NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Luca450Mhz's avatar
Mar 04, 2021

R6400v2 velocità WAN limitata (circa 200mb)

Salve,

sto utilizzando un router R6400v2 con una connessione FTTH; l'ONT è collegato tramite porta WAN del router. Il problema è che la velocità della porta WAN è tagliata a poco più di 200mb in download. Se collego un pc direttamente all'ONT la velocità è consona ad una connessione FTTH.

Il mio dubbio è: la porta WAN anche se gigabit, non supporta velocità superiori a circa 200mb? C'è un collo di bottiglia nella velocità di questa interfaccia di rete?

Grazie

11 Replies

• SimonaCa's avatar
    SimonaCa
    NETGEAR Employee Retired

Salve Luca450Mhz

Bentornato nella Community NETGEAR Italia :) 

Potrebbe confermare la versione firmware installata nel NETGEAR R6400v2?

Lo speed test è stato fatto via cavo o WiFi? Che cavi utilizza? 

Saluti,
    Simona
    Team NETGEAR

• Luca450Mhz's avatar
      Luca450Mhz
      Guide

Grazie per il bentornato :)

La versione del firmware è la V1.0.4.102_10.0.75.

Lo SpeedTest è stato fatto da rete locale, con un pc collegato alla rete con scheda gigabit. Il cavo è un Cat. 5E, ma ho fatto delle prove anche con cavi Cat 6 direttamente su porta lan del router, ma il risultato è lo stesso.

La rete viaggia secondo lo standard gigabit, scambio dati tra pc e NAS con velocità di 80/90 megabyte/s. Il collo di bottiglia è proprio solo sul traffico internet che passa dalla WAN.

Grazie mille

• Luca450Mhz's avatar
      Luca450Mhz
      Guide

Buongiorno e grazie per il bentornato!

La versione del firmware è l'ultima disponibile, ovvero la V1.0.4.106_10.0.80.

Lo SpeedTest è stato fatto con un pc collegato con cavo di rete. Il cavo è un Cat. 5E. Ho fatto le prove con un pc collegato direttamente al router con cavo di Cat. 6 e il risultato non è cambiato.

La rete di casa viaggia in gigabit, e scamio dati dal mio pc fisso al NAS presente in rete con velocità di 80/90 megabytes/secondo. Quindi il problema è proprio sulla porta WAN del router, è lì che per qualche motivo la velocità del traffico viene tagliata.

Per come funziona il mio gestore di Internet il router è configurato con una VLAN sulla WAN (giusto come dettaglio in più da aggiungere).

Grazie mille!

• Luca450Mhz's avatar
      Luca450Mhz
      Guide

Salve, 

è la terza volta che rispondo e il messaggio dopo un po' scompare...

Il firmware è l'ultimo, versione V1.0.4.106_10.0.80.

Il test è stato fatto da un pc connesso alla lan con scheda gigabit, con cavo Cat. 5E. Ho fatto una prova con cavo Cat. 6 collegato direttamente alla porta lan del router e il risultato è stato il medesimo.

I dati nella rete viaggiano vicino alla velocità teorica della connessione gigabit (800/900 mbit/s). Il rallentamento si verifica nel traffico che passa dalla porta WAN.

La mia connessione utilizza l'impostazione della VLAN (necessità del gestore).

Grazie mille

• SimonaCa's avatar
        SimonaCa
        NETGEAR Employee Retired

Salve Luca450Mhz

Prima della fibra FTTH utilizzava il NETGEAR R6400v2 con un altro tipo di connessione?

Se si, lo ha resettato prima di connetterlo all’ONT?

Le consiglierei di provare ad effettuare un reset di fabbrica del dispositivo? 

Saluti,
        Simona
        Team NETGEAR