Rispondere

Extender WiFi problema rete 5Ghz

Pier_Paolo
Star

Extender WiFi problema rete 5Ghz

Ciao a tutti.
È la seconda volta che scrivo perché non capisco cosa sbaglio.
Ho un ripetitore Wi-Fi con banda da 2hz e 5hz da ormai un anno. La banda da 2hz funziona bene, mentre quella da 5hz a volte ha dei problemi. Con la banda da 2hz sono connesso al telefono e navigo bene, mentre quando accendo la mia PS4 preferirei usare quella da 5hz.
Quello che non capisco è perché a volte capita, da un momento all’altro e all’improvviso, che quella da 5hz non riesca a trasmettere dati.
Ad esempio, può succedere che in un mese, per 3 o 4 giorni, la connessione da 5hz non funzioni. Provo a spegnere/riaccendere, vedere se ci sono aggiornamenti, fare il reset... ma a volte funziona, altre no. Si riprende da solo in maniera casuale.

L’altra volta mi era stato consigliato qui da chi aveva risposto, di fare l’aggiornamento del firmware e fare un reset al ripetitore. Ed aveva funzionato. Ma ripeto che non sempre funziona come metodo.

In generale ribadisco che il ripetitore fa il suo lavoro, ma non capisco perché in alcune giornate ha questi problemi.
Adesso, sono in quella situazione in cui la banda da 5hz non funziona.
Allego lo screenshot: da un lato la schermata Netgear, dall’altra la schermata della mia Ps4 connessa alla rete 5hz che rileva la connessione.

Altri dati generali: le luci sul ripetitore sono tutte verdi, nella mia zona c’è la Fibra e il modem principale che uso è di Telecom, molto efficiente.
Model: EX3110|AC750 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Extender WiFi problema rete 5Ghz

Buongiorno @Pier_Paolo,

 

se il router le permette di separare e poi riunire le due bande senza problemi, allora potrebbe essere il caso di testare il funzionamento a bande separate, giusto come prova, per accertarsi da dove parta il problema.

Il suggerimento del cambio dei canali resta sempre valido, diciamo che sono entrambe prove valide per capire cosa succede all'extender.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 7

Tutte le risposte
Pier_Paolo
Star

Rif.: Extender WiFi problema rete 5Ghz

Edit: è passato un giorno, la mattina seguente provo a fare una prova con la ps4 ed ecco. Tutto funzionante. Non ho toccato nulla. Perché?
Model: EX3110|AC750 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 2 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Extender WiFi problema rete 5Ghz

Buongiorno @Pier_Paolo,

 

bentornato!

 

Ha verificato che, quando si verifica il problema, la banda 5GHz venga correttamente trasmessa dal router?

Se il problema dovesse ripresentarsi, le suggerisco di consultare questo articolo che indica come possibile soluzione il cambio dei canali WiFi sul router.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 7
Pier_Paolo
Star

Re: Rif.: Extender WiFi problema rete 5Ghz

Grazie innanzitutto della sua risposta!

Posso chiederle come posso verificare che la banda 5GHz venga correttamente trasmessa dal router? Generalmente verifico che la banda non funziona prima con lo speed test della mia ps4 e poi controllando dal sito mywifi di netgear.

In caso avrò problemi in futuro, seguirò il suo consiglio. La ringrazio
Model: EX3110|AC750 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 4 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Extender WiFi problema rete 5Ghz

Salve @Pier_Paolo,

 

l'extender ripete la banda 5GHz del router, quindi, quando la banda 5GHz dell'extender non funziona, basta provare a collegarsi a quella del router per verificare se sia possibile connettersi e navigare con il router.

Se il problema partisse dalla banda 5GHz del router, ovviamente anche la connessione attraverso l'extender si interromperebbe. Se invece la connessione dal router funziona regolarmente, allora cambiare i canali della 5GHz sul router (come indicato nell'articolo) potrebbe aiutare a stabilizzare il collegamento con l'extender.

 

Spero sia chiaro!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 7
Pier_Paolo
Star

Re: Rif.: Extender WiFi problema rete 5Ghz

Grazie per la risposta. Penso di aver capito.

Comunque, il mio router ha una banda unica per 2GHz e 5GHz quindi non so quando una delle due non funzioni.
Non sono molto esperto come credo si possa evincere... ma mi conviene dividere le due bande che provengono del router principale? Per ora mi sono trovato sempre bene.

In caso non fosse questo il problema, seguirò l’articolo!
Model: EX3110|AC750 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 6 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Extender WiFi problema rete 5Ghz

Buongiorno @Pier_Paolo,

 

se il router le permette di separare e poi riunire le due bande senza problemi, allora potrebbe essere il caso di testare il funzionamento a bande separate, giusto come prova, per accertarsi da dove parta il problema.

Il suggerimento del cambio dei canali resta sempre valido, diciamo che sono entrambe prove valide per capire cosa succede all'extender.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 4148 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva