Rispondere

Problemi con Extender Netgear e Rete Alice

Lessio86
Aspirant

Problemi con Extender Netgear e Rete Alice

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi scuso se sbaglio qualcosa nel postare questo messaggio.

Vi scrivo perchè davvero non so più cosa fare con la mia connessione di casa.

In sostanza ho appartamento su due piani. Il modem (alice fibra) e la linea internet si trovano al piano inferiore. Al piano superiore ho per questo installato un Range Extender Netgear che duplica la rete tramite segnale wireless.

Ho configurato modem ed extender tramite procedura wps. I primi giorni ha funzionato tutto per il meglio poi da ieri succede una cosa strana.

In sostanza quando l'extender è connesso non riesco a navigare ne agganciandomi alla rete principale alice ne alla rete ext che genera il Netgear. La rete viene individuata e i device si connettono ma non c'è accesso Internet. L'unico dispositivo che riesce a prendere la linea è il my sky HD che si connette all'extender in wireless e scarica senza problemi.

Se stacco l'extender la rete alice fibra riprende a funzionare.

Secondo voi come posso risolvere? Sto veramente sclerando.
Grazie a tutti voi per l'ospitalità e la pazienza!

Alessio

Model: EX3920|AC750 WiFi Range Extenders
Messaggio 1 di 10
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi con Extender Netgear e Rete Alice

Gentile @Lessio86,

Benvenuto nella Community.

 

Come si comportano i LED quando succede? Come riesce a riconnettersi poi?

Nessun dispositivo in wireless si collega eccetto my sky HD? Succede sia con 2.4 GHz che 5GHz? Se collega tramite cavo cambia qualcosa?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 10
Lessio86
Aspirant

Re: Problemi con Extender Netgear e Rete Alice

Buongiorno Elisabetta e grazie dell'aiuto.

I led sono tutti verdi... riesco a connettermi alla rete principale solo dopo aver spento l'extender.

Confermo che solo il my sky hd riesce a connettersi via wireless. Via cavo non ho provato perchè il modem è in una posizione difficilmente raggiungibile da pc via cavo ethernet.

 

Per cio che riguarda le frequenze ho configurato l'extender tramite wps e in automatico genera si connette al modem a volte con 2.4 GHz a volta con 5GHz ma il risultato non cambia.

Messaggio 3 di 10
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi con Extender Netgear e Rete Alice

Gentile @Lessio86,

Dove è posizionato il secondo extender? Questo secondo extender è connesso al wifi del router non al network del primo extender, giusto?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 10
Lessio86
Aspirant

Re: Problemi con Extender Netgear e Rete Alice

@ElisabettaL L'extender è posizionato al piano superiore, la configurazione è stata fatta tramite WPS posizionandolo in una presa vicina al modem.Confermo che è connesso al wifi del modem. Utilizzo un solo extender e non due.

Messaggio 5 di 10
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi con Extender Netgear e Rete Alice

Gentile @Lessio86,

Grazie per il chiarimento.

 

Provi a fare un reset dell’extender e reinstallarlo manualmente e non tramite WPS.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 10
Lessio86
Aspirant

Re: Problemi con Extender Netgear e Rete Alice

@ElisabettaL Provato anche tramite installazione manuale. Ho aggiornato anche il firmware. Il problema persiste. Specifico che una volta agganciato alla rete, provando a navigare il borwser riporta problemi di dns.

 

Ci sono altre soluzioni che le vengono in mente? 

Messaggio 7 di 10
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi con Extender Netgear e Rete Alice

Gentile @Lessio86,

Provi a modificare il DNS impostato nel router, inserendo quelli di Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 (annoti comunque quelli che sono impostati al momenti per poterli in caso reinserire successivamente).

 

Il router assegna un IP all’extender?

Se si, provi eventualmente ad assegnare un IP statico all’extender e vedere cosa succede.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 10
Lessio86
Aspirant

Re: Problemi con Extender Netgear e Rete Alice

@ElisabettaL grazie ancora per il supporto. Avrebbe a disposizione una guida su come impostare l'indirizzo ip statico e su come assegnare diversi indirizzi ip ai dispositivi che si connettono alla rete?

Model: EX6000|AC750 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 9 di 10
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi con Extender Netgear e Rete Alice

Gentile @Lessio86,

Dovrebbe fare riferimento al manuale d’uso del suo modem. Può anche trovare informazioni online.

In generale, dovrebbe essere nella sezione impostazioni LAN dell’interfaccia del router.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 8140 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva