Rispondere

Router D6400 in cascata con router Tim

Lex89
Tutor

Router D6400 in cascata con router Tim

Buongiorno a tutti.

 

Ho la linea fibra (VDSL2) di TIM e per via della parte telefonica sono costretto a tenere il loro modem router. Vista la misera qualità del router della TIM, vorrei utilizzarlo soltanto per la parte di telefonia, quindi solo come modem e far fare la parte di router al mio Netgear D6400.

 

Ho provato a seguire i passaggi trovati in rete da vari utenti ma non sono riuscito a collegare il Netgear D6400 in cascata con il router TIM. Per caso qualcuno mi potrebbe aiutare e dirmi step by step cosa devo fare nei due router a livello di indirizzi IP etc.? 

 

Grazie mille.

 

 

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router|802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 1 di 19

Soluzioni accettate
Giulio83
Star

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

1.JPG

situazione iniziale

 

2.JPG3.JPG

user timadsl

password timadsl

fonte Tim

4.JPG

situazione rfinale adesso l'indirizzo ip è pubblico 

5.JPG

dal sito tim puoi notare che io ho 3 sessioni pubbliche , 3 connessioni distinte e separate il primo è il modem tim che va bene per il telefono , il secondo ho la mia Lan e il terzo è il d6400 montato al volo per te 😉 

6.JPG

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 19

Tutte le risposte
Giulio83
Star

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

Ciao devi creare una connessione PPPoE , usando il modem come router
Messaggio 2 di 19
Lex89
Tutor

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

Mi sai dire come devo fare esattamente?
Messaggio 3 di 19
Giulio83
Star

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

Domani posto i vari passaggi , devo tirare fuori il d6400 dallo scatolo 😉 4 clic e ti scordi del modem tim , a domani
Messaggio 4 di 19
Lex89
Tutor

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

Grazie mille 🙂 Ti sarei veramente molto grato.

 

Attendo la tua risposta allora.

 

Grazie ancora.

Messaggio 5 di 19
Giulio83
Star

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

1.JPG

situazione iniziale

 

2.JPG3.JPG

user timadsl

password timadsl

fonte Tim

4.JPG

situazione rfinale adesso l'indirizzo ip è pubblico 

5.JPG

dal sito tim puoi notare che io ho 3 sessioni pubbliche , 3 connessioni distinte e separate il primo è il modem tim che va bene per il telefono , il secondo ho la mia Lan e il terzo è il d6400 montato al volo per te 😉 

6.JPG

 

 

Messaggio 6 di 19
Giulio83
Star

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

dimenticavo di dirti che una volta configurato il d6400 il modem tim non sarà raggiungibile perchè è una lan completamente diversa indipendente . per accedere ti basta configurare il wifi del modem tim o spstare fisicamente il cavo eth tra un modem e l'altro 

Messaggio 7 di 19
Lex89
Tutor

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

Giulio83, grazie mille! Ma non riesco a vedere le immagini che hai postato. Invece delle immagini vedo dei triangoli gialli.

Messaggio 8 di 19
Giulio83
Star

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

è una impostazione del browser che non ritiene sicuro gli allegati del forum .

1

2

3

4

5

6

 

Messaggio 9 di 19
Lex89
Tutor

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

Grazie mille. 

 

una domanda: nella "configurazione internet" del Netgear, non dovrei assegnare un IP statico? Vedo che tu l'hai lasciato dinamico (immagine 4). 

 

E nelle impostazioni LAN non dovrei assegnarli un indirizzo diverso da quello del modem TIM (che ha 192.168.1.1)

Messaggio 10 di 19
Giulio83
Star

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

"una domanda: nella "configurazione internet" del Netgear, non dovrei assegnare un IP statico? Vedo che tu l'hai lasciato dinamico"

l'ip verra assegnato da tim , un nuovo ip pubblico diverso e in contemporanea a quello del modem tim foto 6  , una volta fatta la procedura leggerai l'ip pubblico 7

per la lan passerà in automatico all'indirizzo 192.168.0.1 , il d6400 calcolerà il modem tim come corpo estraneo perchè gli abbiamo detto che la fonte dove trovare internet non è la porta adsl/vdsl dove si collega il cavo telefonico ma è la porta "internet" posta dietro il modem .

