NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
freddye78
Mar 22, 2021Aspirant
Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb
Buongiorno, chiedo il vostro aiuto perchè sto avendo molti problemi di connessione wifi da quando mi hanno installato il Fastgate, ovvero randomicamente la connessione internet tramite il wifi salta,...
ErikaMa
Mar 23, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve freddye78,
benvenuto nella Community!
L'EX8000 è stato configurato con WPS o con app Nighthawk/browser web?
Nel caso in cui avesse usato WPS, le suggerisco di resettarlo nuovamente e riconfigurarlo usando uno degli altri due metodi.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
ErikaMa
Mar 25, 2021NETGEAR Employee Retired
Buongiorno freddye78,
per quanto riguarda l'accesso al D7000 in modalità AP, dall'interfaccia del router Fastweb dovrebbe vedere i dispositivi connessi con relativi indirizzi IP, tra cui anche il D7000.
Per quanto riguarda la sua prima domanda sul router Orbi, l'EX8000 è compatibile con qualsiasi router, quindi anche con Orbi, e l'RBR20 supporta la modalità Access Point. Consideri che Orbi è stato concepito per creare reti mesh più o meno estese con l'aggiunta dei suoi satelliti, ma certo può essere usato anche con un ripetitore WiFi se non si ha bisogno di vari satelliti. Trova altri router a questa pagina, tutti in genere dovrebbero supportare la modalità Access Point (si può sempre controllare nei manuali online).
La modalità Access Point è anche supportata dai ripetitori WiFi mesh come lo stesso EX8000 (a eccezione dell'EX7500 che non ha porte LAN), trova i ripetitori a questa pagina.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- freddye78Mar 29, 2021Aspirant
Buongiorno, ho acquistato l'Orbi che ho collegato al router impostandolo come Access Point, dopodichè ho reimpostato il X8000 affinchè si colleghi all'Orbi, creando i due SSID differenziati in base alla frequenza a cui poi ho collegato tutti i dispositivi casalinghi, sembra funzionare tutto a dovere MA ogni tanto l'SSID a 5GHZ scompare, non viene rilevato da alcun dispositivo, per poi ricomparire dopo qualche tempo, ho provato a spostare il X8000 per avvicinarlo di più all'orbi ma il problema non è scomparso.
Cosa potrebbe essere? qualche problema sul X8000 che è da resettare nuovamente o è l'Orbi che a volte non trasmette il segnale a 5GHZ?grazie
- ErikaMaMar 29, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve freddye78,
il problema non è necessariamente da ricondursi all'uno o all'altro dispositivo, potrebbe riguardare l'interazione tra i due.
Può provare a cambiare il canale WiFi sulla banda 5GHz di Orbi, seguendo le indicazioni di questo articolo.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- freddye78Mar 29, 2021Aspirant
buongiorno, cercando nel vs forum ho trovato un utente che ha avuto esattamente il mio stesso problema:
https://community.netgear.com/t5/Orbi/Orbi-RBK20-sembra-che-si-addormenti/td-p/1675288
purtroppo non viene indicato se ha risolto o no il problema
anche il mio orbi dopo un po' che non viene utilizzata la connsessione wifi sembra andare in una sorta di sleep mode nella trasmissione wifi, infatti ripensandoci ricordo che ciò capita la mattina quando accendo lo smartphone e/o qualsiasi dispositivo configurato a connettersi al SSID 5ghz del X8000 collegato all'AP Orbi, il SSID a 5ghz non è presente, suppongo perchè l'extender non trova la frequenza a 5ghz dell'orbi ma solo quella a 2.4,che tra l'altro va velocità nettamente inferiore al solito (da 80/90 mbps a 30 mbps).
Sembrerebbe che l'orbi dopo un certo periodo di inutilizzo vada in una sorta di modalità risparmio energetico, infatti il problema si risolve solo dopo aver avviato l'app Orbi, come se facendo in questo modo venga "risvegliato"il wifi..c'è qualche impostazione da modificare per impedire che lo faccia?grazie