Rispondere

BR200 problemi con VLAN ID

paxlex
Tutor

BR200 problemi con VLAN ID

Prima di tutto (visto che non è presente in elenco) non è un BR500 ma è il BR200 senza Wifi. Lo stiamo usando per connetterci ad un connessione fibra su OpenFiber tramite IP/VLAN-ID:835 che deve connettersi sulla WAN.

 

Ho configurato l'indirizzo IP/MASK+GW datomi dal gestore e poi ho abilitato e usato IPTV/VLAN configurando la VLAN ID 835 ma in questo caso il router si sconnette da internet, ovvero la Dashboard dice che Internet Status è "OFFLINE" ma il led WAN resta verde e lampeggia.  C'è da dire che in questo caso le macchine collegate a quella porta (ho usato solo la LAN4 con bridge) non vengono giustamente collegate al DHCP che lavora solo VLAN-1. Se uso IPTV non posso creare una sottorete con DHCP e gli apparati non si collegano automaticamente, se lo disattivo posso modificare le VLAN e gestire sottoreti in DHCP ma non mi si collegano ad internet in quanto è richiesto un collegamento VLAN 835 su WAN per connettersi. Sembra il cane che si mangia la coda.  C'è un modo per indirizzare la WAN dalla ID 2 alla ID 835 senza creare sistemi ingarbugliati?

 

Sapete darmi qualche consiglio? E' possibile che mi stia sfugendo qualcosa, magari è davanti agli occhi, ma non so cosa. 

Grazie

Model: BR500|Insight Instant VPN Router
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
paxlex
Tutor

Re: BR200 problemi con VLAN ID

Dopo un'attenta ricerca è chiaro che l'apparato, indicatomi dal gestore della linea in fibra come corretto, non va affatto bene. Spiego qui per coloro che dovessero trovarsi nella mia medesima situazione.

 

La WAN è settata su ID 2 mentre per effettuare il collegamento sarebbe necessario, almeno per me, un ID 835 o quello fornito dal vostro gestore per il collegamento internet. Questo ID sul router non è modificabile. L'idea, suggeritami, di usare IPTV/VLAN poteva essere buona ma in questo modo il collegamento è diretto (bridge, tanto per intenderci) sulla porta dedicata e il router viene naturalmente sorpassato insieme a tutte le sue ottime protezioni. Quindi, viene reso inutile, almeno dal punto di vista della sicurezza. Inoltre, se su quella porta c'è una rete e avete uno o più apparati in DHCP (solitamente viene chiesto il DHCP dal gestore internet) solo quell'apparato si collegherà, lasciando tutti gli altri scollegati. 

 

Spero di essere stato chiaro. FIno a quando questo ottimo apparato non sarà aggiornato in modo da rendere l'ID della WAN modificabile non sarà utilizzabile per collegarsi ad un fibra che richiede un collegamento VLAN ID.

 

Peccato.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: BR500|Insight Instant VPN Router
Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: BR200 problemi con VLAN ID

Gentile @paxlex,

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Avrei bisogno di chiederle delle domande inerenti al suo problema.

 

Vorrei chiederle se il suo BR200 è aggiornato all'ultima versione firmware disponibile.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
paxlex
Tutor

Rif.: BR200 problemi con VLAN ID

La versione corrente è V5.10.0.4 - acquistato recentemente.

Messaggio 3 di 4
paxlex
Tutor

Re: BR200 problemi con VLAN ID

Dopo un'attenta ricerca è chiaro che l'apparato, indicatomi dal gestore della linea in fibra come corretto, non va affatto bene. Spiego qui per coloro che dovessero trovarsi nella mia medesima situazione.

 

La WAN è settata su ID 2 mentre per effettuare il collegamento sarebbe necessario, almeno per me, un ID 835 o quello fornito dal vostro gestore per il collegamento internet. Questo ID sul router non è modificabile. L'idea, suggeritami, di usare IPTV/VLAN poteva essere buona ma in questo modo il collegamento è diretto (bridge, tanto per intenderci) sulla porta dedicata e il router viene naturalmente sorpassato insieme a tutte le sue ottime protezioni. Quindi, viene reso inutile, almeno dal punto di vista della sicurezza. Inoltre, se su quella porta c'è una rete e avete uno o più apparati in DHCP (solitamente viene chiesto il DHCP dal gestore internet) solo quell'apparato si collegherà, lasciando tutti gli altri scollegati. 

 

Spero di essere stato chiaro. FIno a quando questo ottimo apparato non sarà aggiornato in modo da rendere l'ID della WAN modificabile non sarà utilizzabile per collegarsi ad un fibra che richiede un collegamento VLAN ID.

 

Peccato.

 

Model: BR500|Insight Instant VPN Router
Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 2649 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva