NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

cozzetto's avatar
cozzetto
Aspirant
Nov 08, 2019

VPN su RAX200 Nighthawk AX12

Ciao a tutti, vorrei prendere il Nighthawk AX12 RAX200, ma vorrei prima alcuni chiarimenti per quanto riguarda l'utilizzo della VPN.
Vorrei abbonarmi ad un servizio VPN compatibile con OpenVPN, quello che vorrei fare è poter usare il Router come client OpenVPN, farlo connettere alla VPN in modo che tutti i device connessi al router, automaticamente si trovino in VPN; inoltre se questo è possibile, vorrei sapere se è possibile creare una sorta di lista per la quale il Router decide quali dispositivi si connettono tramite VPN e quali in chiaro.
Grazie

8 Replies

• MarcoBr's avatar
    MarcoBr
    NETGEAR Employee Retired

Gentile cozzetto
    benvenuto nella community!

Con il router RAX200 è possibile impostare una connessione VPN installando e specificando il servizio dal menù del router una volta che è stato configurato, tutte le indicazioni per impostare il VPN e i suoi servizi possono essere trovate in questa sezione del Manuale Utente.

Con il VPN installato si può accedere ai device collegati via USB al router, usufruendo del servizio ReadyShare.

Per impostazione predefinita, il router è impostato per consentire connessioni VPN solo alla rete domestica, ma si possono modificare le impostazioni per consentire l'accesso a Internet, ma l'accesso a Internet da remoto
    attraverso una VPN potrebbe essere più lento dell'accesso diretto a Internet.

Al momento non dovrebbe essere possibile creare una lista specifica per decide quali dispositivi connettere tramite VPN o meno.

Saluti
    Marco
    Team NETGEAR

• cozzetto's avatar
      cozzetto
      Aspirant

Quindi se sottoscrivo un abbonamento con la VPN SurfShark, posso configurare il Router come client, in modo che tutti i device connessi al Router siano automaticamente sotto la VPN SurfShark, senza usare software supplementari?
      Inoltre mi conferma che non è possibile decidere, in questo scenario, quali device far andare sotto VPN e quali sotto connessione normale?

• MarcoBr's avatar
        MarcoBr
        NETGEAR Employee Retired

Gentile cozzetto

se la VPN SurfShark suporta OpenVPN, allora dovrebbe essere possibile il suo utilizzo anche senza software aggiuntivi.

Per quanto rigarda l'altra sua richiesta, al momento non è possibile impostare una schedule per decidere quali device debbano usare la VPN e quali no.

Saluti
        Marco
        Team NETGEAR