Rispondere

Server lan inaccessibile da wifi

Mark79
Aspirant

Server lan inaccessibile da wifi

Ciao a tutti,

 

ho un problema con il mio router xr500. Ho un server Synology interno che riesco a raggiungere tramite il router con tutti i pc collegati alla rete LAN mentre se cerco di accerdervi tramite portatile collegato al wifi o con l'app dedicata dal TV risulta impossibile collegarsi.

Ho provato a collegare un altro apparecchio wifi a una porta lan e se seleziono il wifi di quest'ultimo la tv riesce a collegarsi al server senza problemi.

Sembra che ci sia un blocco sul wifi del router ma non riesco a trovare un settaggio sul DUMAOS da modificare o impostare.

Qualche suggerimento?

Se servono altri dettagli fatemi sapere, grazie a tutti per il supporto.

 

Marco

Model: XR500|Nighthawk Pro Gaming Router
Messaggio 1 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Server lan inaccessibile da wifi

Gentile @Mark79,

 

Benvenuto nella Community!

 

Che versione del firmware è installata sul suo XR500?

Riceve qualche messaggio di errore?

 

Ha verificato che il DLNA sia attivo sulla sua share?

Riesce a vedere la share? Può accedervi?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
Mark79
Aspirant

Re: Server lan inaccessibile da wifi

Ciao Erica,

 

grazie per la risposta, la versione del firmware è la 2.3.2.56.

L'errore è che non riesco a raggiungere il server Synology dalle TV collegate al WIFI del netgear mentre se le collego tramite access point AVM collegato in lan sempre sull' xr500 i televisori agganciano il server.

Questo succede sia che io selezioni la rete 2G che 5G.

Ti allego la schermata con le impostazioni del wifi del router.

Se ti servono altre info fammi sapere.

 

Grazie,

Marco

Messaggio 3 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Server lan inaccessibile da wifi

Gentile @Mark79

ha provato a fare un reset di fabbrica del router, dopo aver installato l'aggiornamento?

Ci sono per caso dei firewall o dei sistemi di protezione che possono impedire la connessione?

Ha provato a collegare altri dispositivi al Wifi del router NETGEAR per verificare se si presenta la stessa problematica?

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 9
Mark79
Aspirant

Re: Server lan inaccessibile da wifi

é passato un po di tempo ma non sono riuscito a trovare un impostazione o una soluzione al problema, solo un work-around ovvero usare la rete wifi di un altro dispositivo sempre connesso al router.

Il problema infatti si presenta solo sui dispositivi collegati alla rete wifi del netgear.

Sembra infatti che a parte i computer agli altri dispositivi il router non consenta la comunicazione tramite la propria rete wifi.

Ho di recente comprato un rapsberrypi4 (collegato tramite porta ethernet) al quale riesco ad accedere solo tramite altri dispositivi collegati su porta ethernet oppure tramite cellulare collegato alla rete wifi di un dispositivo fritz collegato al router ma NON tramite il wifi del XR500.

Model: XR500|Nighthawk Pro Gaming Router
Messaggio 5 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Server lan inaccessibile da wifi

Gentile @Mark79

 

Bentornato 🙂

 

A questo punto, le suggerirei di mettersi direttamente in contatto con il Supporto tecnico per riportare la problematica.

I nostri tecnici potranno esaminare la situazione in maniera più approfondita.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 9
Mark79
Aspirant

Re: Server lan inaccessibile da wifi

3 mesi scarsi di assistenza al prodotto...il resto è affidato a voi o alla community.

Per un router che di listino costa 400€ mi sembra veramente inconcepibile.

Non mi sembra un guasto hardware da richiedere la sostituzione più una limitazione/problema della configurazione del router.

Se riuscite ad aiutarmi altrimenti mi vedrò costretto a vendere il router e prenderne uno senza tutti questi problemi.

Model: XR500|Nighthawk Pro Gaming Router
Messaggio 7 di 9
Mark79
Aspirant

Re: Server lan inaccessibile da wifi

Considerata la scarsa assistenza ricevuta, qui e quella nulla da parte del produttore, sconsiglio vivamente l'acquisto di questo router.

Ha problemi sul software e nella gestione del wifi che blocca senza motivo e senza possibilità di correzione alcune app o dispositivi non PC.

Per risolvere il mio problema ho comprato un FritzBOX! 7590. Ho dovuto riconfigurare tutta la rete di casa (PC, domotica, alexa, etc...), ma ho complessivamente impiegato meno tempo di quello speso qui a cercare una soluzione.

Resta l'amaro di aver speso 300€ per essermi fidato della pubblicità legata al gaming fatta su questo router.

Pertanto vendo il mio netgear.

Messaggio 8 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Server lan inaccessibile da wifi

Gentile @Mark79

 

Ci dispiace sapere che riscontri ancora problemi con il dispositivo, capiamo la sua frustrazione. 

 

Dato che è ancora in possesso dell'XR500, se lo desidera, le consiglierei comunque di parlare con il nostro Supporto Tecnico, per vedere che tipo di soluzione suggeriscono. 

 

In caso volesse contattare il supporto, la invito a fornirmi via Messaggio Privato alcuni dati necessari per essere ricontattato al fine di raggiungere una soluzione.

 

Avremmo gentilmente bisogno di sapere:

 

Nome
Cognome
Indirizzo Mail
Numero seriale del prodotto

 

E se il prodotto è stato registrato o meno a NETGEAR

 

Naturalmente risponda sempre in privato per fornire questi dati, se lo desidera e se desidera procedere con il supporto.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 4802 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva