Rispondere

EX6120 Connessione instabile con modem Fastweb DV2200

VittorioBO
Aspirant

EX6120 Connessione instabile con modem Fastweb DV2200

Ciao a tutti,

                  ho acquistato un EX6120 da utilizzare come extender per il mio router Fastweb DV 2200. Purtroppo la connessione, una volta stabilita con relativa facilità, dopo pochi minuti di iniziale stabilità comincia saltare rendendo impossibile alcuni utilizzi come visione di streaming etc. 

 

Quando è collegato l'extender funziona molto bene ma purtroppo questa situazione non perdura oltre un paio di minuti, 5 al massimo.

 

Per sicurezza ho provato il EX6120 anche con altri modem, in particolare uno identico a casa di mio figlio e uno Tiscali di cui non ricordo i modello al momento. Nel primo caso il risultato è stato lo stesso mentre nel secondo la connessione è sembrata più stabile anche se il tempo del test non è stato forse abbastanza lungo per una risposta definitiva.

 

Si tratta forse di un problema di settaggi del DV2200? 

 

Ringrazio anticipatamente per consigli e supporto 🙂

Model: EX6120|AC1200 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Rif.: EX6120 Connessione instabile con modem Fastweb DV2200

Salve  @VittorioBO,

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! Smiley Felice

 

Che tipo di chiave di protezione utilizza sul Router DV2200? Provi a modificarla per WPA2-PSK, quindi, resetta l'extender ed esegua una nuova configurazione. 

 

In attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 6
VittorioBO
Aspirant

Rif.: EX6120 Connessione instabile con modem Fastweb DV2200

Buongiorno e grazie per il supporto.

 

Ho settato il router su WPA2-PSK, ora sto per resettare l'extender.

 

Una domanda: che tipo di password devo impostare per l'extender? Come quella del router o diversa?

 

grazie

Messaggio 3 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: EX6120 Connessione instabile con modem Fastweb DV2200

 

Gentile @VittorioBO

 

Grazie per la risposta. Di solito gli utenti scelgono di utilizzare la stessa password ma se preferisce di utilizzare diversa password per collegarsi all'extender non ci sono controindicazioni.

 

Buona giornata.

 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 4 di 6
VittorioBO
Aspirant

Re: Rif.: EX6120 Connessione instabile con modem Fastweb DV2200

Gentile Evelina,

                          ho seguito passo dopo passo le sue indicazioni e dopo il resettagggio la situazione è identica: l'extender si collega per pochi minuti, anche secondi, e si disconnette continuamente.

 

Come devo procedere?

 

Grazie

 

Model: EX6120|AC1200 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 5 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: EX6120 Connessione instabile con modem Fastweb DV2200

Buongiorno Vittorio, 

 

Grazie per il feedback. Verifichi se la versione del firmware installato sull'Extender è recente; 1.0.0.28. Inoltre suggerirei di verificare su quale canale il router trasmette il segnale WiFi. In alcuni casi, le interferenze del segnale wireless causano continue disconnessioni. Suggerirei di eseguire una scansione del traffico wireless in modo da impostare il canale con meno interferenze. Dopo

che avrà modificato il canale del segnale wireless esegua di nuovo il reset e

una nuova configurazione dell'extender.

 

Rimaniamo in attesa di suoi aggiornamenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

Messaggio 6 di 6
Migliori autori con kudos
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 6164 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva