Rispondere

Quale switch scegliere per rete cablata Mesh?

Ferrari1947
Aspirant

Quale switch scegliere per rete cablata Mesh?

Buongiorno,
ho cablato tutta la casa con sette cavi CAT 5E.
Purtroppo non esistono router con 7 porte quindi ho bisogno di uno switch che prenda tutto il traffico che arriva dal router Tim technicolor ( quello nero) wifi 6 a cui spegnerò anche il wifi.
Ho letto che gli switch unmanaged inviano la stessa banda, suddividendola, ad ogni porta Ethernet ma io cerco qualcosa che si adatti automaticamente in base alla banda richiesta e smisti meglio la connessione.

Inoltre a tre di queste sette porte LAN Ethernet vorrei collegare dei satelliti con tecnologia Mesh tramite Ethernet backhaul in modo da distribuire al meglio il wifi in tutta casa (la cui struttura è su un piano solo ma ha muri molto spessi).

Qual è in questo caso la migliore accoppiata Switch + Satelliti Mesh ?

Mi scuso per il linguaggio e il mio modo di esprimermi poco tecnico e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Messaggio 1 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Quale switch scegliere per rete cablata Mesh?

Salve @Ferrari1947,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Se il suo router non ha la funzione QoS, effettivamente uno switch unmanaged non è adatto per aiutarla a smistare la connessione dando priorità a determinate porte piuttosto che ad altre. 

 

Le suggerirei il seguente articolo kb di NETGEAR: Qual è la soluzione NETGEAR switch più adatta a me?
Dovrebbero poter fare al caso suo le Smart Managed Plus switches. 

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 10
Ferrari1947
Aspirant

Re: Quale switch scegliere per rete cablata Mesh?

Buonasera @SimonaCa 

 

grazie mille per la risposta e il benvenuto nella community.

 

Cercando velocemente su Google ho capito che in estrema sintesi il QoS sia una tecnologia che gestisce i pacchetti dati assegnando e gestendone le priorità (mi correga gentilmente se questa sintesi è errata). Detto questo vorrei fosse chiaro che è lo switch che deve decidere a quali porte inviare una maggiore banda in base alla richiesta e poi successivamente (se la richiesta è davvero notevole) seguire un'ordine di priorità da me stabilito e non il contrario.

 

Leggevo che tra gli unmanaged e i managed plus si posizionano quelli per gaming e multimedia.

Tra quest'ultimi e i managed plus l'unica differenza è (cito testualmente) la VLAN (Virtual Local Area Network) o ce ne sono altre ?

 

Inoltre esistono dei ripetitori mesh in grado di interfacciarsi con la tecnologia Easy Mesh usando ethernet Backhaul ?

Messaggio 3 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Quale switch scegliere per rete cablata Mesh?

Salve @Ferrari1947,

 

Vorrei provare a raccagliere qualche informazione al riguardo e poterle dare una risposta esaustiva.

 

Potrebbe conferamare che se ha un sistema Mesh NETGEAR? Se si, quale modello. 

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 10
Ferrari1947
Aspirant

Re: Quale switch scegliere per rete cablata Mesh?

Non ce l'ho, vorrei acquistarne uno. Ecco il perchè di queste domande.

Messaggio 5 di 10
Ferrari1947
Aspirant

Re: Quale switch scegliere per rete cablata Mesh?

Esiste un router con 7 o più porte altrimenti ?

Messaggio 6 di 10
Ferrari1947
Aspirant

Re: Quale switch scegliere per rete cablata Mesh?

Questo è compatibile con la tecnologia Easymesh ?

https://www.netgear.com/it/home/wifi/range-extenders/eax15/
Messaggio 7 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Quale switch scegliere per rete cablata Mesh?

Salve @Ferrari1947,

 

Gli switch non hanno idea di quale traffico li attraversi, guardano solo i frame e non si preoccupano necessariamente di che tipo di traffico sia e dove vada a finire. 
È qui che entra in gioco QoS, che funziona sulla LAN (rete domestica). 
L'interruttore Plus dovrebbe andar bene per dare la priorità alle porte.
Gli Smart switch Pro offrono più opzioni per impostare e creare criteri diversi in base al tipo di traffico, indirizzi IP, ecc., ma potrebbero risultare eccessivi.

 

Ci sono tre differenze tra switch non gestiti e Smart Managed Plus. Il Plus è ovviamente gestibile e può fare quanto segue: VLAN, Qos e Snooping IGMP. 
Queste tre funzioni sono supportate anche dal Nighthawk S8000 Gaming & Streaming Switch (GS808E).

 

La differenza tra Gaming & Streaming Switch e gli Smart Managed Plus risiede principalmente nell'interfaccia web.

 

Vorrei condividere con lei alcuni link utili:
- Quality of Service (QoS) on Netgear switches
- In che modo QoS migliora le prestazioni

 

Relativamente all'utilizzo di un sistema Mesh con uno switch, per creare un Ethernet backhaul, con i nostri sistemi Orbi non vi è nessuna problematica. 

Le suggerirei al riguardo il seguente articolo kb: What is Ethernet backhaul and how do I set it up on my Orbi WiFi System?

 

Il dispositivo EAX15, invece, è un Mesh extender. Abilitando la funzione One WIFI Name, si estende il network utilizzando stesso SSID e password della linea del router.

Questo è possibile solo se viene collegato al router in WIFI.

 

Se invece lo si collega al router, con switch o senza, tramite cavo Ethernet, l'EAX15 verrà configurato in modalità access point, creando un hotspot con SSID e password propri. 
 

Per maggiori informazioni sui prodotti potrebbe essere utile contattare i nostri uffici commerciali. 
Trova i contatti telefonici e email nella pagina ufficiale NETGEAR.

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 10
Ferrari1947
Aspirant

Re: Quale switch scegliere per rete cablata Mesh?

Grazie mille per le delucidazioni. Esiste qualche ripetitore mesh da parete che supporti l'ethernet Backhaul ?
Messaggio 9 di 10
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Quale switch scegliere per rete cablata Mesh?

Gentile @Ferrari1947,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Le consiglio di verificare la pagina del nostro store Netgear Italia, in cui può trovare a disposizione un numero di supporto telefonico alla prevendita. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 1295 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 3 con conversazione attiva