Rispondere

Netgear EX7500 - disconnessioni continue

Massimoc
Tutor

Netgear EX7500 - disconnessioni continue

Buongiorno, il mio EX7500 (acquistato 4 mesi fa) con eccessiva frequenza mostra i led del 2,4 e del 5 Ghz spenti, nonostante lo abbia messo anche a 30 cm dal modem router TIM. Ho resettato più e più volte e, ma il risultato e lo stesso. Alle volte, poche, tutti e 5 i Led sono accesi.

Il Firmware è aggiornato e ho scelto la configurazione dei 2,4 e dei 5 Ghz separati, in modo che io abbia in pratica 3 possibilità di scelta.

Ho notato che se sul cell io scelgo di utilizzare la Banda che in teoria dovrebbe essere estesa dal Netgear, si accende il relativo led sull'extender..

 

Francamente non so più che fare....

 

Grazie.

Model: EX7500|AC2200 Nighthawk X4S Tri Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear EX7500 - disconnessioni continue

Salve @Massimoc

 

Mi fa piacere sapere di esserle stata utile 🙂

Anche se controlla il Manuale a questo link vedrà che i LED in questione sono definiti "2.4/ 5 GHz Client Link LED" con la seguente spiegazione: "This LED indicates the connection between the extender and a 2.4/ 5 GHz WiFi client." Ovvero: questo LED indica la connessione tra l'extender e un client WiFi 2.4/ 5 GHz.

 

Perchè il LED possa indicare la qualità della connessione del client, è necessario che ci sia un dispositivo client connesso alla specifica frequenza WiFi.

 

Per quanto riguarda l'utilizzo del mesh, dipende dalle sue esigenze (se vuole avere un unico nome di rete e connessione senza interruzioni), tuttavia, se i colleghi del Supporto le hanno consigliato di disattivare questa funzione ci sarà sicuramente un motivo. Nessuno le vieta comunque di fare delle prove, attivandola e disattivandola in base alle sue esigenze.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 8

Tutte le risposte
Alessio85
Tutor

Rif.: Netgear EX7500 - disconnessioni continue

A me fa la stessa cosa con PLW 1000 v2
Messaggio 2 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear EX7500 - disconnessioni continue

Salve @Massimoc

 

Benvenuto nella Community!

 

Nel momento in cui i LED relativi a 2,4 e 5 GHz sono spenti, scompare anche la rete dell'extender per entrambe le bande?

L'EX7500 è stato configurato con WPS o via browser?

 

Potrebbe chiarire in maggiore dettaglio cosa intende quando descrive questa situazione: "Ho notato che se sul cell io scelgo di utilizzare la Banda che in teoria dovrebbe essere estesa dal Netgear, si accende il relativo led sull'extender"?

 

Mi sembra di capire che abbia deciso di non utilizzare la funzionalità mesh, è corretto?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 8
Massimoc
Tutor

Re: Netgear EX7500 - disconnessioni continue

Buongiorno e grazie per la tempestività della sua risposta.

Vedo di riuscire a spiegare i problemi:

1) ho scelto di non avere la funzionalita mesh (se ho ben capito: significa che per entrambi i segnali 2,4 e 5 si mantiene lo stesso nome di rete?), su suggerimento dell'assistenza Netgear appena installato l'extender in quanto c'era qualche problema. Se mi dice che è meglio invece farlo, lo faccio immediatamente.

2) In questo momento, ad esempio, come potrà vedere dalla foto che allego, il 2,4 Ghz è spento ma poco fa era acceso. Capita frequentemente che sia il 2,4 che il 5 Ghz sono spenti, mentre tutte gli altri Led sono accesi e blu.

3) Le mie telecamere di sorveglianza funzionano solo a 2,4 Ghz e l'extender l'ho messo proprio per queste.

4) Quando i led del 2,4 e/o del 5 Ghz sono spenti, se vado sul cellulare e scelgo una delle due frequenze, dopo pochi secondi si accende sull'extender il led corrispondente alla scelta che ho fatto.

5) La posizione del Netgear è assolutamente ottimale, in quanto è a 4/5 metri dal Modem/Router TIM.

6) I canali che ho impostato sul router sono quelli che hanno il minor disturbo dagli altri WIFi.

 

Allego due foto fatte pochi minuti fa a distanza di 5 minuti l'una dall'altra...dove si vede che una ha il led spento del 2,4 e subito dopo tutti i led accesi.

 

Grazie ancora..........

Messaggio 4 di 8
Massimoc
Tutor

Re: Netgear EX7500 - disconnessioni continue

Dimenticavo, l'Extender è stato configurato via browser....

Messaggio 5 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear EX7500 - disconnessioni continue

Salve @Massimoc

 

Grazie per i chiarimenti 🙂

 

I LED delle frequenze 2,4 e 5GHz mostrano lo stato della connessione tra l'extender e i dispositivi client connessi, quindi se non ci sono dispositivi connessi alle due frequenze è normale che i LED siano spenti, ed è altrettanto normale che si accendano se viene connesso un dispositivo (il cellulare di cui parla), tanto più che ha confermato che le reti restano attive e accessibili. Trova la descrizione dei LED sia nel Manuale utente che in questo articolo.

 

Ha problemi specifici con la connessione delle videocamere? Il LED della 2,4GHz è spento quando le telecamere dovrebbero esservi connesse?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
Massimoc
Tutor

Re: Netgear EX7500 - disconnessioni continue

Grazie Erika.....la sua risposta mi ha chiarito che se i Led sono spenti significa che non c'è alcun device collegato. Poichè non l'avevo letto da nessuna parte sul manuale (o mi è sfuggito) ecco il perchè della mia domanda. Quindi se io non utilizzo al momento la linea wi-fi con il cell, i led dovrebbero rimanere spenti?

 

Sul fatto che sia meglio utilizzare la funzione mesh, lei che dice? Ci provo a unificare con un unico nome il 2,4 e il 5 GHz? 

 

Circa le telecamere il segnale arriva stentatamente, vista la distanza dall'ext.....e non ho posizione migliore. Vedrò che fare....

 

Intanto la ringrazio davvero, mi ha risolto il problema. Complimenti.

 

 

Messaggio 7 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear EX7500 - disconnessioni continue

Salve @Massimoc

 

Mi fa piacere sapere di esserle stata utile 🙂

Anche se controlla il Manuale a questo link vedrà che i LED in questione sono definiti "2.4/ 5 GHz Client Link LED" con la seguente spiegazione: "This LED indicates the connection between the extender and a 2.4/ 5 GHz WiFi client." Ovvero: questo LED indica la connessione tra l'extender e un client WiFi 2.4/ 5 GHz.

 

Perchè il LED possa indicare la qualità della connessione del client, è necessario che ci sia un dispositivo client connesso alla specifica frequenza WiFi.

 

Per quanto riguarda l'utilizzo del mesh, dipende dalle sue esigenze (se vuole avere un unico nome di rete e connessione senza interruzioni), tuttavia, se i colleghi del Supporto le hanno consigliato di disattivare questa funzione ci sarà sicuramente un motivo. Nessuno le vieta comunque di fare delle prove, attivandola e disattivandola in base alle sue esigenze.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 4471 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 3 con conversazione attiva