NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Mastra11's avatar
Mastra11
Apprentice
Jan 20, 2021

Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Buongiorno a tutti mi capita diverse volte uno strano problema al mio sistema orbi rbk23 composto da router RBR20 + due satelliti RBS20. Allora questo kit ce l'ho da un paio d'anni e ha sempre funzionato molto bene. Ultimamente capita che il satellite numero 1 perda la connessione 5ghz con il router principale RBR20 per poi riconnettersi alla rete 2,4ghz con il router, il satellite però trasmette correttamente la rete 5ghz ai vari dispositivi. Cosa può essere? Cambiando il canale wireless (che da quando l'ho installato non l'ho mai cambiato) può cambiare qualcosa? Come faccio però a sapere quale è il canale wireless ottimale per la mia rete? Attualmente ho il canale 11 per la rete 2.4ghz e il canale 36 per la rete 5ghz. Poi un'altra domanda ma l'ultima versione firmware di questo kit quale è? Da App mi dice sempre che il firmware è aggiornato attualmente sul router e sui satelliti ho la versione firmware 2.5.1.16 grazie per le risposte.

18 Replies

• SimonaCa's avatar
    SimonaCa
    NETGEAR Employee Retired

Salve Mastra11,

Bentornato nella Community NETGEAR Italia.

Le consiglierei di aggiornare il firmware dei dispositivi Orbi (router e satellite) perché è indietro di una versione. 
    Può aggiornare tramite interfaccia web Orbi. 

Per quanto riguarda l’eventuale cambiamento dei canali sicuramente potrebbe essere un accorgimento. 

Attraverso un’analisi WiFi è possibile verificare quali sono i canali con più interferenze (ovvero i canali più usati dalle reti wifi dei vicini).

Grazie a queste informazioni è possibile selezionare sul router i canali senza o con meno interferenze.
    L’analisi del WiFi può essere effettuata con applicazioni come WiFi Analyzer.

La maggior parte dei canali wifi in 2.4 GHz si "intrecciano tra loro" (overlapping channels), gli unici che non sono overlapping sono 1-6-11 quindi, nel caso in cui volesse cambiare canale dovrebbe focalizzarsi su questi tre. La banda 5GHz invece non ha overlapping channels e può cambiare su qualsiasi canale. 

Spero che queste informazioni possano esserle d’aiuto.

La prego di tenerci aggiornati.

Saluti,
    Simona 
    Team NETGEAR

• Mastra11's avatar
      Mastra11
      Apprentice

Ma tramite app e nemmeno facendo la ricerca tramite interfaccia web non mi trova nessun aggiornamento perché? Ma tramite WiFi analyzer come faccio a capire quale canale è meglio e non fa interferenza? Grazie.

• SimonaCa's avatar
      SimonaCa
      NETGEAR Employee Retired

Salve Mastra11,

Se per qualche motivo l'interfaccia web non mostra gli aggiornamenti le suggerirei di fare l'aggiornamento manuale dalla pagina di supporto di RBK23.

Alla voce Firmware and Software Downloads può effettuare il download della versione mancante per roter e satelliti.

WiFi Analyzer mostra un grafico dove venegono illustrati i canali e in quale di questi canali si posiziona il suo router. 

Se il suo router si trova in un canale molto utilizzato e, quindi, con più interferenze rispetto ad altri, dovrebbe optare per quelli meno usati. 

Per la banda 2.4 GHz deve considerare i canali 1-6-11 mentre per la 5 GHz andrà bene qualsiasi canale.

Saluti,
      Simona 
      Team NETGEAR

• Mastra11's avatar
        Mastra11
        Apprentice

Buongiorno ok dopo provvederò ad installare gli aggiornamenti manualmente. Mentre per i canali WiFi ho scaricato l'app wifi analyzer e per la rete 5ghz mi consiglia i canali 44-56-100 attualmente uso il canale 36 ma mi dice che è molto affollato in effetti tutti i dispositivi e router vicini usano il 36. Mentre per la rete 2.4 GHz uso già il canale 11 ma l'app mi consiglia i canali 8 o 9.