NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Sili8's avatar
Sili8
Aspirant
Mar 04, 2024

NETGEAR Extender EX3700 e EX6120: Problemi di connessioni e velocità.

Buongiorno, a distanza di alcuni anni ho acquistato i 2 ap/extender citati. Ho collegato entrambi via cavo allo switch che riceve il segnale via cavo dall'antenna che mi fornisce internet. Uno è al primo piano, il secondo al piano terra e verticalmente sono uno sopra l'altro. Ho problemi sia sopra che sotto con segnali altalenanti con connessioni assenti pur se il segnale WIFI è buono. Credo di avere fatto qualche pasticcio nella configurazione del tutto. Leggendo in altri post mi sembra di aver capito che la cosa migliore è che i due ap abbiano lo stesso SSID, e che utilizzino canali diversi scelti fra 1,6 o 11. Non mi è chiaro se sia meglio impostare IP fissi scelti fra i più alti disponibili o cos'altro e se sia necessario fare qualche impostazione relativamente al DHCP.

Vorrei anche conoscere quale sia indicativamente il loro raggio di copertura perchè, mi sembra molto limitato (non oltre i 5/6 metri), però probabilmente dipende da interferenze tra l'uno e l'altro.
Mi date qualche suggerimento e chiarimento in questo ambito così nebuloso?

Grazie mille

Ciao

Silvia

18 Replies

• RaoD's avatar
    RaoD
    NETGEAR Employee Retired

Gentile Sili8,

Benvenuta nella Community NETGEAR Italia 🙂

Avrei bisogno di avere maggiori informazioni inerenti al problema.

Potrebbe confermare i dispositivi siano aggiornati all'ultimo firmware disponibile?

Saluti,

Raony
    Team NETGEAR

• Sili8's avatar
      Sili8
      Aspirant

Buongiorno, 

sono quasi certa di si, che i firmware siano aggiornati, però l'avevo fatto qualche mese fa. Controllo appena possibile e vi do conferma.

Intanto ringrazio

Buona giornata

Silvia

• Sili8's avatar
        Sili8
        Aspirant

Gentilissimo RaoD , 

ieri ho tentato invano di accedere agli AP di casa, ma non riesco a raggiungere la pagina di login. Continua a dirmi che non sono collegata alla rete del AP, invece lo sono. Ho provato sia da cellulare con wifi acceso e collegato a "casa2", ma anche da pc sempre in wifi, con vari browser (firefox, chrome, edge,avg). Ho recuperato l'IP del AP facendo il ping come indicato nelle istruzioni e anche controllandolo nelle impostazioni del router ed anche digitanto l'ip nell'url non trovava il sito. Il miglior risultato era una pagina netgear che mi indicava che non ero connessa alla rete dell'AP.

Potete aiutarmi per capire come fare? Volevo entrare per capire se siano installati gli ultimi firmware.

Grazie mille

Silvia
        P.S. avevo già risposto ieri sera con questo messaggio ma non so dove ho cliccato perchè oggi non lo vedo in questa discussione, spero di non aver fatto pasticci

• Buongiorno, ho appena attivato EX6120 come access point ma dopo qualche giorno, a seguito di un distacco dell'energia elettrica, il modulo EX610 ha perso la connessione con il Router, dovrebbe riconnettersi autonomamente?  ho staccato e riattivato il modulo alla presa elettrica ma non vede più il router a cui l'avevo collegato.

devo rifare la procedura di confiugrazione?

se fosse così sarebbe un disfunzione inaccettabile in quanto distacchi di energia elettrica possono capitare spesso.

fatemi sapere grazie

saluti Riccardo Gianni