NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Lorenzo2017's avatar
Aug 18, 2017

collegamento a cascata DGND 3700v2 con smart TIM fibra

Salve a tutti, ho sottoscritto un contratto fibra con TIM e mi hanno fornito il loro modem/router Smart Modem (https://www.tim.it/smart-modem). Io posseggo anche un netgear modello DGND 3700v2. Dovrò utilizzare il modem TIM ( classe di indirizzo 192.168.1.1) perchè necessito del servizio VOIP ma ho anche intenzione di utilizzare il 3700v2 (attualmente classe di indirizzo 192.168.2.1). Io avrei intenzione di usarli entrambi visto che ho numerose periferche. quale potrebbe essere la configurazione del 3700v2 per poterlo affiancare a cascata a quello della TIM? Saluti

11 Replies

• EvelinaS's avatar
    EvelinaS
    NETGEAR Employee Retired

Salve Lorenzo2017

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! :)

Esattamente che tipo di funzionalità vorrebbe lasciare sul DGND3700v2? Vuole utilizzare la porta LAN o WAN? Se vorrà utilizzare la porta WAN lasciando la funzionalità del router avrà il doppio NAT, quindi, i dispositivi collegati al secondo router avranno diversa sotto rete e questo provoca problemi con l'accesso da remoto agli dispositivi collegati al secondo router. Sarà necessario aprire le porte sul secondo router per il primo e viceversa.  Per ovviare il doppio NAT si potrebbe trasformare il DGND3700v2 in un punto d'accesso tramite la porta LAN, disattivando il server DHCP ed assegnando su di esso l'IP dal range del primo router.

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

• Lorenzo2017's avatar
      Lorenzo2017
      Guide

Salve, ho collegato il DGND3700v2, tramite la sua porta WAN dedicata, al modem/router fibra della TIM.

In questo momento utilizzo il NAT dei due dispositivi che hanno classe di indirizzi diversi, 192.168.0.1 (DGND3700v2) e 192.168.1.1 (modem TIM)

Preferisco avere la completa funzionalità del DGND3700 in quanto il modem TIM è piuttosto scarno.

Questo tipo di configurazione funziona regolarmente fino a quando, però, non  si riavvia il modem TIM, il quale procede, secondo me,  ad assegnare ogni volta un nuovo indirizzo IP al NETGEAR. 

Nel TIM, infatti, ho tentato di attribuire un ip statico al DGND3700, del tipo 192.168.1.2.

Quando il TIM, però, si riavvia detto IP è ovviamente attribuito alla prima periferica o collegamento wi-fi, per cui il NETGEAR potrebbe avere, ad esempio, l'indirizzo IP 192.168.1.5. Ciò fa si che le regole del firewall non si adattino più al NETGEAR. 

Per tale motivo vorrei sapere se è possibile attribuire al DGND3700 un indirizzo IP unico, che non cambi ogni volta, in modo che il modem TIM lo riconosca senza cambiare le regole.

saluti

• EvelinaS's avatar
        EvelinaS
        NETGEAR Employee Retired

Gentile Lorenzo2017,

Grazie per la risposta e per altre informazioni. Può attribuire l'IP al DGND3700v2 nella sezione Avanzate>Installazione> Configurazione Internet. 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR