Rispondere

Velocità BASSA Range Extender N300 - EX2700. AIUTO!

AndreaP15
Aspirant

Velocità BASSA Range Extender N300 - EX2700. AIUTO!

Salve ho acquistato ieri un Range Extender EX2700.
Dopo averlo configurato posizionandolo nel luogo adatto e aggiornandolo all'ultimo firmware mi sono accorto che la velocità è vergognosa: non si arriva nemmeno ad un 1 mega in download; se però mi connetto alla rete principale la velocità torna ad essere la solita della mia linea, sui 7/8 mega.
Ho letto alcune discussioni e ho provato già a settare manualmente uno alla volta tutti e 13 i canali del router facendo poi uno speed test per ognguno e ad impostare un ip statico nell'extender: nessun miglioramento, la rete principale è ok ma quando ci si collega all'extender la velocità cala drasticamente.
Volevo vedere che velocità potesse raggiungere collegando il pc all'extender tramite cavo ethernet e nemmeno si riesce a navigare tra semplici pagine web. Cosa dovrei fare?!

Model: EX2700|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Velocità BASSA Range Extender N300 - EX2700. AIUTO!

Salve @AndreaP15,

Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! 🙂

Se l'Extender è connesso via wireless, non si otterrà la stessa velocità che si riceve dal router principale. Il segnale può essere rallentato fino alla metà della velocità del router principale, anche i materiali in casa e le interferenze wifi possono abbassare la velocità. Lei ha provato a posizionare l'extender più vicino al router, la velocità rimane bassa? 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 8
AndreaP15
Aspirant

Salve,
si ho provato a mettere l'extender vicino al modem, praticamente nella stessa stanza, ma il risultato non cambia. Quello che usavo in precedenza di un altra marca non aveva questi problemi, quindi non credo che la distanza e i muri influiscano così tanto nella mia situazione. Premetto che il modem che utilizzo è quello di Telecom.
Messaggio 3 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Grazie Andrea per la sua celere risposta. Ha la possibilità di provarlo con un altro router / punto d'accesso? La versione del firmware installato è recente; 1.0.1.42

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 4 di 8
AndreaP15
Aspirant

Purtroppo non ho questa possibilità, e si avevo effettuato l'aggiornamento a quella versione. Apparte il segnale WiFi, è molto strano che anche collegando il pc all'extender con cavo ethernet io non riesca a navigare..
Messaggio 5 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Ho capito. In tal caso potrebbe ancora provare a:

- disattivare la protezione delle rete wifi dell'extender, connettersi alla rete aperta e verificare la velocità

- modificare il nome SSID della rete principale, resettare l'extender e riconfigurarlo 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 6 di 8
AndreaP15
Aspirant

Ok, ho provato a eliminare la password all'extender e non è cambiato nulla (anzi, forse in negativo, la situazione sembra peggiorare), mentre non c'è la possibilità di cambiare l'SSID del mio modem

Messaggio 7 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Buon giorno Andrea, 

grazie per altre verifiche. Un'altra possibilità è la sostituzione del dispositivo presso il rivenditore per escludere problemi legati alla parte hardware

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 8 di 8
Migliori autori con kudos
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 6385 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva