NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Francesco79's avatar
Francesco79
Aspirant
Apr 19, 2020

Problemi di connessione Internet con Router D7000 e ONT per FTTH "Open Fiber"

Buongiorno, fino a oggi non ho avuto problemi, all'improvviso è saltata la connessione Internet e non sono più riuscito a ripristinarla.

Ho una connessione FTTH Open Fiber, l'ONT Open Fiber è collegato alla Porta Internet del Nighthawk che a sua volta è collegato alla porta Ethernet al PC e in Wi-Fi al Cellulare.

Ho tentato di spegnere e riaccendere il solo Router e anche di resettarlo, poi prima l'ONT e poi i Router in cascata, ho tentato di riavviare tutto (ONT, Router e PC), ho tentato di riconfigurare la rete internet con Genie, prima, e collegandomi direttamente tramite routerlogin.net, tentanto con l'installazione guidata, prima (richiedendo che l'installazione guidata Smart Wizard rilevi il tipo di connessione a Internet in uso), che manualmente dopo (inserendo "NO" alla domanda "La connessione a internet richiede delle credenziali di accesso?", "Ottieni dinamicamente dall'ISP" in "Indirizzo IP pubblico" e in "Indirizzo DNS (Domain Name Server". In "Configurazione avanzata" non compare l'opzione"Impostazioni VLAN/Bridge". 
Firmware del Nighthawk: V1.0.1.74_1.0.1
Niente da fare, il LED "Internet" rimane rosso e la connessione non funziona.
La connesisone sul ONT funziona (LED "PON" verde fisso)

Cosa posso fare?

4 Replies

• E' possibile che si debba disabilitare il Protocollo IPv6 (lasciando solo l'IPv4) sulle preferenze della Scheda di Rete (sia quella Ethernet che la Wi-Fi)?
    Se si, perché?

• ErikaMa's avatar
      ErikaMa
      NETGEAR Employee Retired

Salve Francesco79

Benvenuto nella Community!

Il modello D7000 nasce in realtà come modem-router VDSL/ADSL, non è stato progettato per la connessione diretta alla fibra FTTH.

Dal momento che è già stato in grado di utilizzarlo, ha verificato se, avendo resettato il modem-router, sia necessario reinserire parametri specifici del suo operatore?

L'ultimo firmware disponibile per questo modello risulta essere v1.0.1.78.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

• Salve @Francesco79

Benvenuto nella Community!

Grazie mille!

Si è vero, non è un modem FTTH, non ha la porta per la fibra ottiva, ma l'ho sempre usato come Router collegando l'ONT (con la presa ottica) tramite la porta WAN/Ethernet del Netgear. Ha sempre funzionato bene...
        Ho aggiornato all'ultima versione del firmware, la v1.0.1.78.
        Ho tentato di riconfigurare i parametri originali (di quando funzionava), in realtà è sempre stato molto semplice, basta dire che l'IP e il DSN sono dinamiche e il D7000 fa tutto da solo, ma la connessione continua a non funzionare, ma forse oggi ho capito il motivo: pare che l'IS, Fibra.City, da domenica ha problemi (loro sosptengono un attacco hacker...) e nonostante i LED sull'ONT siano tutti verdi il problema è loro. Pare ci siano loro utenti domestici, in tutta Italia, senza connessione.

Vedremo, quando si risolverà la situazione, se riuscirò a riusare il D7000...