 

dimenticavo qualcosa di fondamentale , magari tu lo sai ma qualche altro che legge no  devi collegare un cavo eth dal modem tim alla porta eth internet del d6400 , nel mioo d6400 la porta adsl (dove va il cavo telefonico è a sinistra) poi ci sono le 4 porte eth e la 5 porta di colore grigio è la porta wan , c'è scritto internet .

figura 8 

 

Messaggio 11 di 19
Lex89
Tutor

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

Ok grazie proverò appena possibile se riesco a farlo funzionare. Si per quanto riguarda la porta Internet/WAN lo sapevo, sul mio D6400 la porta Internet è di colore rosso. 

 

Nel modem TIM invece posso disattivare Wifi, NAT, Firewall e tutti gli altri servizi che non servono?

 

 

 

Messaggio 12 di 19
Giulio83
Star

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

disattivarli non ti comporta nessun vantaggio , in caso di necessità dovresti riattivarli con perdita di tempo . io ho staccato solo il wifi.

 

ho specificato coloro e con la foto perchè io ho una versione beta del d6400 quindi ero certo la versione commercializzato fosse diversa 

Messaggio 13 di 19
Lex89
Tutor

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

Ok, lasciando attivo il NAT sul router TIM non porterebbe ad avere un doppio NAT (sul TIM e sul Netgear)? Stessa cosa con il firewall? non sarebbe doppio e porterebbe a problemi?

 

Appena configurato il Netgear non voglio più aver niente a che fare con il TIM, se non per la telefonia, quindi la cosa importante è che sia il Netgear che "commanda". 🙂 

Messaggio 14 di 19
Giulio83
Star

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

Sono 2 LAN indipendenti , 2 ip pubblici , nessun conflitto potresti assegnare al router pure lo stesso indirizzo ip e la stessa classe di indirizzi , il modem tim è una prugna è quello netgear una fragola , uno parla francese e l'altro inglese, uno è carnivoro l'altro è vengano . Nessun conflitto
Messaggio 15 di 19
Lex89
Tutor

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

Capito, molto chiaro, grazie 🙂

 

Tu così sei riuscito a farlo funzionare bene, senza diminuzione di velocità, ping o simile? Anche tu hai il router Sercomm della TIM?

Messaggio 16 di 19
Giulio83
Star

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

Ho un technicolor , non c'è differenza, diciamo che il modem tim rigira la connessione al modem netgear, non c'è differenza di prestazioni
Messaggio 17 di 19
Lex89
Tutor

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

Stranamente la porta internet del netgear non trova nessun indirizzo IP e non riesco a connettermi ad internet... cosa potrei aver sbagliato?
Messaggio 18 di 19
Lex89
Tutor

Rif.: Router D6400 in cascata con router Tim

Ok, dopo vari tentativi sono finalmente riuscito a collegare i due router. Ho preferito comunque cambiare l'indirizzo IP lato LAN del D6400. Se altri dovessero avere lo stesso problema, provate a resettare tutti e due i router alle impostazioni di fabbrica e seguire la procedura di giulio83 e collegare i due router LAN-WAN. Dopodichè spegnere tutti e due i router per un attimo, riaccendere il TIM e dopo riaccendere il Netgear. Così finalmente sono riuscito a connetere i due router in cascata. Grazie a giulio83 per l'assistenza e la pazienza 🙂

Messaggio 19 di 19
Statistiche discussione
  • 18 risposte
  • 9845 visualizzazioni
  • 8 kudos
  • 2 con conversazione attiva