Rispondere

pc non si collega a router con cavo di rete

bstntn
Aspirant

pc non si collega a router con cavo di rete

il mio nuovo router non riesco a collegarlo con cavo di rete al mio compuer fisso. Se rimetto il vecchio router funziona, se attacco il cavo ad un altro pc al nuovo router funziona. Mi sono ridotto a comprare uma chiavetta wifi e adesso funziona. mi rimane la curiosità di capire. 

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: pc non si collega a router con cavo di rete

Gentile @bstntn

il router può collegarsi al PC o via cavo rete o via WiFi, come viene indicato anche sul Manuale Utente, ma non in entrambi i modi.

Deve scollegarsi dalla chiavetta WiFi se desidera provare una connessione via cavo ethernet e seguire questi tre passaggi

1. Verificare che il LED Power del router sia attivo.
2. Collegare un cavo ethernet ad una porta ethernet del PC e l'altro capo del cavo ad una delle porte ethernet numerate sul router

Il computer si collega alla rete locale (LAN) e potrebbe comparire un messaggio che segnala il collegamento di un cavo ethernet.

Ma se il suo PC non supporta questi collegamenti, come ha già ampiamente provato a quanto leggo, le suggerisco di mantenere la connessione WiFi, visto che il router funziona senza problemi e i dispositivi navigano tutti senza difficoltà.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 6

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: pc non si collega a router con cavo di rete

Gentile @bstntn
benvenuto nella community!


Potrebbe gentilmente essere più specifico con la problematica che sta riscontrando, in modo da poterle fornire un'assistenza adeguata?
 

Sta cercando di usare il D6400 in cascata al modem del suo operatore, oppure in sostituzione ad esso?

Non riesce a configurare il router tramite routerlogin.com oppure ha problemi di collegamento con il router e il suo computer fisso?

 

Mi faccia anche sapere se per caso riceve dei messaggi d'errore e di che tipo, oppure quali sono le sue esigenze di collegamento.


Saluti
Marco
Team NETGEAR
 

Messaggio 2 di 6
bstntn
Aspirant

Re: pc non si collega a router con cavo di rete

grazie Marco per l'interessamento,

il mio computer fisso non si collega al router tramite cavo.

il nuovo router è collegato direttamente alla linea telefonica tramite doppino di rame.

il router funziona ed è collegato ad internet.

se ricollego il vecchio router con in cavo di rete al pc fisso, funziona come funzionava anche prima.

se collego un altro pc col cavo di rete al router funziona regolarmente senza dover fare settaggi.

il collegamento wifi di altri dispositivi si collegano al router senza problemi.

il pc fisso in questione non ha il wifi.

non sapendo più che fare ho acquistato una chiavetta usb wifi  e non quella il pc fisso ha adesso il wifi e si collega al router via wifi.

messaggi di errore non ne ho visti.

unoco messaggio da windows che dice che il cavo non funziona.

ma ripero se rimetto il vecchio router funziona, quindi escuderei il problema del cavo,

oltre tutto ne ho provati diversi di cavi ed nche cambiando porta nel router.

un mistero.

grazie e saluti

antonio

 

 

Messaggio 3 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: pc non si collega a router con cavo di rete

Gentile @bstntn

basandomi sulla sua spiegazione molto accurata e dettagliata posso ipotizzare che il problema sia dovuto al vecchio pc, o meglio alla sua assenza di segnale WiFi.

Il router ha bisogno di una connessione WiFi a cui allacciarsi per essere configurato dalla sua rete, come mostra anche il Manuale Utente, probabilmente per questo motivo il suo PC non lo riconosceva, a prescindere dai cavi o dai collegamenti effettuati.

Lei stesso conferma che collegandolo ad un altro PC con WiFi non ha riscontrato problemi e nemmeno una volta installata una chiavetta WiFi sul vecchio PC.

Con il nuovo collegamento adesso riesce ad utilizzare il router correttamente e a collegare i dispositivi desiderati alla rete?

 

Saluti
Marco 
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
bstntn
Aspirant

Re: pc non si collega a router con cavo di rete

grazie Marco,

tutto chiaro, il router funziona con tutti i dispositivi senza difficoltà.

solo una cosa, adesso che il vecchio pc è collegato al router a mezzo chiavetta wifi, è possibile collegarlo di nuovo via cavo di rete? ho già provato ma non sono riuscito.

grazie

antonio

Messaggio 5 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: pc non si collega a router con cavo di rete

Gentile @bstntn

il router può collegarsi al PC o via cavo rete o via WiFi, come viene indicato anche sul Manuale Utente, ma non in entrambi i modi.

Deve scollegarsi dalla chiavetta WiFi se desidera provare una connessione via cavo ethernet e seguire questi tre passaggi

1. Verificare che il LED Power del router sia attivo.
2. Collegare un cavo ethernet ad una porta ethernet del PC e l'altro capo del cavo ad una delle porte ethernet numerate sul router

Il computer si collega alla rete locale (LAN) e potrebbe comparire un messaggio che segnala il collegamento di un cavo ethernet.

Ma se il suo PC non supporta questi collegamenti, come ha già ampiamente provato a quanto leggo, le suggerisco di mantenere la connessione WiFi, visto che il router funziona senza problemi e i dispositivi navigano tutti senza difficoltà.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 5789 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva