NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Mauro_M's avatar
Mauro_M
Aspirant
Oct 10, 2020

Router RAX80 - blocco periodico

Buongiorno

vi descrivo sinteticamente il mio problema.

CONFIGURAZIONE: modem telecom, collegato direttamente al RAX80 e successivamente tutta la rete (pc, nas, ipcam ecc).

PROBLEMA: ogni 6-7 giorni circa (periodo variabile) perdo la connessione a internet. Se provo a "pingare" (ping) i vari dispositivi che ho in rete da un pc, questi rispondono correttamente, se provo a pingare il ruoter questo non risponde. Il problema si risolve riavviamedo manulmente (quindi cavo l'alimentazione e la re-inserisco) il router. Così ciclicamente ogni 7 giorni circa. Avendo speso 350 euro per un router speravo di meglio sinceramente. Il firmware è già aggiornato all'ultima versione. 

Premesso che il problema non dovrebbe esserci e per questo vi chiedo assistenza, si potrebbe risolvere riavviando ogni tot giorni il dispositivo (nella mia vita ho cambiato e provato parecchi router e tutti hanno lo schedule reboot), ma questo non ce l'ha...correggetemi se sbaglio.

Chiedo assistenza, grazie.

Mauro

5 Replies

• ErikaMa's avatar
    ErikaMa
    NETGEAR Employee Retired

Salve Mauro_M,

benvenuto nella Community :)

Potrebbe chiarire da quanto tempo va avanti il problema e se abbia iniziato a verificarsi a seguito di qualche aggiornamento o cambiamento delle impostazioni di rete?

Nel momento in cui perde accesso a Internet, cosa indicano i LED del RAX80?

Il modem mantiene la connessione? I dispositivi WiFi restano connessi alla rete del RAX80 ma senza accesso a Internet?

Le confermo che non è possibile programmare il riavvio.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

• Mauro_M's avatar
      Mauro_M
      Aspirant

Salve Erika

mi scuso per la risposta tardiva ma stavo aspettano il prossimo blocco per verificare le cose richieste.

Rispondo schematicamente per punti alle sue domande:

Potrebbe chiarire da quanto tempo va avanti il problema : il problema va peggiorando. Quando l'ho acquistato ha funzionato per circa 3-4 mesi (vado a memoria) prima di bloccarsi e sempre riavviandolo è andato bene. Poi altri 3 mesi, poi 2 ecc fino a poco tempo fa che ha iniziato a presentare il problema ogni 2-7 giorni circa.

iniziato a verificarsi a seguito di qualche aggiornamento o cambiamento delle impostazioni di rete: nessun aggiornamento ne impostazioni di rete cambiate (se non gli aggiornamenti del router che - credo - ne abbia fatto solo 1 da quando l'ho acquistato

Nel momento in cui perde accesso a Internet, cosa indicano i LED del RAX80? : nessuna anomalia, tutti i led sono accesi verdi (nessuna variazione rispetto a quando funziona correttamente)

Il modem mantiene la connessione?: per modem immagino si riferisca al moded telecom (in quanto il RAX80 è solo un router). Quindi SI il modem telecom (smart modem) mantiene la connessione internet e collegandosi direttamente (senza passare dal RAX80) funziona perfettamente.

I dispositivi WiFi restano connessi alla rete del RAX80 ma senza accesso a Internet?: si restano connessi ma non hanno accesso ne a internet ne alla rete locale. Pingando il DNS o un altro dispositivo della rete non hanno risposta.

Rimango in attesa di vostre indicazioni.

Grazie

Mauro

• ErikaMa's avatar
        ErikaMa
        NETGEAR Employee Retired

Salve Mauro,

mi sembra non sia stato chiarito, il problema riguarda sia la connessione via cavo sia WiFi?

Ha provato, per scrupolo, a sostituire il cavo Ethernet tra modem e router?

Se il modem dell'operatore agisce anche da router, potrebbe essere il caso di testare il RAX80 in modalità Access Point, giusto a scopo di test, per verificare se il problema persista.

Se il problema persiste, le suggerisco di effettuare reset di fabbrica e riconfigurazione del RAX80.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR