NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

nicolafornasa's avatar
Jan 04, 2024

Rbr20 e domotica Matter

Salve, ho un problema con il mio Orbi Rbr20.

Qualcuno ha già avuto a che fare con la domotica Matter su questo orbi ?

Io uso Apple, ho il mio homepod e i vari accessori homekit. Ho provato ad acquistare dei faretti Matter e non riesco a configurarli. Riesco a configurarli con la loro applicazione e vedo che si collegano con la rete 2,4ghz ma, con l'app casa di Apple invece non riesco a configurarli... L'app dei faretti mi dice che deve l'hub deve essere collegato alla stessa rete wifi dei faretti. Mi sorge il dubbio che anche se la rete è la medesima mi ritrovo i faretti collegati in 2.4ghz e l'homepod in 5ghz. E' per questo che non si trovano ?  C'è la possibilità di dire al mio Orbi che l'homepod deve collegarsi solo in 2.4ghz ?  So che Matter lavora in ipv6 con thread, devo configurare in modo particolare la sezione di ipv6 ? Li ho tutto in automatico diciamo...

Premetto che la mia rete parte da un Fastgate di fastweb che ha abilitato ipv6 con il wifi disattivato e un cavo ethernet collegato all'orbi, da li gestisco tutta la mia rete.

Graze per i vostri consigli.

2 Replies

• RaoD's avatar
    RaoD
    NETGEAR Employee Retired

Gentile nicolafornasa,

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

Orbi prevede l'uso simultaneo delle bande, ivi per cui non è possibile spegnere la banda 5Ghz.

È possibile deselezionare la casella di controllo SSID di trasmissione per ciascuna frequenza. Non spegnerà la banda WiFi ma disabilita la trasmissione SSID. A volte questo è sufficiente per consentire ai dispositivi di connettersi.

Potrebbe provare a ridurre la potenza di trasmissione a 5 GHz.

Le fornisco i passaggi da seguire:

Configurazioni Avanzate -> Impostazioni wireless -> Impostazioni wireless avanzate (5GHz 802.11a/n/ac). Arrivati a questo punto deve deselezionare SSID Broadcast e WMM (Wi-Fi multimedia) riguardanti la banda 5Ghz. Le consiglio di provare a cambiare il Controllo della potenza di trasmissione (Transmit Power Control) e impostarlo a 25%.

Dopo aver connesso i suoi dispositivi basterà che selezioni SSID Broadcast e WMM (Wi-Fi multimedia) riguardanti la banda 5Ghz. E riportare il controllo della potenza di trasmissione (Transmit Power Control) al 100%.

Inoltre, le consiglio di allontanare i dispositivi che deve collegare in 2.4GHz dal router. 🙂

Saluti,

Raony
    Team NETGEAR

• RaoD's avatar
    RaoD
    NETGEAR Employee Retired

Gentile nicolafornasa,

Grazie per avermi risposto privatamente.

Mi dispiace non poterla aiutare in quanto, i dispositivi Wi-Fi scelgono e raccolgono i segnali a cui connettersi, anche se riconfigura il suo Orbi o qualsiasi sistema Wi-Fi, sta ai dispositivi scegliere dove connettersi.

Le consiglierei di verificare che sia il suo Homepod che i faretti Matter siano aggiornati all'ultimo firmware disponibile.

Saluti,

Raony
    Team NETGEAR