NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

villisius's avatar
Jan 25, 2017

Netgear Router R6400 ed Eolo - Connessione lenta o assente

Ciao a tutti.

Ho un problema con il router R6400 connessione Eolo.

La connessione spesso e volentieri è lenta 1MB o 3MB o meno.

Altre volte è totalmente assente e poi dopo un pò di tempo riparte, sempre lenta (es. faccio invio ad una pagina web e non la carica, dopo un pò di eleboraizone 5/10 secondi ecc parte e non sempre)

Problema in wifi 2.4GHZ o 5GHz vicino al router.

 

Aperto ticket Eolo mi dicono che la connessione è ok e di verificare con cavo ethernet escludendo il router, l'ho fatot in un momento in cui la connesisone era molto lenta con il router, con il cavo una bomba, 30MB DW e 3MB UP.

 

Quando la connessione è così lenta, riavvio il router una o due volte e la connessione torna ad andare ad alta velocità, non per sempre, dopo un pò torna lenta.

Che tipo di problema può essere ? Cosa consigliate di fare ?

Grazie, Federico

5 Replies

  • EvelinaS's avatar
    EvelinaS
    NETGEAR Employee Retired

    Salve Federico,

     

    Grazie per il post e Benvenuto nella Community!

    Quale velocità del segnale wireless ha impostato sul router? La versione del firmware che ha installato su R6400 è recente; 1.0.1.20? Nel caso contrario, esegua l'aggiornamento del firmware, poi ripristini il router alle impostazioni predefinite tramite il bottone 'Reset' ed esegua una nuova configurazione. Se questi cali della velocità persistono provi a cambiare il canale della rete Wi-Fi. Potrebbe essere utile modificare la grandezza dei pacchetti MTU sul router.  Può fare riferimento alla pag. 40-41  del manuale d'utente.  

     

    Rimaniamo in attesa di sue notizie.  

     

    Cordiali Saluti, 

    Evelina

    Team NETGEAR 

    • villisius's avatar
      villisius
      Tutor

      Ciao Evelina, grazie della risposta.

      Le velocità wifi è massima su tutti i canali 450MB 2.4GHz e 1.300MB a 5.0 GHz

      La versione del firmare invece era la 18 e non la 20, l'ho aggiornata ora e verifico cosa succede nei prossimi giorni.

       

      Il canale wifi 2.4GHZ è automatico, è ok o consigli di impostarne uno specifico e se si quale ?

      Il canale wifi 5.0GHz è sul 44, ok ?

       

      Grandezza pacchetti MTU la imposto su 1492 per pacchetti ppoe ?

      Grazie, Federico

       

      • villisius's avatar
        villisius
        Tutor

        MTU è già impostato su 1492 per ppeo, ed Eolo ha connessione ppoe quindi lascierei stare così com'è.

        Canala wifi 2.4 da automatico (era sul canale 9 dove c'erano 5 connessioni) l'ho impostatao su canale 3 dove non ci sono connessioni.

        Vediamo che accade dopo aggiornamento firmware e cambio canale.

        Grazie, Federico