NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Lorenzo_
Nov 12, 2020Tutor
Disconnessioni improvvise dalla rete Internet
Buonasera,
da qualche settimana (forse anche un mese), senza un apparente motivo, la connessione ad Internet salta (su uno o più dispositivi connessi alla rete via Wi-Fi). La connessione al modem avviene correttamente ma poi non è possibile connettersi ad Internet.
Ho contattato il mio provider che ha verificato l'assenza di problemi sulla linea, che la qualità del segnale era buona e che non c'erano problemi sul modem e che quindi probabilmente era un problema di saturazione del canale.
Ho così impostato il canale 11 (che, attualmente, è occupato solo da noi) ma il problema non si è risolto.
Il firmware è aggiornato all'ultima versione (aggiornato manualmente poichè, per qualche motivo, il modem non esegue automaticamente la verifica degli aggiornamenti e non ha neanche il pulsante specificato nel manuale per far partire un controllo degli aggiornamenti).
Può essere una coincidenza al momento ma spegnendo e riaccendendo il modem il problema si risolve.
Cosa posso provare a fare per risolvere il problema?
16 Replies
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Salve Lorenzo_,
benvenuto nella Community!
Potrebbe provare con un power cycle della rete, seguendo le indicazioni dell'articolo kb How do I power cycle my home network?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- Lorenzo_Tutor
ErikaMa fondamentalmente, se ho capito bene ciò che dovrei fare, essendo un unico dispositivo (modem + router), mi devo limitare a spegnere tutti i dispositivi connessi alla rete, spegnere il modem e dopo qualche minuto riaccenderlo.
Dopo la connessione all'ISP (con tutti i LED verdi) riaccendere i device.
Ciò però, anche se non per svolgere questo power cycle, è già stato fatto: ho riavviato il modem aspettando qualche minuto mentre tutti i dispositivi erano spenti.
L'unico dubbio che potrebbe venirmi riguarda i condizionatori che, anche se spenti, potrebbero rimanere connessi alla rete. Infatti, controllando gli accessi alla rete dal pannello di controllo del modem, questi risultano tra i dispositivi collegati anche se spenti.
- Lorenzo_Tutor
Aggiornamento: la rete Wi-Fi "principale" viene individuata ma non è possibile accederci. Quello a cui invece riuscivo a connettermi ma che poi non aveva connessione ad Internet era l'Extender (sempre Netgear).
Tutte le luci sul modem sono accese e verdi.