Rispondere

NETGEAR D6400: in cascata a modem fibra telecom

cmangiag
Tutor

NETGEAR D6400: in cascata a modem fibra telecom

Save a tutti,

sto per passare da DSL a VDSL -Fibra sempre Telecomitalia. Il D6400 sarebbe perfetamente in grado di funzionare ma per consentire il funzionamento di telefoni e dialer dell'antifurto sono costretto a mantenere il "modem fibre" di Telecomitalia. Vorrei continuare ad usare il D6400 come router LAn e wifi.

In questo caso si deve configurare il D6400

1) come da manuale per connessione a modem Fibra?

oppure

2) abilitando solo l'access point wifi come da altra pagina del manuale?

 

Secondo me la 1) non funzionerebbe perche' stiamo parlando di VDSL e non vero e proprio servizio cavo / fibra, ma la seconda mi impedirebbe di usare il D6400 per LAN lasciando attivo solo il Wifi.

 

Qualcuno ha idee in merito?

Grazie

Carlo

 

 

Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 in cascata a modem fibra telecom

Salve Carlo, 

 

Benvenuto nella Community!

Come indicato nelle specifiche tecniche il modello D6400 supporta la tecnologia VDSL. Se vuole mantenere la funzione del router, suggerirei la prima opzione descritta nelle pag. 29-33 del manuale d'utente

 

A disposizione per ulteriori chiarimenti. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 6

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 in cascata a modem fibra telecom

Salve Carlo, 

 

Benvenuto nella Community!

Come indicato nelle specifiche tecniche il modello D6400 supporta la tecnologia VDSL. Se vuole mantenere la funzione del router, suggerirei la prima opzione descritta nelle pag. 29-33 del manuale d'utente

 

A disposizione per ulteriori chiarimenti. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 6
cmangiag
Tutor

Re: D6400 in cascata a modem fibra telecom

Evelina grazie per la risposta,

provero' (tra un paio di settimane quando avro' la connessione passata da adsl a vdsl) come consigliato, anche se il mio dubbio e' che   la funzionalita' VDSL  e' gestita dal "modem fibra telecom" che non e' propriamente un collegamento Fiber / cable come descritto nel manuale Netgear forse piu' aderente alla realta' USA.

Collegando quindi un uscita LAN all'entrata WAN del D6400 mi trovero' un indirizzo ip dinamico "passato" al D6400 che dovrebbe "accontentarsi" e gestirlo come router.

Non mi e' chiaro il passaggio che implica lo spegnimento del modem fibra, come se il D6400 dovesse fare una specie di bypass di un modem router e non semplicemente di un modem fibra.

Quanto mi piacerebbe fare tutto con il D6400 se non ci fosse il problema del telefono analogico!

Cordiali saluti

Carlo

 

Messaggio 3 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 in cascata a modem fibra telecom

Gentile Carlo, 

 

Grazie per il chiarimento.

In effetti, se il segnale VDSL sarà gestito dal Modem Router di Telecom,  configurando il D6400 in cascata sempre come un router (utilizzando la porta WAN - come mostrato nel manuale), si avrà in rete due livelli NAT.  Il doppio NAT impedisce la comunicazione tra i dispositivi che sono collegati ai due router differenti.  Se questa configurazione non è soddisfacente, si dovrebbe spegnere il NAT in uno dei due router.

 

A questo punto suggerirei di verificare se sarà possibile spegnere il NAT sul Modem di Telecom e utilizzare il D6400 in cascata configurato come router altrimenti, si potrà disattivare il NAT sul D6400 configurandolo come un punto d’accesso (tramite la porta LAN).

 

Spero che queste informazioni le siano d’aiuto.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 4 di 6
cmangiag
Tutor

Re: D6400 in cascata a modem fibra telecom

Gentile Evelina,

alla fine ho seguito semplicemente il suo primo consiglio come da manuale col wizard.

Tutto ok il router usa il modem fibra (sul quale ho disattivato firewall, e wifi, come modem e gestisce tutto il routing. 5 minuti di lavoro.

Grazie

Carlo

Messaggio 5 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 in cascata a modem fibra telecom

Buongiorno Carlo, 

 

Grazie per il suo prezioso feedback. Sono felice di sapere che tutto funziona correttamente. 

 

Grazie per aver scelto NETGEAR! Buona giornata. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 24226 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva