NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
catalambano
Nov 09, 2019Star
RAX 200 - velocità dimezzata via cavo con abbonamento Gigabit (problema noto sulla community USA)
Ho un serio problema con il RAX 200.
All'installazione il router, collegato via cavo al mio iMac, prendeva una velocità di download di 930 Mbit (misurata da Speedtest di Ookla), come il mio precedente R7800, come un RAX 120 che ho restituito per altri problemi e come un ASUS AX GT 11000 che sto parimenti testando sulla mia linea.
Accade, però, che nel settare il router, dopo la modifica di qualche impostazione (non sempre la stessa ed in modo del tutto random), in modo assolutamente casuale, la velocità di download via cavo scenda a poco più di 500 Mbit.
Il problema è noto sulla community americana (dove ho scritto anche io): qui:
Ho aperto un caso con il supporto in inglese e pare abbiano preso la cosa sul serio (sono in attesa, stanno indagando).
Le ho già provate tutte, compreso il downgrade del firmware con relativo reset delle impostazioni, ma senza risultati.
La cosa strana è che se faccio il test di velocità con lo speedtest interno (nelle opzioni qos) il risultato è 930, mentre se lo faccio su sito Ookla o da app la velocità si dimezza. Dunque il router riesce a prendere la banda piena, ma poi non la smista interamente sulle porte lan. E' come se ci fosse un qos automatico attivato in modo nascosto.
In effetti, proprio pensando al qos ho fatto alcuni tentativi. In una prima occasione è bastato attivarlo e disattivarlo e la velocità è tornata sui valori massimi. Però è poi bastato modificare un'impostazione qualsiasi, perchè il problema si ripresentasse e questa volta la mera attivazione-disattivazione del qos non ha avuto effeto.
L'unica soluzione che ho trovato e che funziona sempre è, però, parziale ed implica l'attivazione del qos, senza disattivazione.
In particolare occorre: attivare il qos dinamico, spostarsi sul menu semplificato, selezionare la voce "Dispositivi collegati", selezionare il dispositivo collegato via cavo, selezionare (in alto) "modifica", modificare la priorità del dispositivo, settandola su massima (se è già su massima occorre modificarla comunque, magari settandola su alta e poi rispostandola su "massima", ma dopo aver applicato la nuova impostazione), quindi fare click sul tasto "applica".
In questo modo la velocità di download via cavo è tornata ad assestarsi sugli 870-890 Mbit, di poco inferiore a quella massima che registravo su altri router (930 circa) ed anche su questo inizialmente, ma credo che ciò dipenda dal fatto che il qos tiene in riserva un po' di banda.
La soluzione, tuttavia, non è definitiva, perchè disabilitando il qos la velocita di download non torna sui valori massimi, ma si dimezza di nuovo, portandosi ancora sui 500 Mbit.
Francamente, dopo aver restituito un RAX 120 per problemi di altroi tipo e dopo aver letto recensioni lusinghiere per il RAX 200, non mi aspettavo tutto questo.
Non so dire, fra l'altro, se il dimezzamento riguardi anche le prestazioni WIFI, che si assestano sui 450 Mbit sul mio MacBook Pro, vicino al router. Ho il dubbio che sia così perchè con il RAX 120 che ho restituito (ma che, lo ripeto, presentava altri problemi), raggiungevo anche 750 Mbit in Wi-Fi.
Ho nell'armadio anche un Asus AX GT 11000, che ho preso insieme al RAX 200 per provarli assieme e restituire quello che mi convince meno. L'Asus non ha di questi problemi, ma le prestazioni wifi, se c'è un muro in mezzo, sono molto inferiori al Netgear.
In effetti vorrei tenere il Netgear, più adatto alle mie esigenze, ma se entro il 31 gennaio non uscirà un firmware decente, che risolva questi problami, mi vedrò costretto a restituirlo (magari li restituirò entrambi e tornerò al mio vecchio R7800, che in effetti va benissimo).
Vorrei porre il caso in discussione anche qui, per capire se altri, in Italia, hanno riscontrato lo stesso problema e nella speranza che qualche operatore del supporto solerte possa indirizzarmi ad una soluzione reale o possa segnalare il problema.
Però, per favore - lo dico agli operatori del supporto - non intervenite dicendo che sono io che sbaglio qualcosa (ho testato, come detto, altri router che non hanno avuto tale anomalia nè l'aveva il mio R7800, che era configurato esattamente come l'attuale RAX 200). D'altra parte, il supporto statunitense ha riconosciuto il problema e anche altri lo stanno soffrendo.
Allego un file rappresentativo della situazione (guardate i risultati dei due speedtest).
EVIDENZIO CHE IL PROBLEMA SI PRESENTA CON QUALUNQUE SERVER DI OOKLA SPEEDTEST.
Saluti a tutti, sperando in qualche riscontro.
10 Replies
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Buongiorno catalambano
La ringrazio per aver aver condiviso la sua esperienza sulla Community italiana, può sempre rivelarsi utile rivolgersi agli utenti della Community, per verificare se altri stiano vivendo la stessa situazione.
Da parte mia, dal momento che ha già aperto un caso con il Supporto tecnico, la inviterei ad attendere il responso dei tecnici, che hanno la possibilità di svolgere verifiche più capillari e accurate.
Sarebbe poi un contributo sicuramente importante per la Community se potesse aggiornare la discussione in base alla risoluzione che le viene data :)
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
Un piccolo aggiornamento (ringraziando per la risposta sopra): ho capito (ed ho già informato il supporto statunitense, che a sua volta mi ha risposto dicendo di aver girato l'informazione agli ingegneri) che la velocità si riduce quando il Router rinnova il lease, sia che ciò avvenga automaticamente, nei tempi previsti dal firmware, sia che lo si faccia manualmente, dalla finestra "stato connessione". In questi casi, mantenendo attivo il qos, è sufficiente di nuovo selezionare il dispositivo cablato dal pannello dispositivi collegati, aprire il pannello per le modifiche e, senza fare null'altro, semplicemente cliccare sul tasto applica: la velocità tornerà con la massima fino al prossimo rinnovo del lease. Tutto ciò in attesa di una soluzione definitiva da NETGEAR.
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired