Rispondere

Migliore impostazione adsl tim NETGEAR D6400.

driver72
Guide

Migliore impostazione adsl tim NETGEAR D6400.

Buonasera, da due giorni ho acquistato il router/modem NETGEAR D6400. Ho deciso di acquistarne uno pechè con quello di prima avevo problemi di velocità di navigazione. POsseggo una rete adsl 7 mega della tim.

Ho instalalto il modem D6400 ma non ho notato un grosso miglioramento.

Visto che non ci sono stati i miglioramenti sperati, ho contattato il centro assistenza TIM a cui ho chiesto una verifica della rete ADSL-

MI hanno risposto che secondo loro è tutto ok, mi hanno chiesto che tipo di modem/router usassi e poi mi hanno detto che potrebbe essere proprio la configurazione non ottimale del modem/router a provocarmi questa terribile lentezza.

A quel punto sono entrato nel setup della configurazione del modem per verificare le impostazioni che mi ha configurato in modo automatico il modem al primo utilizzo.

Ho notato che alla voce Incapsulamento l’impostazione automatica è su PPPoA mentre l’impostazione consigliata da TIM è invece PPPoE.

Se cambio questo settaggio così come consiglia TIM il segnale della rete adsl scompare e il software NETGEAR genie mi dice nessun accesso internet.

Inoltre ho notato anche che pure i DNS sono leggermente diversi da quelli consigliati da TIM.

Quelli che sono stati messi automaticamente dal modem/router al primo utilizzo sono:

DNS PRIMARIO: 85 37 17 40

DNS SECONDARI: 85 38 28 85.

Mentre invece quelli consigliati da TIM sono:

DNS PRIMARIO: 85 37 17 51

DNS SECONDARI: 85 38 28 97.

Alla luce di quanto descritto, mi potete aiutare a configurare il modem/router nel modo più ottimale possibile per farmi raggiungere una velocità accettabile? Monitorando più volte tramite speedtest

Non ho mai superato i 4mb.

Ho acquistato il model D6400 pensando di fare un’enorme salto di qualità e velocità.

Ringrazio anticipatamente e attendo con ansia un vostro prezioso consiglio.

 

Driver72

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router|802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
driver72
Guide

Re: Migliore impostazione adsl tim NETGEAR D6400.

Ciao Evelina, oggi ho fatto venire a casa un elettricista che mi ha controllato l'intero impianto telefonico. Abbiamo trovato il problema, era un filtro telefonico a monte dell'impianto. Ora raggiungo una velocità di 6.45 mb.

La ringrazio per tutta l'assistenza che mi ha fornito. 

SPeriamo di non avere ulteriori problemi.

Grazie ancora tanto buona serata.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 8

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Migliore impostazione adsl tim NETGEAR D6400.

Salve @driver72,

complimenti per il suo post e Benvenuto nella Community! 

 

Cosa mostrano le statistiche del router? (Avanzate>Home Avanzate> Porta Internet> MOstra statistiche) Verifichi se la versione del firmware installato su D6400 è recente. Può controllarlo qui   

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 2 di 8
driver72
Guide

Re: Migliore impostazione adsl tim NETGEAR D6400.

Gentilissima Evelina, innanzitutto grazie per avermi risposto.

Il firmaware installato sul dispositivo D6400 è il più recente perchè l'ho scaricato e aggiornato prima che contattassi il vostro centro assistenza, la versione attualmente installata è la: V1.0.0.60_1.0.60.

Le allego anhe la foto delle statistiche della porta internet così può vedere di persona. Resto in attesa. Grazie

statistiche porta internet D6400statistiche porta internet D6400

Messaggio 3 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Migliore impostazione adsl tim NETGEAR D6400.

Gentilissimo @driver72,

 

Grazie per lo screen shot. Noto che la velocità ottenuta dal router è di 6.14 Mbps.

Quale dispositivo utilizzava per lo speed test quando ha ottenuto 4 Mbps? Tuttavia la velocità effettiva può dipendere da altri fattori come ad esempio la quantità di carico sulla sua rete o quanto si sta lontano dalle centraline del provider.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

Messaggio 4 di 8
driver72
Guide

Re: Migliore impostazione adsl tim NETGEAR D6400.

Gentilissima Evelina, le misurazioni con speedtest le effettuo sia con il portatile via wifi che con il computer fisso collegato alla rete tramite cavo.Molti giorni la velocità misura da speddtest è anch eminore di 4 Mb. Di solito è collegato alla rete non più di 3 dispositivi, ch e possono esssere il portatile il fisso e il cellulare. Disto dalla centralina della TIM circa 50mt.

 

Messaggio 5 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Migliore impostazione adsl tim NETGEAR D6400.

Grazie per la risposta e alte informazioni. Per consentire le opportune verifiche da parte degli ingegneri, la invito a mettersi in contatto con assistenza tecnica.

.

In attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR

 

Messaggio 6 di 8
driver72
Guide

Re: Migliore impostazione adsl tim NETGEAR D6400.

Ciao Evelina, oggi ho fatto venire a casa un elettricista che mi ha controllato l'intero impianto telefonico. Abbiamo trovato il problema, era un filtro telefonico a monte dell'impianto. Ora raggiungo una velocità di 6.45 mb.

La ringrazio per tutta l'assistenza che mi ha fornito. 

SPeriamo di non avere ulteriori problemi.

Grazie ancora tanto buona serata.

Messaggio 7 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Migliore impostazione adsl tim NETGEAR D6400.

Salve @driver72

grazie per il suo contributo nella Community.

 

Sono felice di sapere che ha risolto il problema 🙂

 

Buona giornata.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 8415 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva