Rispondere

EX7000, impossibile ottenere l'indirizzo IP

Livio
Aspirant

EX7000, impossibile ottenere l'indirizzo IP

Buongiorno Community,

 

ho un problema a connettere i dispositivi alla rete wifi (2,4 e 5 GHz) dell'extender EX7000 e vorrei chiedervi cortesemente un aiuto a rispolvere il problema.

Ho installato l'EX7000 come extender, collegandolo al modem Tim Fibra (release AGVTF_5.3.3).

Già da subito ho avuto problemi ad eseguire l'installazione, perché le porte ethernet non fornivano nessuna connessione, così, ho dovuto collegarmi con il canale wifi impostando sul computer un indirizzo IP statico .

Dopo l'installazione ho avuto subito accesso ad internet, così ho subito eseguito l'aggiornamento del firmware da ver.1.0.0.50 a ver.1.0.0.58. Mi sono preso un rischio ad aggiornare via wifi, ma la procedura è andata a buon fine e le porte ethernet hanno preso a funzionare.

Successivamente ho iniziato a collegare i vari dispositivi mobili al wifi, ma ho riscontrato che anche questi non riuscivano da ottenere l'indirizzo IP.

Controllando sulla GUI dell'extender sono presentati gli indirizzi MAC dei dispositivi (è riportato anche un indirizzo MAC che non corrisponde a nessun dispositivo, e non c'è verso di rimuoverlo!), ma ad essi non viene associato un indirizzo IP, ad eccezione di alcuni che, dopo un lasso di tempo, venivano rimossi.

Inizialmente avevo risolto impostando degli indirizzi IP statici a tutti i dispositivi, ma per quelli come il chromecast che lo ricevono solo dal server DHCP, non c'è stato nulla da fare.

Ho iniziato così a controllare le impostazioni del modem, ma su questo non sono impostati filtri di alcun genere. Riavviando sia il medem sia l'extender sembrava che il problema fosse superato, ma non è stato così. Anche in questo caso, alcuni dispositivi non sono riusciti a connettersi, se non impostando nuovamente gli indirizzi IP statici.

Alla fine ho contattato l'assistenza Netgear. Mi hanno suggerito di modificare le chiavi di cifratura e il canale di trasmissione, ma non c'è stata alcuna soluzione, neanche dopo altri riavvii degli apparati.

Documentandomi nella Community in inglese, sembrerebbe che questi fatti siano dovuti ad una non completa compatibilità con il modem/router a causa della quale l'extender non trasferirebbe correttamente il protocollo DHCP e il DNS ai vari dispositivi. Questo avvalorato anche dal fatto cha alcuni dispositivi ricevevano un indirizzo IP completamente sbagliato.

Volevo chiedervi cortesemente una conferma riguardo la compatibilità tra modem ed ectender, oppure, sapere se qualcuno ha già affrontato questo problema ed è riuscito a risolverlo in qualche modo.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Model: EX7000|AC1900 WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 2
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: EX7000, impossibile ottenere l'indirizzo IP

Salve @Livio,

Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

In base a quanto ha scritto sembrerebbe che si tratti dell'incompatibilità. Tuttavia le vorrei chiedere, se ha potuto provare a installare la versione precedente del firmware sull'Extender, e se ha la possibilità di provarlo con un altro router. 

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 6513 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva