Rispondere

Probabile conflitto tra reti 2.4GHz

FV95
Aspirant

Probabile conflitto tra reti 2.4GHz

Ciao a tutti,
Non riesco a venire a capo di un problema relativo alla mia rete domestica. Vediamo se riuscite a darmi una mano...
Possiedo un modem router NETGEAR D6100 e 3 range extender EX3700 acquistati principalmente per estendere il segnale al piano superiore e anche per portarlo alle telecamere poste sul perimetro della casa
Mi serve che: il D6100 trasmetta sia la 2.4GHz che la 5GHz, il primo EX3700 solo la 5GHz e gli altri due solo la 2.4GHz (obbligatoria per le telecamere dato che non supportano la 5GHz).
Il problema è che per qualche motivo riesco a far coesistere soltanto due reti 2.4GHz contemporaneamente, all’attivarsi della terza una delle altre due sparisce dai radar e mi manda in tilt tutto!
Come faccio a far coesistere le 3 reti da 2.4 GHz?
Su quali parametri devo andare a lavorare?
Preciso che il problema non sussiste se io vado a creare reti 5GHz ma solo con la 2.4GHz!
Tutti gli SSID sono differenti e tutti e 3 i range extender sono collegati DIRETTAMENTE al D6100 e NON sono in cascata.
Al momento ho risolto parzialmente staccando un EX3700 e rinunciando alla copertura di una telecamera.

Vi ringrazio in anticipo per il supporto!
Messaggio 1 di 4
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Probabile conflitto tra reti 2.4GHz

Gentile @FV95,
benvenuto nella community!

Nel momento in cui cerca di attivare la terza rete 2.4GHz ha provato a connettersi con qualche altro device o a navigare in internet, collegandosi alla terza rete?

In alternativa le posso suggerire un processo probabilmente un po' lungo ma che potrebbe portare ad una soluzione.
- scolleghi tutti gli extender
- li connetta uno alla volta, facendo prima un reset di fabbrica
- una volta creata la prima rete (esempio EXT1), faccia qualche tentativo con dei dispositivi e una volta appurato il funzionamento si colleghi
- stesso procedimento con la seconda rete (es. EXT 2)
- adesso che ha due reti attive e connesse ai dispositivi desiderati, colleghi il terzo extender, faccia il reset di fabbrica e non appena creata la terza rete (es. EXT3) provi a cercarla nell'elenco delle reti disponibili e provi a connettersi.

A volte durante e dopo la configurazione può succedere che ci voglia un po' di tempo per vedere il nome della rete nell'elenco, in quel caso è necessario semplicemente premere il pulsante refersh (in configurzione) o F5 


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
FV95
Aspirant

Re: Probabile conflitto tra reti 2.4GHz

Purtroppo queste procedure le ho gia svolte senza risultato, in seguito alle mie prove ho notato che la comparsa o meno delle reti da 2.4GHz dipende dalle opzioni di canale wifi e coesistenza 20/40 MHz...

Mi sorge poi una ulteriore domanda, ma io quanti EX3700 posso collegare teoricamente al D6100? Che effetti ha sulla mia larghezza di banda?

Messaggio 3 di 4
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Probabile conflitto tra reti 2.4GHz

Gentile @FV95,

quando incontra questa problematica, ha provato ad accedere alla GUI del router (www.routerlogin.net) per verificare che la rete 2.4GHz funzioni correttamente o se risulta in qualche modo scollegata o inattiva?
I LED di che colore sono quando si verifica il problema?

Le chiedo inoltre di provare ad eseguire la stessa procedura consigliata sopra, ma cambiando l'ordine di collegamento degli extender, per capire se il problema persiste e se dipende magari da uno degli extender e di farci sapere il risultato.

Saluti 
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 4188 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva