Rispondere

D7000 - disconnessione DNS_PROBE_STARTED

MaxMarino
Aspirant

D7000 - disconnessione DNS_PROBE_STARTED

Buongiorno.

Non so più come fare per risolvere questo problema.

Spesso, durante la giornata (mentre lavoro con brausers), si interrompe la connessione su tutti i dispositivi connessi al modem/router D7000 ed escono queste diciture:

DNS_PROBE_STARTED - e, successivamente DNS_PROBE_FINISHED_BAD_CONFIG.

A questo punto devo disconnettere la linea telefonica dal D7000, attendere che si spengano le luci della linea sul modem, riconnettere la linea telefonica e TUTTO RICOMINCIA A FUNZIONARE regolarmente senza altri interventi.

Sul router ho provato a inserire vari DNS. Attualmente ho quelli di OpenDNS - primario 208.67.222.222 secondario 208.67.220.220 e, sul ripetitore WiFi EX7300 ho DNS 192.168,0,1 (quello del modem/router).

Qualcuno sa, cortesemente, come posso sistemare l'anomalia che mi interrompe spesso le connessioni?

Ringrazio e, in attesa, saluto tutti.

 

Messaggio 1 di 10

Soluzioni accettate
MaxMarino
Aspirant

Re: D7000 - disconnessione DNS_PROBE_STARTED

Buongiorno RaoD,
ringrazio per i link che mi ha inviato. Ho provato le varie soluzioni proposte.

 

Nel modem/router D7000 ho DNS pimario e secondario quelli di OpenDNS (208.67.222.222 - 208.67.220.220) mentre, sulla scheda di rete del laptop (Windows 11) avevo "Assegnazione server DNS automatica". Sembra che il problema si sia risolto quando ho inserito nelle configurazioni della scheda di rete del laptop gli stessi indirizzi DNS presenti nel modem/router D7000.
L'intervento è stato un po' laborioso; all'inizio si connettevano in wifi solo il 50% dei devices. Ho dovuto configurare gli stessi indirizzi DNS anche sull'extender EX7300, spegnare/riaccendere entrambi gli apparecchi (D7000 e EX7300) e far ricercare la rete ai devices.
Da quel momento, finalmente, ho potuto navigare in internet senza interruzioni. Mi è capitato solo una volta di avere l'errore segnalato all'inizio della discussione, ma si è risolto ricaricando la pagina del browser.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Se l'errore dovesse ripresentarsi (spero e penso di no), sarà mia cura aggiornarLa.

 

Ringrazio nuovamente e saluto. - Massimo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 10 di 10

Tutte le risposte
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: D7000 - disconnessione DNS_PROBE_STARTED

Gentile @MaxMarino,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Avrei bisogno di avere maggiori informazioni inerenti al suo problema.

 

Potrebbe confermare se il suo Netgear D7000 sia aggiornato all'ultimo firmware disponibile?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 10
MaxMarino
Aspirant

Re: D7000 - disconnessione DNS_PROBE_STARTED

Salve RaoD, 

per non sembrare maleducato, devo dire che lo scorso anno ho postato il mio messaggio di presentazione, ma, come ho fatto anche questa volta, devo averlo inserito per errore nella parte "inglese". Comunque GRAZIE per il benvenuto.

Quando faccio l'aggiornamento firmware tramite il "RouterLogin", si connette ai server Netgear 1-2-3 e non trova nulla. Ho fatto quindi l'aggiornamento scaricando il file dal sito e sono aggiornato alla versione V1.0.1.84_1.0.1.

 

Grazie per la risposta. - Massimo

Messaggio 3 di 10
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: D7000 - disconnessione DNS_PROBE_STARTED

Gentile @MaxMarino,

 

Grazie per la sua risposta. 🙂

 

Le chiederei se ha provato a riportare il dispositivo alle impostazioni originarie di fabbrica?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 10
MaxMarino
Aspirant

Re: D7000 - disconnessione DNS_PROBE_STARTED

Si, ho provato anche a ripristinare alle impostazioni di fabbrica.

La cosa che mi sconcerta è che è sufficiente scollegare/ricollegare la linea telefonica senza ulteriori interventi.

Per ripristinare la connessione prima spegnevo/riaccendevo il D7000, ma si scollegavano tutti  gli apparecchi collegati (tanti - circa 20) ed era problematico riattivare il tutto. Staccando la linea telefonica, invece, i devices restano connessi al WiFi e riprendono (tranne alcuni) a funzionare regolarmente.

 

Buona serata - Massimo

Messaggio 5 di 10
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: D7000 - disconnessione DNS_PROBE_STARTED

Gentile @MaxMarino,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Le chiederei se questa problematica è nata dopo che ha effettuato l'aggiornamento del firmware?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 10
MaxMarino
Aspirant

Re: D7000 - disconnessione DNS_PROBE_STARTED

No, è iniziata circa 3-4 mesi fa e avevo ancora la precedente versione. No ho fatto interventi particolari sul mio laptop. E' iniziata senza apparente causa ma, più o meno, nello stesso periodo in cui ho attivato l'applicazione OneDrive di Windows 11.

Devo però aggiungere che la disconnessione si verifica SOLTANTO mentre lavoro con qualunque browser. Mi sembra anche di aver notato che avviene più di frequente su particolari siti magari di shopping on-line (molto spesso su Amazon). Tra gli interventi che ho provato (oltre ad aggiornare manualmente il firmware e pensando che la causa potesse essere la grafica "pesante" dei siti) c'è stato quello di aumentare a 32Gb la memoria del PC, ma senza risultato.

Non so quali altre informazioni potrei fornirLe.

 

Resto a disposizione, ringrazio e saluto cordialmente - Massimo

Messaggio 7 di 10
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: D7000 - disconnessione DNS_PROBE_STARTED

Gentile @MaxMarino,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Mi permetta di indagare in base alle informazioni che mi ha fornito.

 

La contatterò al piu presto con più informazioni al riguardo.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 10
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: D7000 - disconnessione DNS_PROBE_STARTED

Gentile @MaxMarino,

 

Spero che abbia una buona giornata.

 

Le scrivo inerente al suo problema. Mi sono confrontato internamente per ottenere maggiori informazioni.

 

Le fornisco i links ad un sito terzi che potrebbe esserle d'aiuto.

 

Le consiglieri di verficare Flush the DNS Cache and Renew Your IP Address oppure Manually Change the DNS Settings.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 9 di 10
MaxMarino
Aspirant

Re: D7000 - disconnessione DNS_PROBE_STARTED

Buongiorno RaoD,
ringrazio per i link che mi ha inviato. Ho provato le varie soluzioni proposte.

 

Nel modem/router D7000 ho DNS pimario e secondario quelli di OpenDNS (208.67.222.222 - 208.67.220.220) mentre, sulla scheda di rete del laptop (Windows 11) avevo "Assegnazione server DNS automatica". Sembra che il problema si sia risolto quando ho inserito nelle configurazioni della scheda di rete del laptop gli stessi indirizzi DNS presenti nel modem/router D7000.
L'intervento è stato un po' laborioso; all'inizio si connettevano in wifi solo il 50% dei devices. Ho dovuto configurare gli stessi indirizzi DNS anche sull'extender EX7300, spegnare/riaccendere entrambi gli apparecchi (D7000 e EX7300) e far ricercare la rete ai devices.
Da quel momento, finalmente, ho potuto navigare in internet senza interruzioni. Mi è capitato solo una volta di avere l'errore segnalato all'inizio della discussione, ma si è risolto ricaricando la pagina del browser.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Se l'errore dovesse ripresentarsi (spero e penso di no), sarà mia cura aggiornarLa.

 

Ringrazio nuovamente e saluto. - Massimo

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 3955 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva