente la pagina per non dare informazioni non coerenti!) e lo speedtest nelle regole di QoS dava i numeri, ma almeno gli smarthone si agganciavano alla rete e immediatamente rilevavano la connessione ad internet ed erano operativi.

    Qui modello nuovo, situazione peggiorata.

    • RaoD's avatar
      RaoD
      NETGEAR Employee Retired

      Gentile Pacey_IV,

       

      Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

       

      Avrei bisogno di maggiori informazioni inerenti al suo problema.

       

      Vorrei chiederle se il problema lo riscontra solo collegandosi al WiFi tramite i suoi cellulari? Oppure riscontra lo stesso problema con altri dispisitivi collegati tramite WiFi?

       

      Inoltre, mi conferma che il problema sia il segnale WiFi del suo RAX40v2 e non del suo EX6250v2?

       

      Saluti,

       

      Raony
      Team NETGEAR

      • Pacey_IV's avatar
        Pacey_IV
        Aspirant

        Con la combinazione TPlink (AC1750) + EX6250v2 avevo due soli SSID NETGEAR72 e NETGEAR72-Guest rispettivamente per la rete "principale" e quella Guest in entrambe le bande 2.4 GHz e 5 GHz replicate identiche su router ed extender. Sicuramente le zone non coperte dal router prima dell'acquisto dell'extender sono fornite da quest'ultimo. Nel resto della casa può essere qualsiasi cosa, in ogni caso ovunque mi funzionava tutto senza problemi per cui l'extender fa il suo lavoro come fa il suo lavoro il buon caro vecchio TPlink.

         

        Il TPlink è stato riesumato solo dal momento in cui ho proceduto con la spedizione del Netgear R7000 a voi per la sostituzione con questo nuovo router.

        Anche con l'R7000 dopo varie prove avevo lasciato la medesima configurazione di due sole SSID replicate in tutto e per tutto con l'extender. Nonostante gli errori di banda rilevata nelle regole di QoS di questo con la conseguente l'inaffidabilità di tutta quest'area di funzionamento, nonostante l'elenco dei dispositivi connessi al router fosse anche lui del tutto inaffidabile (dispositivi non evidenziati anche se era proprio quello da cui si apriva la pagina dell'elenco dei dispositivi), nonostante qualche blocco o riavvio del router che avveniva a caso, comunque il WiFi funzionava.

         

        Con l'installazione del nuovo RAX4000 avevo quindi proceduto inizialmente a riconfigurare la rete esattamente come sempre con due sole SSID, ma ho iniziato a rilevare blocchi con alcune app del mio smartphone che richiedono dati via internet, contemporaneamente anche mia moglie si lamentava dal suo iphone. La televisione connessa via cavo così come il PC fisso non davano alcun problema.

         

        Nelle due configurazioni TPLink+EX6250v2 e R7000+EX6250v2 l'extender è l'elemento comune e dato che non ci sono stati problemi, difficilmente è lui la causa.

        Ad ogni modo ora ho separato apposta tutti gli SSID.

         

        Cambiando WiFi dal cellulare noto che quando si aggancia alla rete 5 GHz del router (sia principale che guest) spesso rimane per un po' con la x sul wifi e con l'avviso di assenza di connessione ad internet (questo ad un paio di metri dal router). Se faccio la medesima operazioni con le due reti dell'extender (attraversa una soletta interpiano, un muro e un divano) sempre a 5 GHz il riconoscimento è immediato.

        Con i 2.4 GHz sia del router che dell'extender il riconoscimento è invece immediato.

        Farò qualche ulteriore test in questi giorni facendogli dimenticare ai cellulari le password delle altre reti per essere certo che per qualche giorno si connetta solo alla rete che voglio io.