NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Fabianov's avatar
Aug 29, 2019
Solved

Orbi RBK53 con satelliti - problema con Skyq platinum + mini + sky booster

Buongiorno

Ho un sistema Orbi rbk 53 con un complessivo di 6 satelli+router.

Il sistema è fantastico e PERFETTAMENTE funzionante da 8 mesi.

La settimana scorsa, abbiamo fatto installare Sky q platinum con 3 sky mini ai quali sono stati aggiunti 3 booster in quanto le stanze sono su diversi piani e distanti.

Il problema riscontrato è il segunte:

-Collegando i booster alla LAN dei satelliti Orbi, gli sky q mini si sincronizzano e funzionano, tuttavia la rete mesh di ORBI diventa ESTREMAMENTE instabile e inutilizzabile; praticamente vediamo la rete orbi, che utilizziamo con i nostri computer, tablets o smartphones, ma di fatto non c'è connessione internet.

Addirittura alcuni satelliti vanno "offline"

Abbiamo provato a premere i tasti di resync sia sui satelliti che sul router Orbi, abbiamo riavviato la base router di Fastweb e anche il router Orbi ma niente.

Il problema sembra derivare proprio dai booster che sembrerebbero interferire con la rete mesh Orbi. DI fatti se scolleghiamo i booster, la rete mesh riprende a funzionare e i satelliti riprendono a comunicare fra loro e a tornare ONLINE. 

Non ho una preparazione tecnica specifica, pertanto non saprei cosa fare, se non i tentativi gia fatti. 

In buona sostanza, o guardiamo skyq (anche i mini) o navighiamo in internet (staccando e spegnendo i booster).

Altra nota: i booster hanno regolarmente le 3 luci verdi accese quando collegati ai satelliti Orbi. 

Grazie per un Vs. aiuto.

Fabiano Veronesi

• **PROBLEMA RISOLTO**

Buongiorno a tutti, dopo svariate prove, ho risolto il problema connettendo la rete skyq, boosters e skymini a una rete autonoma composta da vecchie basi Apple Extreme che avevo sostituito con gli ORBI. Pertanto con la rete wifi Orbi e una rete parallela Apple dedicata esclusivamente a Sky non ho piu riscontrato i problemi segnalati e tutto funziona alla perfezione da ormai un mese. Mi rendo conto che è un sistema un pò macchinoso ma perlomeno funziona.

Grazie a tutti

5 Replies

• MarcoBr's avatar
      MarcoBr
      NETGEAR Employee Retired

Gentile Fabianov
      benvenuto nella community!

probabilmente collegare tutti i booster ai satelliti potrebbe generare un network loop che impedisce la completa fruizione di entrambi i servizi.

Suggerisco di provare a scollegare tutto, riconfigurare gli ORBI e il sistema SKY Q e di provare a collegare un solo booster ad un solo satellite e vedere se ci sono dei miglioramenti sia nella navigazione sia durante la visione di SkyQ

Saluti
      Marco
      Team NETGEAR

• Fabianov's avatar
        Fabianov
        Tutor

Grazie Marco, sto facendo delle prove, aggiornerò il post nonappena avrò risolto e eventualmente descriverò la soluzione adottata.

MarcoBr  ha scritto:

Gentile Fabianov
        benvenuto nella community!

probabilmente collegare tutti i booster ai satelliti potrebbe generare un network loop che impedisce la completa fruizione di entrambi i servizi.

Suggerisco di provare a scollegare tutto, riconfigurare gli ORBI e il sistema SKY Q e di provare a collegare un solo booster ad un solo satellite e vedere se ci sono dei miglioramenti sia nella navigazione sia durante la visione di SkyQ

Saluti
        Marco
        Team NETGEAR

• **PROBLEMA RISOLTO**

Buongiorno a tutti, dopo svariate prove, ho risolto il problema connettendo la rete skyq, boosters e skymini a una rete autonoma composta da vecchie basi Apple Extreme che avevo sostituito con gli ORBI. Pertanto con la rete wifi Orbi e una rete parallela Apple dedicata esclusivamente a Sky non ho piu riscontrato i problemi segnalati e tutto funziona alla perfezione da ormai un mese. Mi rendo conto che è un sistema un pò macchinoso ma perlomeno funziona.

Grazie a tutti

• MarcoBr's avatar
      MarcoBr
      NETGEAR Employee Retired

Gentile Fabianov

la ringrazio molto per aver condiviso la soluzione alla sua problematica.

Sono convinto che sarà senz'altro d'aiuto per altri utenti che possono essere incappati nella stessa situazione! :)

Saluti 
      Marco
      Team NETGEAR