Rispondere

RBS350 - Collegamento AP e problemi wi-fi 2.4

enrico1956
Tutor

RBS350 - Collegamento AP e problemi wi-fi 2.4

Ciao a tutti, sono nuovo della community.

Vi contatto perchè ho un problema con il sistema RBK352 che ho appena acquistato.

Mi spiego: sia il router (RBR350) che il satellite (RBS350) sono collegati in ethernet ad uno switch a sua volta collegato al router del provider FTTH. Il router (RBR350) è impostato in modalità AP e funziona perfettamente. Il satellite viene visto (giustamente) come cablato e funziona, ma: il canale 5GH è visto e funzionante (tant'è che i dispositivia 5 GHZ si collegano, mentre il 2.4 me lo da come "disabled". Tant'è che i dispositivi (domotica) in 2.4 non riescono a connetersi. Cosa sbaglio?Screen.jpgScreen-2.jpg

Messaggio 1 di 6
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBS350 - Collegamento AP e problemi wi-fi 2.4

Salve @enrico1956

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Le chiederei gentilmente di confermare la versione firmware installata nel satellite e nel router Orbi. 

 

Potrebbe chiarire anche la modalità del collegamento? 

Il satellite infatti non deve essere connesso allo switch che, a sua volta, è connesso al router del provider. Il satellite deve essere connesso al router Orbi come segue: 

router provider >> switch >> Orbi router >> Orbi satellite

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

 

Messaggio 2 di 6
enrico1956
Tutor

Re: RBS350 - Collegamento AP e problemi wi-fi 2.4

Grazie Simona per la risposta:

la Versione firmware del router è la V4.4.0.10_2.10.6, del satellite è la V4.4.0.10 (comunque mi dice che non sono disponibili aggionamenti).

Per quanto riguarda lo schema di collegamento è quello che ho descritto nel messaggio iniziale (che tra l'altro è ptrevista in alcuni schemi che ho trovato): mi è infatti impossibile creare quanto da te consigliato, ovvero: router provider >> switch >> Orbi router >> Orbi satellite in quanto non dispongo di un doppio cavo direte dal router orbi al satellite orbi.

Comunque ho provato a sflaggare la voce "Attiva coesistenza 20/40 MHz" nelle configurazioni avanzate wireless e sembrerebbe che adesso anche l'AP wireless 2.4 GHZ del satellite sia attiva.

Speriamo duri!! Vi terrò aggiornati

Grazie 

Enrico

 

Messaggio 3 di 6
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBS350 - Collegamento AP e problemi wi-fi 2.4

Salve @enrico1956

 

Vedo che entrambi i dispositivi sono aggiornati all'ultima versione firmware disponibile. 

 

Come configurazione è abbastanza inusuale, o quantomeno non ufficialmente supportata da NETGEAR. Comunque, se funziona e non crea problemi, va bene così. 

 

Relativamente alla coesistenza 20MHz/40MHz, l'abilitazione di tale opzione permette di ridurre della metà la velocità massima della 2.4 GHz, quando viene rilevata un'altra rete wireless nel suo ambiente, quindi fino a 20 MHz. Questo per evitare interferenze tra le reti wireless. 

È quindi possibile che vi fosse un problema di interferenze wireless. 

 

Restiamo a disposizione nel caso in cui avesse bisogno di ulteriori informazioni. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
enrico1956
Tutor

Re: RBS350 - Collegamento AP e problemi wi-fi 2.4

Grazie Simona per il chiarimento. Relativamente al fatto che Netgear non supporta il collegamento del router e del satellite ad uno switch ti riporto di seguito un link che afferma il contrario:

https://kb.netgear.com/000051205/What-is-Ethernet-backhaul-and-how-do-I-set-it-up-on-my-Orbi-WiFi-Sy...

la terza soluzione prevede proprio la mia configurazione (seppur con un solo satellite e non due.

Riguardo l'interferenza tra reti 2.4 potrebbe anche essere, comunque per oil momento togliendo il flag sembra funzionare tutto correttamente

Messaggio 5 di 6
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBS350 - Collegamento AP e problemi wi-fi 2.4

Salve @enrico1956

 

La ringrazio per la risposta 🙂

 

Le chiedo scusa perché nel mio mesasggio precendente non ho menzionato la topologia indicata nell'articolo. Infatti, sono corrette entrambe le opzioni: 

- router provider >> switch >> Orbi router >> Orbi satellite

- router provider >> Orbi router >> switch >> Orbi satellite

 

La mia preoccupazione è dovuta al fatto che ho capito che sia il router Orbi che il satellite sono direttamente collegati allo switch e lo switch al router del provider, risultanto dunque il satellite collegato al router del provider e non al router Orbi. Però forse ho interpretato male la sua descrizione al primo messaggio 🙂

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 2092 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva