NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Tiziano71's avatar
Dec 11, 2018

Orbi RBK20 sembra che si addormenti...

Ho una connessione di un provider con tecnologia wifi e quindi ho bisogno di un router per usufruire di internet.

Ho usato con soddisfazione un paio di JWNR2010 e mi sono sempre trovato bene anche come copertura di una casa su due piani. Tutto ha funzionato a meraviglia fino a quando per uno sbalzo di corrente mi hanno abbandonato.

Certo di fare un salto qualitativo ho deciso di ampliare la rete acquistando un kit Orbi RBK20 composto da router e dal relativo satellite, ma il funzionamento non mi sembra in linea con quanto mi aspettassi e descrivo i miei problemi.

1. Dopo qualche ora che non viene utilizzato, sembra che il sistema si addormenti e smetta di trasmettere la linea wi-fi dentro casa. per farlo riattivare devo entrare dentro l'applicazione dell'iphone e a volte devo fare un reset (cioè accendere e spegnere) il router come mai?

C'è qualche modo per tenere il sistema sempre 'sveglio'?

Premetto che non ho impostato nessuna fascia oraria di spegnimento del router.

2. Ho impostato due reti: orbi e guest. Con l'Ipad Air si collega sempre alla linea guest e dopo poco durante la navigazione perde il segnale della rete, per cui devo passare alla rete normale e anche in quel caso sono soggetto a sconnessioni dalla rete. Devo settare qualcosa di particolare?

3. Le due reti (orbi e guest) sono settate a 5 Ghz di default, poi alcuni dispositivi si agganciano a  5 Ghz e altri a 2,4 Ghz. Ci sarebbe la possibilità di distinguarle creando delle reti con frequenza dedicata a 2,4 gGhz e altre a 5 Ghz? Il motivo è legato ad un servizio di streaming online che temo faccia conflitto con le diverse frequenze.

Ringrazio fin d'ora a chi saprà essermi di aiuto.

8 Replies

• FedericoG's avatar
    FedericoG
    NETGEAR Employee Retired

Gentile Tiziano71,
    Benvenuto nella Community.

1. Utilizza l'ultima versione del Firmware? Router e Satellite utilizzando la stessa versione? (procedura a pagina 96 del  manuale).
        Ha già effettuato un reset di fabbrica come indicato a pagina 149 del manuale?

2. In quale banda si collega con l'Ipad Air? Se prova a collegarsi alla rete orbi invece che quella guest ha ugualmente disconnessioni?

3. Non è possibile separare le due reti con Orbi RBR20.

Saluti
    Federico
    NETGEAR

• Tiziano71's avatar
      Tiziano71
      Tutor

Intanto grazie FedericoG, per maggiore comprensione e per evitare incomprensioni numero le domande in base alle precedenti domande/risposte.

1. Da verifica effettuata con orbilogin.com non risultano firmware successivi al V.2.2.1.210 attualmente installato su entrambi i dispositivi.

Essendo nuovo il prodotto non ho effettuato reset di fabbrica. E' necessario?

2. Ipad Air si collega alla rete Orbi con frequenza 5 Ghz, ma perde ugualmente (e troppo spesso) la connessione, al punto da usare il cellulare come hotspot per usarlo senza problemi (e questo è mai successo con il JWNR2010).

Eppure penso che l'Ipad utilizzi una connessione basilare, forse proprio standard per il mercato

3. Ricevuto. Peccato non si possano separare le due frequenze 2,4 Ghz e 5 Ghz

Aggiungo altri due punti 'oscuri' per me:

4. Funzione 'Impostazioni QoS'. Come è possibile impostare i dispositivi a cui dare priorità?

Da orbilogin.com mi esce il menù 'Internet Speed' e basta. Nessuna indicazione di come attribuire la priorità a determinati flussi (tipo streaming o giochi, piuttosto che navigazione o download). Sbaglio qualcosa o proprio manca qualcosa?

5. Ho acquistato il prodotto da poco, l'ho registrato e avrei diritto a:

- supporto hardware

- supporto telefonico

- supporto via chat

- supporto via e-mail

ma non ho capito dal sito come attivarlo, quali numeri telefonici chiamare, dove si attiva la chat e dove inviare e-mail.

Grazie

• FedericoG's avatar
        FedericoG
        NETGEAR Employee Retired

Gentile Tiziano71,

La ringrazio per la dettagliata risposta.

Un reset di fabbrica potrebbe aiutare. 

Considerando che ha appena acquistato il prodotto ed ha ulteriori dubbi le consigliamo di contattare il Supporto tecnico per approfondire.

Per farlo utilizzi http://www.netgear.it/support/contact.aspx

Oppure, avendo completato la registrazione, potrà farlo dopo essere loggato selezioni "Il mio supporto" dalla pagina.

Saluti
        Federico
        Team NETGEAR